In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 18:52:40Prima di fare qualcosa controlla se si è fatto ghiaccio sul lato cinghia di distribuzione, rischi che se non è 3000, che scavalli la fase con conseguente danno valvole piegate come minimo.
Grazie a tutti dei preziosi consigli. Purtroppo non sono così esperto da smontare da solo il filtro del gasolio per cui o aspetto la primavera o lo scaldo con il phon anche se mi manca il generatore di corrente. Saluti Lorenzo
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 19:22:38Se non hai corrente copri bene la parte anteriore come ho spiegato prima. Dato che non puoi usare una stufa elettrica devi usare il riscaldamento della cellula.
Buonasera di nuovo, il mio camper è un arca emotion glm 2016 su base Ducato 2300 150 CV.
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 20:48:40Potrebbe funzionare se, l'aria che esce dal tubo è superiore ai 70 gradi, cosa impossibile visto la lunghezza del tubo, deve rimanere in funzione per 24 ore almeno, ma visto che non hai la 230v la vedo dura, visto che la/le batteria/e non sarà carica al 100% e che, viste le temperature, parte del gas nelle bombole non può essere utilizzato.
Grazie Paolo, il tuo mi pare davvero un ottimo consiglio, utilizzerò dei tubi corrugati come dici tu utilizzando il riscaldamento della cellula. Mi sa che mi ci vorrà un bel po'di tempo Un saluto Lorenzo
In risposta al messaggio di spadiz del 10/01/2021 alle 21:11:34
Quando successe a me a Zoldo (BL) venne il meccanico con quei riscaldatori di cui un paio di amici camperisti hanno già postato delle immagini -forse un bel pò più grande-, e a cofano aperto lo ha tenuto un 20/30 minuti, ha versato un additivo enl serbatoio e poi il mezzo è andato in moto. La notte eravamo arrivati a -17...
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 19:22:38Controlla che non hai ghiaccio sul lato distribuzione, spacchi tutto,
Buonasera di nuovo, il mio camper è un arca emotion glm 2016 su base Ducato 2300 150 CV.
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 22:13:46Allora ti spiego, devi poter aprire il cofano e verificare alla tua sinistra dove c'è la distribuzione se ha canalizzato il ghiaccio, si forma quando la neve o oltro si scioglie sopra il cofano con il sole, scende nel vano che è più freddo per la massa motore e colonizza con dei stalattiti di ghiaccio sul motore.
Niente ghiaccio, qui abbiamo un'umidità del 30% . Tanto freddo, ma secco, come in Siberia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2021 alle 22:12:54Grazie Hecktor2 per la disponibilità, il camper non mi serve fino a primavera o addirittura fino all'' estate per cui credo che lo lascerò così sperando non si rompa nulla.
se non devi per forza usarlo lascialo così, non toccare nulla, se vuoi a tutti i costi metterlo in moto, chiedi ad un muratore o piastrellista che ti presti un cannone a gpl, lori li usano molto in inverno, forse mio cognato lo ha ancora, se non trovi nulla chiedo a lui e te lo porto, io abito ad Egna
In risposta al messaggio di polmauro del 11/01/2021 alle 07:25:13Concordo.
Io sul mio precedente camper ,un Arca M715glt su Ducato 244 avevo installato un TermoTop riscaldatore ad acqua, a Livigno a -25 partiva che sembrava che fosse agosto ,la feci questa modifica xche andando spesso in montagna a basse temperature le meccaniche non sempre partono. Ora cisto pensando se metterlo sul nuovo .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2021 alle 10:07:39chiaro sono stato davvero poco attento. Del resto quest'anno è particolarmente freddo, gli anni passati la temperatura non è mai andata sotto i 5 gradi e il camper partiva sempre. E' anche vero che durante le ferie di novembre sono sempre andato da qualche parte e facendo il pieno in Austria caricavo sicuramenete gasolio invernale, quest'anno causa covid sono tornato dalla Sicilia e l'ultimo gasolio l'ho fatto a Modena a fine agosto
Cose strane sti motori che non partono. A Misurina -20, mezzo serbatoio e mi ero dimenticato di fare gasolio artico, ho buttato una boccetta di aditivo, fatto un giretto li attorno, avanti indietro, al mattino è partito bene, 244 2300 jtd. Poi ovvio, se abiti a Brunico, e ti dimentichi, di abitare a Brunico .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 22:39:54Non sono mai stato con il camper fermo per più giorni con temperature jnferiori ai -10 ma mi state facendo passare la voglia farlo in futuro. Ricapitolando nonostante essere riusciti a mettere gasolio artico non in autostrada e possibilmente con serbatoio vuoto da gasolio normale (abbastanza complicato) dopo una notte passata a -10 -20 prima di provare a mettere in moto bisogna guardare e capire se la distribuzione è ghiacciaia in caso positivo meglio non farlo prima che si scongeli rischio danni . In caso negativo(visivamente nessuna presenza di ghiaccio) mettere in moto e anche se parte poi si potrebbe spengere perché comunque qualche residuo di paraffina potrebbe intasare il filtro del gasolio e di conseguenza chiamare un meccanico che ti risolva il problema a meno che tentare di scaldare con un foon se c'è disponibile la corrente .
Allora ti spiego, devi poter aprire il cofano e verificare alla tua sinistra dove c'è la distribuzione se ha canalizzato il ghiaccio, si forma quando la neve o oltro si scioglie sopra il cofano con il sole, scende nel vanoche è più freddo per la massa motore e colonizza con dei stalattiti di ghiaccio sul motore. Se va sulla distribuzione (la cinghia dentata) si fa ghiaccio salta tutto. Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/01/2021 alle 16:29:24confermo, anche a me penso che si fosse gelato il pescante del serbatoio, che ha una retina fina, perchè la pompa faceva un brutto rumore e perchè comunque il Webasto che pescava da altro pescante , funzionava alla grande.
Secondo me è la Val Pusteria. A me è successo a Dobbiaco nel lontano 2008. E mia moglie incinta della prima . Ho appreso allora che il punto debole del Ducato 250 è la pompa bassa pressione. Basta scaldare con il phonda sotto il serbatoio ed il mezzo normalmente parte. tentare non nuoce. Lo identifichi come una leggera protuberanza cilindrica sotto al centro del serbatoio. Anche se non gela del tutto, lì tendono a concentrarsi impurità e paraffine cristallizzate. Facci sapere! edit: scusa Ezio, volevo rispondere all’autore del 3d
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 16:29:41io ho un generatore a aria calda come quello, piccolino, da 12Kw, che uso per la mia officina (che altrimenti è piu gelida che fuori) e andando in montagna lo portavo semprecon me, ma ho fatto un convogliatore pieghevole in lamiera di alluminio, perchè se metti quel coso davanti al paraurti lo sciogli, se ci passi davanti a 1metro ti bruci i pantaloni! In officina ho imparato a non passarci davanti vicino.
A Livigno altro che -8, si faceva così, momento della giornata più calda e si sparava ,per un bel po ,con un generatore aria calda sia nel vano motore che al serbatoio gasolio,batterie belle cariche e che tutto vada bene,ungeneratore aria calda dalle tue parti è comune averlo perché lo usano per togliere il ghiaccio e te lo prestano, sbrigati perché hai una pausa di un paio di giorni, poi sta arrivando il Burian è dalle tue parti altro che -8, arriviamo tranquillamente a oltre -20° Roberto
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