In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 20:01:39NON mi risulta..., sono di Merano, che è molto..., più in basso della Val di Fassa..., ma so che da novembre i distributori hanno il gasolio artico.
Da circa 20 anni sono solito trascorrere l'ultima settimana di gennaio in montagna per sciare. Sono stato in Val Gardena, Alta Badia e negli ultimi tre anni in Val di Fassa. Come mio solito parto con il pieno di gasolio alquale aggiungo una boccetta di antigelo. Giunto a destinazione, prima di parcheggiare il camper (Ford Transit del 200) in campeggio, faccio il pieno di gasolio artico nei distributori di montagna per evitare problemi di congelamento della paraffina. Anche quest'anno dopo essere arrivato a Pozza di Fassa ho fatto il pieno di gasolio, sebbene nel serbatoio ne fosse rimasto un quarto (come ho detto già addittivato di antigelo). Durante la settimana ho acceso il camper per qualche minuto constatando che tutto era a posto. Domenica (ieri) sono partito e dopo un km il camper mi si è spento. Sono stato costretto a farmi trainare in officina e dopo un paio di ore sono riuscito a partire. Il ragazzo del carro attrezzi m i ha detto che in realtà il gasolio che acquistano i benzinai del posto regge sino a temperature di -10 gradi per risparmiare sul prezzo. Questa settimana le temperature hanno raggiunto anche i -15 per due-tre giorni quindi era normale che il gasolio congelasse. A voi è mai capitato?
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 20:01:39Ero in val di Fassa la settimana scorsa e ho fatto il pieno da Cristoforetti, non ho avuto problemi a ripartire (al secondo tentativo e dando un po’ di gas) dopo 5 giorni di fermo con minime di -15 per cui secondo me il gasolio le regge queste temperature...
Da circa 20 anni sono solito trascorrere l'ultima settimana di gennaio in montagna per sciare. Sono stato in Val Gardena, Alta Badia e negli ultimi tre anni in Val di Fassa. Come mio solito parto con il pieno di gasolio alquale aggiungo una boccetta di antigelo. Giunto a destinazione, prima di parcheggiare il camper (Ford Transit del 200) in campeggio, faccio il pieno di gasolio artico nei distributori di montagna per evitare problemi di congelamento della paraffina. Anche quest'anno dopo essere arrivato a Pozza di Fassa ho fatto il pieno di gasolio, sebbene nel serbatoio ne fosse rimasto un quarto (come ho detto già addittivato di antigelo). Durante la settimana ho acceso il camper per qualche minuto constatando che tutto era a posto. Domenica (ieri) sono partito e dopo un km il camper mi si è spento. Sono stato costretto a farmi trainare in officina e dopo un paio di ore sono riuscito a partire. Il ragazzo del carro attrezzi m i ha detto che in realtà il gasolio che acquistano i benzinai del posto regge sino a temperature di -10 gradi per risparmiare sul prezzo. Questa settimana le temperature hanno raggiunto anche i -15 per due-tre giorni quindi era normale che il gasolio congelasse. A voi è mai capitato?
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 20:01:39è quasi capitato anche a me, dico quasi perchè quando stavo per iniziare ad imprecare colpevolizzando il benzinaio il motore si è avviato. Non è andata alla stesso modo per il mio collega, il quale ha dovuto attendere 2 ore per riuscire a mettere in moto.
Da circa 20 anni sono solito trascorrere l'ultima settimana di gennaio in montagna per sciare. Sono stato in Val Gardena, Alta Badia e negli ultimi tre anni in Val di Fassa. Come mio solito parto con il pieno di gasolio alquale aggiungo una boccetta di antigelo. Giunto a destinazione, prima di parcheggiare il camper (Ford Transit del 200) in campeggio, faccio il pieno di gasolio artico nei distributori di montagna per evitare problemi di congelamento della paraffina. Anche quest'anno dopo essere arrivato a Pozza di Fassa ho fatto il pieno di gasolio, sebbene nel serbatoio ne fosse rimasto un quarto (come ho detto già addittivato di antigelo). Durante la settimana ho acceso il camper per qualche minuto constatando che tutto era a posto. Domenica (ieri) sono partito e dopo un km il camper mi si è spento. Sono stato costretto a farmi trainare in officina e dopo un paio di ore sono riuscito a partire. Il ragazzo del carro attrezzi m i ha detto che in realtà il gasolio che acquistano i benzinai del posto regge sino a temperature di -10 gradi per risparmiare sul prezzo. Questa settimana le temperature hanno raggiunto anche i -15 per due-tre giorni quindi era normale che il gasolio congelasse. A voi è mai capitato?
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 22:29:38Aggiungo che il costo dell’additivazione è trascurabile, 6 cent a litro per una copertura a -40 e scende ulteriormente per dosaggi più bassi. Inoltre contiene additivi anti usura e dispersivi acqua, incrementa di 4 punti il cetano che migliora le prestazioni e i consumi. Lo uso con regolarità da 25 anni
Grazie per le risposte, concordo con coloro che consigliano di aggiungere additivo anche se il gasolio è artico quando le temperature sono particolarmente rigide.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 23:07:09e nel gasolio artico che additivo c'è?
