In risposta al messaggio di polmauro del 11/01/2021 alle 07:25:13Io mi sono fatto montare il Thermotop direttamente in fabbrica dalla Hymer, impagabile, ormai fa parte di quelle cose irrinunciabili (assieme a Combi Diesel e Efoy).
Io sul mio precedente camper ,un Arca M715glt su Ducato 244 avevo installato un TermoTop riscaldatore ad acqua, a Livigno a -25 partiva che sembrava che fosse agosto ,la feci questa modifica xche andando spesso in montagna a basse temperature le meccaniche non sempre partono. Ora cisto pensando se metterlo sul nuovo .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cippo14 del 11/01/2021 alle 11:55:07vivo in Alto Adige, quando lavoravo avevamo mezzi fermi settimana, con batteria buona partivano, se la batteria è giù non c'è niente da fare, stai li, il mio amico di merende è andato a Vipiteno questo fine settimana, -16 alle 21, non si è nemmeno allacciato, era nel parcheggio del supermercato, domenica al rientro ha messo in moto ed è rientrato, ho il camper fermo in riserva, dovrei andare a metterlo in moto e fare il pieno, vedremo nei prossimi giorni, quando l’ho usato l’ultima volta era ottobre, non ho fatto gasolio perchè non fornivano quello invernale, essendo in garage non dovrei avere problemi, ma mai dire mai
Non sono mai stato con il camper fermo per più giorni con temperature jnferiori ai -10 ma mi state facendo passare la voglia farlo in futuro. Ricapitolando nonostante essere riusciti a mettere gasolio artico non in autostradae possibilmente con serbatoio vuoto da gasolio normale (abbastanza complicato) dopo una notte passata a -10 -20 prima di provare a mettere in moto bisogna guardare e capire se la distribuzione è ghiacciaia in caso positivo meglio non farlo prima che si scongeli rischio danni . In caso negativo(visivamente nessuna presenza di ghiaccio) mettere in moto e anche se parte poi si potrebbe spengere perché comunque qualche residuo di paraffina potrebbe intasare il filtro del gasolio e di conseguenza chiamare un meccanico che ti risolva il problema a meno che tentare di scaldare con un foon se c'è disponibile la corrente . Ho capito bene? Questo succede abitualmente o solo in casi eccezionali?
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59Grazie mille, pomeriggio vado in officina e chiedo
Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasoliocon il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
In risposta al messaggio di Ardemon del 11/01/2021 alle 13:16:58Se il camper non Ti serve, lascia perdere, arriverà qualche notte e giorno con temperature più miti, e allora avvierai.
Grazie mille, pomeriggio vado in officina e chiedo Saluti
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59Mi sembra difficile che quella boccetta faccia aumentare di 15°C un blocco di 50kg di gasolio.
Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasoliocon il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59Prodotto analogo a quello che tanti anni fa mi misero nel serbatoio di una Ritmo Diesel che a Prato Isarco alla mattina con -22 non ne voleva sapere di partire, dopo vari tentativi e nonostante un gasolio misto tra parte estivo e invernale riuscii ad accenderla e andare nonostante vari spegnimenti in officina a 7/8 km.
Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasoliocon il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
In risposta al messaggio di Stefino del 11/01/2021 alle 18:22:24inverno 2012 sul lago di Ginevra. Quelle foto sono a Versoix. Vento dal lago e freddo combinati
In questo caso meglio tornare a dormire.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/01/2021 alle 12:46:21Gia quando torno dal viaggio di Agosto, cerco sempre di fare solo il gasolio che uso mano mano, per arrivare a Novembre (dal 1 Novembre non viene venduto piu gasolio Estivo ma Invernale....che però non è Artico) e quindi potere rifornire con gasolio Invernale. Però non riempio mai tutto, perche cerco di averne una quantità che se dovessi andare suulle Alpi, consumerei nel viaggio, per arrivare su in riserva e fare il pieno di gasolio Artico.
vivo in Alto Adige, quando lavoravo avevamo mezzi fermi settimana, con batteria buona partivano, se la batteria è giù non c'è niente da fare, stai li, il mio amico di merende è andato a Vipiteno questo fine settimana,-16 alle 21, non si è nemmeno allacciato, era nel parcheggio del supermercato, domenica al rientro ha messo in moto ed è rientrato, ho il camper fermo in riserva, dovrei andare a metterlo in moto e fare il pieno, vedremo nei prossimi giorni, quando l’ho usato l’ultima volta era ottobre, non ho fatto gasolio perchè non fornivano quello invernale, essendo in garage non dovrei avere problemi, ma mai dire mai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ardemon del 11/01/2021 alle 19:57:35Smonta la batteria motore e portatela in casa e mettila sotto carica così quando sarà il momento farà partire il camper meglio.
