In risposta al messaggio di avir993 del 30/01/2023 alle 23:06:17Credo che i vantaggi in termini di resa del motore trasformino il costo dell'additivo in un guadagno.
Aggiungo che il costo dell’additivazione è trascurabile, 6 cent a litro per una copertura a -40 e scende ulteriormente per dosaggi più bassi. Inoltre contiene additivi anti usura e dispersivi acqua, incrementa di 4 punti il cetano che migliora le prestazioni e i consumi. Lo uso con regolarità da 25 anni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di simons del 31/01/2023 alle 21:48:15Ciao mi è capitata la stessa cosa a Moena con la stessa meccanica, gasolio artico fatto in loco più aditivo...poi leggendo non ricordo dove ho imparato che è un problema del Ducato riguardo la pompa di pescaggio gasolio, non ricordo però i dettagli prova a cercare in rete.
Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributorenessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ? grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2023 alle 19:08:12Tecnica ampiamente utilizzata sotto “naja” sui CM/CP, fuoco del foglio di giornale per scaldare il collettore di aspirazione
Quando il gasolio era nafta, l'autista della corriera rimessata sotto casa mia in montagna per partire faceva un fuocherello sotto
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2023 alle 20:54:17Ok vedo se trovo qualcosa, comunque se così fosse, evviva l evoluzione dei motori...
Ciao mi è capitata la stessa cosa a Moena con la stessa meccanica, gasolio artico fatto in loco più aditivo...poi leggendo non ricordo dove ho imparato che è un problema del Ducato riguardo la pompa di pescaggio gasolio, non ricordo però i dettagli prova a cercare in rete.
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2023 alle 06:36:10Ciao nel mio casa si perché dopo il rifornimento prima di parcheggiarmi ho viaggiato per almeno 15 minuti, premetto che anche il gasolio che era rimasto nel serbatoio prima drl pieno,circa un quarto, era artico ma fatto in zona da me provincia di Modena, e aditivato con antigelo.
si è tenuto conto se il gasolio nuovo introdotto è arrivato alla combustione ? cioè si è fatto girare il motore fino ,svuotare il filtro e le tubature dal gasolio non ancora artico o miscelato con esso ?
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2023 alle 20:54:17Si, dicevano che nel X250 il pescante in fondo al serbatoio puo tapparsi con gasolio addensato perchè ha una retina fine e perchè in una posizione esposta al gelo.
Ciao mi è capitata la stessa cosa a Moena con la stessa meccanica, gasolio artico fatto in loco più aditivo...poi leggendo non ricordo dove ho imparato che è un problema del Ducato riguardo la pompa di pescaggio gasolio, non ricordo però i dettagli prova a cercare in rete.
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In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2023 alle 21:51:48Allora io dopo aver fatto il pieno oltre 90lt ho percorso 15km con 3 tappe da circa 5kme 3 accensioni, interessante il discorso del pesante ma può 'essere così vulnerabile in un mezzo così diffuso? Non per dire ma con il precedente 2800jtd dopo non una, ma 4 notti alla stessa temperatura di - 15 era partito subito, fortuna, gasolio diverso... Non so ma ci rimani male visto che era del 2002.
Ciao nel mio casa si perché dopo il rifornimento prima di parcheggiarmi ho viaggiato per almeno 15 minuti, premetto che anche il gasolio che era rimasto nel serbatoio prima drl pieno,circa un quarto, era artico ma fattoin zona da me provincia di Modena, e aditivato con antigelo. infatti quando si è presentato il.problema mi ha lasciato basito, con le precauzioni orese non me lo aspettavo.
In risposta al messaggio di Faoo del 06/02/2023 alle 20:47:58Ma...ho capito bene che tu hai avuto lo stesso problema anche gasolio invernale + addittivo ?
Se non ricordo male il problema era quello descritto da Tommaso comunque cercando in rete si trova io ai tempi avevo fatto così sinceramente non so se c'è una soluzione al problema, anche perché non andando più via spesso in pieno inverno non ho approfondito il problema.
In risposta al messaggio di Faoo del 06/02/2023 alle 20:47:58Dopo quella volta, costruii un convogliatore montabile a snodi e incastri, in lamiera di alluminio, da infilare sotto al paraurti davanti, e sull altro lato da infilarci un generatore di aria calda da 12kw a gas. In questo modo un grosso flusso di aria molto calda va sotto al motore e al serbatoio, e scalda sia il vano motore che il fondo del serbatoio.
