In risposta al messaggio di avir993 del 30/01/2023 alle 23:06:17Credo che i vantaggi in termini di resa del motore trasformino il costo dell'additivo in un guadagno.
Aggiungo che il costo dell’additivazione è trascurabile, 6 cent a litro per una copertura a -40 e scende ulteriormente per dosaggi più bassi. Inoltre contiene additivi anti usura e dispersivi acqua, incrementa di 4 punti il cetano che migliora le prestazioni e i consumi. Lo uso con regolarità da 25 anni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di simons del 31/01/2023 alle 21:48:15Ciao mi è capitata la stessa cosa a Moena con la stessa meccanica, gasolio artico fatto in loco più aditivo...poi leggendo non ricordo dove ho imparato che è un problema del Ducato riguardo la pompa di pescaggio gasolio, non ricordo però i dettagli prova a cercare in rete.
Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributorenessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ? grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2023 alle 19:08:12Tecnica ampiamente utilizzata sotto “naja” sui CM/CP, fuoco del foglio di giornale per scaldare il collettore di aspirazione