Grazie a tutti per i consigli e le risposte. Oggi sono stato in officina e ho deciso, supportato anche dal loro parere, di lasciare fermo il mezzo finché non arriveranno temperature più miti. Saluti Lorenzo
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/01/2021 alle 12:56:59Non credo funzioni perché probabilmente sono congelate le tubazioni nel motore perché non è possibile far ghiacciare 50 kg di gasolio, ecco perché si soffia aria calda sui condotti, filtro ecc
Oggi ero da un amico meccanico ed ex camperista che mi ha fornito un prodotto professionale decongelante per gasolio. Egli mi ha detto che basta mettere il liquido nel serbatoio che produrrebbe il riscaldamento del gasoliocon il conseguente decongelamento del combustibile. Quindi, credo che se ti rivolgi ad un’officina del posto magari possono venderti qualcosa di simile (scusate la foto in orizzontale ma nonostante tentativi non sono riuscito a fare di meglio)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 20:52:26Tommaso, ma... con tanti (ma proprio tanti) metri di sottile tubo di gomma resistente alle alte temprature, un rubinetto e un ThermoTop, alimentato da un piccolo serbatoio interno al camper, pieno di gasolio saturo di antigelo... non si potrebbe fare proprio nulla?
Gia quando torno dal viaggio di Agosto, cerco sempre di fare solo il gasolio che uso mano mano, per arrivare a Novembre (dal 1 Novembre non viene venduto piu gasolio Estivo ma Invernale....che però non è Artico) e quindipotere rifornire con gasolio Invernale. Però non riempio mai tutto, perche cerco di averne una quantità che se dovessi andare suulle Alpi, consumerei nel viaggio, per arrivare su in riserva e fare il pieno di gasolio Artico. Un anno mi trovai inavvedutamente troppo gasolio e lasciai andare il Webasto un paio di settimane per consumarlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 16:05:06Domanda di profano:
Se hai il camper a casa o comunque dove puo stare senza problemi, e non hai utrgenza di muoverlo, aspetterei una bella giornata di sole e alle 2 del pomeriggio nelle ore piu calde ci riproverei. A me successe a Anterselva,al Camping Antholz, perchè arrivai su con 1/4 di gasolio estivo e seppure fatto il pieno di Artico alla Tamoil di Percha, e anche due flaconi di additivo, la mattina con -13 non partiva. Attesi le due del pomeriggio con il sole e poi si è avviato. Meglio non insistere altrimenti poi si scarica anche la batteria. Una volta che va in moto vedrai che va solo al minimo e accelerando tende a spegnersi. Lascialo girare al minimo anche mezzora o fino a quando sentirai che poi prende i giri. Una volta in moto il gasolio si scalda e circola caldo nel filtro e quindi lo libera completamente dalla paraffina. Se se li hai la 220, puoi provare a scaldare bene il filtro gasolio con un asciugacapelli potente tenuto vicino (non una pistola termica che fa danni se troppo vicina). Ma ora nel serbatoio hai solo 1/4 di estivo o hai anche fatto il pieno con il gasolio artico? Però, una cosa così me la aspettavo da un cittadino, non da un montanaro ....ma non ti preoccupare le cavolate prima o poi le facciamo tutti ....e poi si risolve.
In risposta al messaggio di Ardemon del 10/01/2021 alle 15:53:20come prima cosa direi che non ti devi abbattere, può capitare, anche a chi abita a Brunico per sdrammatizzare ovviamente...
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. Abito a Brunico (Bz) e sono camperista da 5 anni, prima avevo un furgonato Pössl, poi cresciute le figlie ho acquistato un Arca emotion glm p 699 2016 dicui sono molto soddisfatto. Ora il problema è questo: con le basse temperature di questi giorni si è ghiacciato il gasolio (purtroppo avevo ancora 1/4 di gasolio estivo!) e il motore non parte più. Ho cercato in internet dei consigli su cosa fare, ma sembra che non si possa far nulla, tranne aspettare che le temperature salgano e la paraffina nei filtri si sciolga. Il mio dubbio è: la paraffina una volta cristallizzata si scioglie? E se sì, a quali temperature? In un sito tedesco ho letto che la paraffina una volta solidificata ha bisogno di una temperatura di 40 gradi per sciogliersi. Oggi ho provato ad accenderlo, ma girata la chiave di accensione il motore ha emesso una sorta di muggito (credo sia la pompa del carburante) durato qualche secondo, ha borbottato un po' e non è partito. Non voglio più insistere ad avviarlo perchè temo di rovinare qualcosa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2021 alle 21:22:03secondo me fa prima ad aspettare il disgelo
come prima cosa direi che non ti devi abbattere, può capitare, anche a chi abita a Brunico per sdrammatizzare ovviamente... ci sono 10 cose che devi fare se lo vuoi accendere a ogni costo: 1) compra un additivo pergasolio e mettilo nel serbatoio, abbonda, male non fa. 2) compra 20 litri di gasolio idoneo alle basse temperature, tu sai meglio di me qual è e mettilo nel serbatoio, magari mettilo dopo averlo tenuto una notte in casa, in modo tale da portarlo ad una temperatura attorno i +20° 3) crea sotto al serbatoio, utilizzando 4 cartoni, dei prolungamenti delle pareti del serbatoio stesso in modo da creare una specie di camera chiusa. 4) metti una stufetta elettrica da almeno 2000W accesa dentro al vano che hai creato con il punto 3 5) posiziona un'altra stufetta dentro al vano motore con il getto di aria rivolto al filtro del gasolio. 6) attendi qualche ora 2/3 7) nel momento più caldo della giornata prova a girare la chiave della accensione in posizione da accendere il quadro ma senza mettere in moto per alcune volte (4/5) 8) fai la messa in moto dopo aver svolto il punto 7 9) se si accende ( e si accenderà) non lo spegnere più 10 vai con il mezzo a fare il pieno di gasolio adatto alle basse temperature