Se non ricordo male il problema era quello descritto da Tommaso comunque cercando in rete si trova io ai tempi avevo fatto così sinceramente non so se c'è una soluzione al problema, anche perché non andando più via spesso in pieno inverno non ho approfondito il problema.
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In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2023 alle 09:30:30Ti è andata bene, la parafina non aveva cominciato a solidificare
Il Ducato 244 indubbiamente è fatto bene . (2300 JTD) Qualche anno fa, parto verso le montagne del Cadore (BL), senza una meta precisa, e per motivi di parcheggiare come voglio io, finisco a Misurina (la notte -20) nonpensando di arrivare li, mi ero dimenticato di fare gasolio invernale, ....butto additivo -20 su mezzo serbatoio, faccio un giretto li attorno, non più di 5 minuti, al mattino il motore parte, non al primo giro di motorino come al solito, ma parte .
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2023 alle 09:30:30Non centra con il discorso, ma vedo dal tuo profilo che hai la stessa mia moto che ho venduto a malincuore da non tanto.
Il Ducato 244 indubbiamente è fatto bene . (2300 JTD) Qualche anno fa, parto verso le montagne del Cadore (BL), senza una meta precisa, e per motivi di parcheggiare come voglio io, finisco a Misurina (la notte -20) nonpensando di arrivare li, mi ero dimenticato di fare gasolio invernale, ....butto additivo -20 su mezzo serbatoio, faccio un giretto li attorno, non più di 5 minuti, al mattino il motore parte, non al primo giro di motorino come al solito, ma parte .
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2023 alle 10:33:44Stavo pensando di venderla, per sostituirla con qualcosa di leggero, tipo Trial sempre 4 tempi, ma sono troppo affezionato a quel monocilindrico, credo il più diffuso in Italia e forse al mondo...vediamo.
Non centra con il discorso, ma vedo dal tuo profilo che hai la stessa mia moto che ho venduto a malincuore da non tanto.
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2023 alle 14:32:30Per me è stata una tristezza venderla, ma vendendola ho carpito alla moglie la promessa che mi avrebbe regalato un quad...e sono di memoria buona...e domani lo vado a ritirare
Stavo pensando di venderla, per sostituirla con qualcosa di leggero, tipo Trial sempre 4 tempi, ma sono troppo affezionato a quel monocilindrico, credo il più diffuso in Italia e forse al mondo...vediamo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2023 alle 21:11:25Mi spiace continuare l'OT, ma stai attento che quei cosi, sono pericolosi, ho un amico che passato da moto enduro a quad, si è capovolto e rotto un po di ossa ..(ed a una certa età non ci si aggiusta più come prima )...mi ha detto: mi sono fatto fregare dall' istinto, per un attimo ho pensato di guidare una moto.
Per me è stata una tristezza venderla, ma vendendola ho carpito alla moglie la promessa che mi avrebbe regalato un quad...e sono di memoria buona...e domani lo vado a ritirare Polaris Sportsman 570 mod.2023. Rispetto alla foto ha anche il verricello E qui chiudo questo seppure breve OT
In risposta al messaggio di simons del 06/02/2023 alle 21:08:20Si esatto stesso problema, poi non ho più usato il camper in inverno, correggo l'ho utilizzato ma casualmente nel periodo di utilizzo le temperature non erano rigide.
Ma...ho capito bene che tu hai avuto lo stesso problema anche gasolio invernale + addittivo ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2023 alle 21:55:40Tommaso tu hai sempre le soluzioni a tutti i problemi .
Dopo quella volta, costruii un convogliatore montabile a snodi e incastri, in lamiera di alluminio, da infilare sotto al paraurti davanti, e sull altro lato da infilarci un generatore di aria calda da 12kw a gas. In questomodo un grosso flusso di aria molto calda va sotto al motore e al serbatoio, e scalda sia il vano motore che il fondo del serbatoio. Poi ovviamente non mi sono mai piu trovato nelle condizioni di doverlo usare, poi eliminato il Ducato e con esso il problema. Ora il generatore di aria calda da 12kw lo uso in inverno nella mia officinetta dietro casa e anche se sottozero in 10 minuti diventa un forno.