In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2023 alle 00:56:25Piu che strano, è proprio assurdo che un distributore di un paese di montagna serva ai suoi conpaesani gasolio che la mattina mezzo paese rimane in panne. Impalerebbero il gestore e darebbero alle fiamme l impianto!!
A me sembra strano, (ed è bene saperlo), che in zone montane, Alto Adige, ecc, dove può succedere che le temperature scendano parecchio, servano gasoli da -10,...il -10 è un gasolio da pianura, che tutti i distributori servono in inverno, nella mia zona,...addirittura vicino a Verona, (Buttapietra) vi è pure un distributore che serve gasolio -24
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In risposta al messaggio di Laikone del 31/01/2023 alle 11:43:08Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare.
le cose rispetto ad anni fa sono cambiate e parecchio, sia dal punto di vista del gasolio, sia dal punto di vista meccanico, credo sia semplice comprendere perchè tanti anni fa non fosse o quasi necessario intraprendereazioni in merito. Banalmente, un filtro gasolio è sempre esistito sui mezzi, ma non credo che il filtro del 1980 sia lo stesso del 2023, visti i cambiamenti inseriti sulle meccaniche dei mezzi e già qui vi è molta più possibilità di rimanere a piedi... per non parlare del resto. Ma a parte questo e nonostante si possa ritenere una fonte attendibile, mi stupisce molto il fatto che una Combi non possa funzionare con gasolio additivato, quando ben sappiamo e anche Truma lo sa, che il gasolio è da sempre soggetto a questi problemi ed è banalmente impensabile che l'utente finale debba partire prevenuto in tal senso, perchè non è detto che questo sia o debba essere così sgamato... anche perchè tra tutti gli additivi che ho provato quasi tutti avevano il classico odore di Cherosene...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2023 alle 11:47:07Hai perfettamente ragione. Nel 81 Vw per il GTD forniva una tabella di additavazione del gasolio con benzina fino al 30%, cosa da me eseguita con temperature prossime a -35..
Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare. Con questa bellezza del 1985 in clima freddo ci mettevo anche fino un 10% di benzina e andava anche meglio e senza problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2023 alle 11:47:07se metti benzina non disfi un bel niente, la benzina non si incendia per compressione, serve una scintilla, la benzina è più secca e potrebbe inchiodate gli iniettori, basta aggiungere olio per miscela e non inchiodi niente, io metto olio mix sintetico, 1 kg a pieno, il motore gira meglio e lubrifica pompa ed iniettori, il mio mezzo è senza Fap, con Fap non metterei nulla, si rischia di intasarlo
Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare. Con questa bellezza del 1985 in clima freddo ci mettevo anche fino un 10% di benzina e andava anche meglio e senza problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2023 alle 11:47:07eh eh lo so...
Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare. Con questa bellezza del 1985 in clima freddo ci mettevo anche fino un 10% di benzina e andava anche meglio e senza problemi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/01/2023 alle 12:17:02Ho detto genericamente "disfare il motore" ma hai ragione, cio che si danneggia è la pompa e gli iniettori, ma direi che può gia bastare .
se metti benzina non disfi un bel niente, la benzina non si incendia per compressione, serve una scintilla, la benzina è più secca e potrebbe inchiodate gli iniettori, basta aggiungere olio per miscela e non inchiodi niente,io metto olio mix sintetico, 1 kg a pieno, il motore gira meglio e lubrifica pompa ed iniettori, il mio mezzo è senza Fap, con Fap non metterei nulla, si rischia di intasarlo
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In risposta al messaggio di enzo44 del 31/01/2023 alle 19:34:58A me il service Truma disse il contrario, e anche un tecnico Eberspacher mi disse di non usare additivi antigelo.
Ciao, gli additivi non pregiudicano il funzionamento dei bruciatori, anche Eberspacher, fornitore Truma, li consiglia per il buon funzionamento a basse temperature, sui miei camper ho sempre montato il Thermo top ed anchecon temperature proibitive non ho avuto problemi, ricordo un pò di anni fa a Livigno il vecchio Iveco 35/12 è partito con -25C°, ovviamente con il rifornimento in loco, il thermo top riscalda tutto il vano motore compreso il filtro ed agevola non di poco il lavoro del motorino di avviamento e della batteria. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di simons del 31/01/2023 alle 21:48:15Suppongo che a Livigno il gasolio sia quello Alpino, ma a volte con il molto freddo ci sono altre cose da valutare. Per esempio un filtro gasolio che ha accumulato un po di acqua, il gasolio non gela, ma l acqua si, e potrebbe creare una strozzatura tanto che va solo al minimo.
Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributorenessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ? grazie
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In risposta al messaggio di simons del 31/01/2023 alle 21:48:15potrebbe essere che una candeletta non lavora bene, non è interrotta per segnalarti l’anomalia, ma non diventa nemmeno incandescente a sufficienza
Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributorenessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ? grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 00:24:27Se ci fosse un po di acqua non dovrebbe segnalarlo come anomalia oppure con poca non da l allarme? E un filtro che ha 13000km.
Suppongo che a Livigno il gasolio sia quello Alpino, ma a volte con il molto freddo ci sono altre cose da valutare. Per esempio un filtro gasolio che ha accumulato un po di acqua, il gasolio non gela, ma l acqua si, e potrebbecreare una strozzatura tanto che va solo al minimo. Poi, il motore girando, fa pian piano riscaldare il gasolio che arriva dal serbatoio, una parte viene usata, ma una parte che si è scaldato, torna al serbatoio e quindi le cose si sistemano. Andando in posti molto freddi, converrebbe sostituire il filtro del gasolio prima della partenza per stare piu tranquilli. Però è una accortezza che addotterei se dovessi fare un viaggio invernale in Scandinavia, non per un we in montagna.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2023 alle 06:33:30Se fosse la candelette come dici si vede dalla diagnosi? Quello che è strano è che non ha mai dato problemi di nessun tipo in accensione, e di solito se la candelette è difettosa lo dice, ho amici che hanno avuto il problema con il messaggio
potrebbe essere che una candeletta non lavora bene, non è interrotta per segnalarti l’anomalia, ma non diventa nemmeno incandescente a sufficienza
In risposta al messaggio di simons del 01/02/2023 alle 06:50:18Su questo non ne ho idea, ma oltre un certo limite penso che avvisi. Però, forse anche poca, potrebbe con il gelo creare problema.
Se ci fosse un po di acqua non dovrebbe segnalarlo come anomalia oppure con poca non da l allarme? E un filtro che ha 13000km.
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In risposta al messaggio di simons del 01/02/2023 alle 06:53:23Nel motore FIAT 1.3 mjet (la Citroen Nemo di mia moglie, alias Fiat Qubo) se una candeletta non funziona viene segnatato al cruscotto "controllare candelette" , seppure senza avvertire nessun malfunzionamento. Quindi suppongo che la stessa cosa sia nel Ducato.
Se fosse la candelette come dici si vede dalla diagnosi? Quello che è strano è che non ha mai dato problemi di nessun tipo in accensione, e di solito se la candelette è difettosa lo dice, ho amici che hanno avuto il problema con il messaggio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:20:46Infatti riguardo alla candeletta penso anche io che dovrebbe segnalarlo, oppure andare male anche all avviamento successivo, cosa che invece non ha dato dopo era a posto.
Nel motore FIAT 1.3 mjet (la Citroen Nemo di mia moglie, alias Fiat Qubo) se una candeletta non funziona viene segnatato al cruscotto controllare candelette , seppure senza avvertire nessun malfunzionamento. Quindi suppongo che la stessa cosa sia nel Ducato.
In risposta al messaggio di simons del 01/02/2023 alle 12:29:23ho scritto, potrebbe essere, una candeletta che non funziona bene, non guasta, con gasolio ghiacciato trovo strano che un solo cilindro zoppica
Infatti riguardo alla candeletta penso anche io che dovrebbe segnalarlo, oppure andare male anche all avviamento successivo, cosa che invece non ha dato dopo era a posto. Io sentirò in fiat cosa mi dicono, credo che ilrumore tipo muggito fosse la pompa del rail che spingeva un gasolio semi ghiacciato, e non in modo uniforme ,generando lo squilibrio delle accensione come andasse a 3cilindri. Se così rimango comunque perplesso per la qualità scarsa che mi hanno dato in un posto del genere. se fossi stato fermo più notti probabilmente non sarei ripartito, questa è la cosa più difficile da accettare.