Il problema è quel 1/4 di serbatoio di gasolio di pianura, che inficia la valenza del resto fatto con buon gasolio Alpino. Capitato anni fa stessa identica cosa, con Ducato, nelle tue stesse condizioni, arrivato in montagnacon ancora 1/7 di gasolio di pianura con aggiunto additivo, e fatto il pieno di gasolio Alpino in alta montagna. La mattina della partenza, con -13° non partiva. Non ho insistito, atteso le 2 del pomeriggio e è partito bene. In montagna, una volta che parte, non conviene fare subito la discesa, perchè si raffredda e puo gelarsi il filtro in quel momento. Di solito però non si spegne ma va solo al minimo, e in tal caso basta attendere con mortore al minimo che si scaldi bene. Ora, se vado in montagna, faccio il conto di avere nel serbatoio, alla partenza, solo il gasolio necessario per arrivare nel paese di montagna praticamente in riserva, e poi pieno di gasolio Alpino e mai piu avuto problemi. Riguardo agli additivi, sono da evitare se si ha riscaldamento a gasolio, perchè creano depositi nel bruciatore e possono danneggiarlo in maniera irreversibile. Dopo avere danneggiato il bruciatore del riscaldamento a gasolio con una spesa di 1500 euro, e presa la strigliata del riparatore riguardo all additivo, ora non lo uso certo più.
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 21:03:22All'esterno, il parcheggio ha una tettoia, è al terzo piano di uno stabile in zona industriale, vicino ai campi ed all'Adige...
Come riferito il ragazzo del carro attrezzi mi ha detto che in realtà temperature di -15 per due-tre giorni di seguito sono rari anche a quelle latitudini per cui normalmente il gasolio artico che regge a temperature -10 è sufficente (oltre che più economico). Per curiosità i tuoi veicoli sono rimessati in garage o all'esterno?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 23:07:09Probabilmente ci sono additivi e additivi.
Il problema è quel 1/4 di serbatoio di gasolio di pianura, che inficia la valenza del resto fatto con buon gasolio Alpino. Capitato anni fa stessa identica cosa, con Ducato, nelle tue stesse condizioni, arrivato in montagnacon ancora 1/7 di gasolio di pianura con aggiunto additivo, e fatto il pieno di gasolio Alpino in alta montagna. La mattina della partenza, con -13° non partiva. Non ho insistito, atteso le 2 del pomeriggio e è partito bene. In montagna, una volta che parte, non conviene fare subito la discesa, perchè si raffredda e puo gelarsi il filtro in quel momento. Di solito però non si spegne ma va solo al minimo, e in tal caso basta attendere con mortore al minimo che si scaldi bene. Ora, se vado in montagna, faccio il conto di avere nel serbatoio, alla partenza, solo il gasolio necessario per arrivare nel paese di montagna praticamente in riserva, e poi pieno di gasolio Alpino e mai piu avuto problemi. Riguardo agli additivi, sono da evitare se si ha riscaldamento a gasolio, perchè creano depositi nel bruciatore e possono danneggiarlo in maniera irreversibile. Dopo avere danneggiato il bruciatore del riscaldamento a gasolio con una spesa di 1500 euro, e presa la strigliata del riparatore riguardo all additivo, ora non lo uso certo più.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2023 alle 23:12:39Qui si parla di gasolio artico, ma quello c'è solo in scandinavia e regge -30°, in Italia, in montagna c'è il gasolio Alpino (-20°) anche se erroneamente in certe pompe scrivono artico.
e nel gasolio artico che additivo c'è?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di avir993 del 30/01/2023 alle 23:35:36Sicuramente ci saranno additivi migliori di altri, ma i produttori di bruciatori a gasolio raccomandano di non usare additivi, perchè non sanno che additivo potrebbe usare il cliente.
Probabilmente ci sono additivi e additivi. monto un Eberspacher dal 2002 che utilizza lo stesso gasolio additivato del motore, a oggi✌️nessun inconveniente. Ho dovuto fermare il camper per 6 anni con il serbatoio pieno,100 lt, additivato sempre con lo stesso prodotto. È partito al primo giro di chiave, fatti 2 pieni, cambiato filtro gasolio, esaminato nessun residuo. Ha svolto la funzione anti alghe eccellentemente. L’etichetta riporta il dosaggio 1:1000
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di avir993 del 30/01/2023 alle 21:34:14salve, come si chiama questo prodottobe dove si può reperire? Qui in pianura anche il più economico degli antigelo (Arexons) ormai costa quasi 5€ e ne va via una boccetta a pieno...
Giusto per precauzione additivo il gasolio con un prodotto che garantisce fluidità a -40. Una confezione tratta 190 lt al costo di 12€. anni fa a Anterselva (-25) l’artico aveva messo a piedi tutti.
In risposta al messaggio di girellik del 31/01/2023 alle 07:34:01
salve, come si chiama questo prodottobe dove si può reperire? Qui in pianura anche il più economico degli antigelo (Arexons) ormai costa quasi 5€ e ne va via una boccetta a pieno...