In risposta al messaggio di Faoo del 08/02/2023 alle 23:47:14Almeno ci provo...ma a volte mi rendo conto che è piu per realizzare qualcosa che poi per un reale utilizzo.
Tommaso tu hai sempre le soluzioni a tutti i problemi . Comunque conta molto anche come è costruito il mezzo, ho avuto un esperienza con 2 automobili diesel che dormivano fuori una a fianco all altra è facevano gasolioallo stesso distributore eppure in inverno capitava che a una gelata il gasolio è all'altra no...Credo che per il ducato valga la stessa regola, ho avuto un Ford doveve usavo la stessa tecnica di antigelo e gasolio in loco, ho fatto notti in Trentino a temperature polari mai avuto problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 09/02/2023 alle 09:02:11Oltre al gasolio invernale , obbligatorio
Ho reperito questo manuale di servizio Eberspacher in rete. Io interpreto che basta il gasolio invernale fornito in zona (doppio asterisco). Gli additivi, benzina o cherosene li consiglia solo in caso di indisponibilità di gasolio invernale ma di utilizzarli in un serbatoio dedicato al riscaldatore.
In risposta al messaggio di avir993 del 31/01/2023 alle 11:37:30grazie
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2023 alle 22:01:17Bene molto interessante, mi puoi dire che meccanica hai e anche che thermotop montato? Mi sono infatti chiesto visto che scaldi il motore ma non la pompa nel serbatoio, è sufficiente in questi casi,... Perché mi chiedevo se ti ghiaccia la pompa anche se il motore è caldo dovresti avere lo stesso problemi di avviamento, ma nel tuo caso sembra di no.
Questo weekend ero a Livigno, di notte ha fatto -15.5 gradi, ho fatto il pieno appena arrivato, sono riuscito ad arrivare in riserva. Visto che si tratta di Livigno non ho messo nessun additivo ma di solito lo uso sempre.Nessun problema ne di accensione e neanche al webasto che ha funzionato di continuo senza problemi. Prima di accendere ho scaldato bene con tre quarti d'ora di thermotop e ovviamente è partito al volo senza problemi. Comunque sempre usato additivo e il webasto va sempre alla grande. Avendo solo questo come sistema di riscaldamento non posso rischiare che ghiacci il gasolio nel tubicino del riscaldatore e rimane al freddo con 2 bambini.
https://www.notiziariomotoristi...
In risposta al messaggio di simons del 17/02/2023 alle 02:17:02Ducato x250 150cv, ho montato un thermotop C in serie alle tubazione originali del raffreddamento. A meno di non avere pochissimo gasolio nel serbatoio, la paraffina non si addensa. Questo di solito succede nel filtro, nei piccoli passaggi dove appunto il gasolio viene filtrato. Se lascia andare il thermotop per parecchio tempo ovviamente si scalda un po' tutto il vano motore
Bene molto interessante, mi puoi dire che meccanica hai e anche che thermotop montato? Mi sono infatti chiesto visto che scaldi il motore ma non la pompa nel serbatoio, è sufficiente in questi casi,... Perché mi chiedevo se ti ghiaccia la pompa anche se il motore è caldo dovresti avere lo stesso problemi di avviamento, ma nel tuo caso sembra di no.
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2023 alle 20:05:17Ok, io lo vorrei montare, ho il 2300 130cv e direi sia uguale come montaggio al tuo, quanto ti è costata l installazione? Si come dici scalda un po' tutto il vano motore, per la pompa purtroppo essendo giù non ci arriva, però poi diciamo che se non ghiacciata del tutto il gasolio che arriva si trova del caldo. Lo hai collegato alla BM o BS? Io lo metterò sotto le BS.
Ducato x250 150cv, ho montato un thermotop C in serie alle tubazione originali del raffreddamento. A meno di non avere pochissimo gasolio nel serbatoio, la paraffina non si addensa. Questo di solito succede nel filtro, neipiccoli passaggi dove appunto il gasolio viene filtrato. Se lascia andare il thermotop per parecchio tempo ovviamente si scalda un po' tutto il vano motore