In risposta al messaggio di zigogol del 12/01/2021 alle 22:15:28io ho detto cosa deve fare per mettere in moto il mezzo GRATIS e subito. Poi deciderà lui cosa vuol fare. Certo se deve aspettare il disgelo, aspetta ancora un bel po'...
secondo me fa prima ad aspettare il disgelo
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 20:10:16La mia disavventura, fu con il Ducato 3.0, dove non avevo il Thermotop e poi per come è fatto il sistema di alimentazione è molto piu critico.
Tommaso, ma... con tanti (ma proprio tanti) metri di sottile tubo di gomma resistente alle alte temprature, un rubinetto e un ThermoTop, alimentato da un piccolo serbatoio interno al camper, pieno di gasolio saturo di antigelo... non si potrebbe fare proprio nulla? Mi immagino il lungo tubicino che si fa un bel giro nei punti critici. Marco
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In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2021 alle 21:22:03Secondo me, prima che finisce di fare tutte quelle cose, arriva il disgelo .
come prima cosa direi che non ti devi abbattere, può capitare, anche a chi abita a Brunico per sdrammatizzare ovviamente... ci sono 10 cose che devi fare se lo vuoi accendere a ogni costo: 1) compra un additivo pergasolio e mettilo nel serbatoio, abbonda, male non fa. 2) compra 20 litri di gasolio idoneo alle basse temperature, tu sai meglio di me qual è e mettilo nel serbatoio, magari mettilo dopo averlo tenuto una notte in casa, in modo tale da portarlo ad una temperatura attorno i +20° 3) crea sotto al serbatoio, utilizzando 4 cartoni, dei prolungamenti delle pareti del serbatoio stesso in modo da creare una specie di camera chiusa. 4) metti una stufetta elettrica da almeno 2000W accesa dentro al vano che hai creato con il punto 3 5) posiziona un'altra stufetta dentro al vano motore con il getto di aria rivolto al filtro del gasolio. 6) attendi qualche ora 2/3 7) nel momento più caldo della giornata prova a girare la chiave della accensione in posizione da accendere il quadro ma senza mettere in moto per alcune volte (4/5) 8) fai la messa in moto dopo aver svolto il punto 7 9) se si accende ( e si accenderà) non lo spegnere più 10 vai con il mezzo a fare il pieno di gasolio adatto alle basse temperature
In risposta al messaggio di Ardemon del 14/01/2021 alle 19:22:17Ducato?
Grazie di nuovo a tutti per i consigli, oggi, grazie sicuramente alle temperature che si sono lazate (+1 pomeriggio), il motore si è avviato. Non ci avrei scommesso un centesimo e invece .... . Ho fatto girare il motoreper un quarto d'ora e andava come un orologio. Purtroppo c'è molta neve e non sono riuscito ad uscire dal parcheggio per rifornirmi di gasolio invernale (ho pneumatici m+s Michelin). Vabbè sarà magari per domani, se riesco a procurarmi un po' di ghiaino. Saluti
In risposta al messaggio di Ardemon del 14/01/2021 alle 19:22:17Anche un paio di taniche e un paio di dosi di additivo di buona qualità. Però non dirmi che, facendo base a Brunico, non hai un paio di catene per il camper !!
Grazie di nuovo a tutti per i consigli, oggi, grazie sicuramente alle temperature che si sono lazate (+1 pomeriggio), il motore si è avviato. Non ci avrei scommesso un centesimo e invece .... . Ho fatto girare il motoreper un quarto d'ora e andava come un orologio. Purtroppo c'è molta neve e non sono riuscito ad uscire dal parcheggio per rifornirmi di gasolio invernale (ho pneumatici m+s Michelin). Vabbè sarà magari per domani, se riesco a procurarmi un po' di ghiaino. Saluti
In risposta al messaggio di Ardemon del 14/01/2021 alle 19:22:17In base al gasolio che hai nel serbatoio ci metti l'additivo anticingelante e fai girare il motore una mezz'ora per far andare l'additivo su tutto il circuito. Così dovresti risolvere.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli, oggi, grazie sicuramente alle temperature che si sono lazate (+1 pomeriggio), il motore si è avviato. Non ci avrei scommesso un centesimo e invece .... . Ho fatto girare il motoreper un quarto d'ora e andava come un orologio. Purtroppo c'è molta neve e non sono riuscito ad uscire dal parcheggio per rifornirmi di gasolio invernale (ho pneumatici m+s Michelin). Vabbè sarà magari per domani, se riesco a procurarmi un po' di ghiaino. Saluti
In risposta al messaggio di Ardemon del 14/01/2021 alle 19:22:17Guarda quanto gasolio hai nel serbatoio, e poi con una tanica ne metti altri 20 litri almeno (che sia artico) e poi metti un flacone o due di additivo versandolo prima di vuotare dentro la tanica di gasolio, così che si misceli. Un flacone fa circa mezzo serbatoio, per il pieno meglio due flaconi.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli, oggi, grazie sicuramente alle temperature che si sono lazate (+1 pomeriggio), il motore si è avviato. Non ci avrei scommesso un centesimo e invece .... . Ho fatto girare il motoreper un quarto d'ora e andava come un orologio. Purtroppo c'è molta neve e non sono riuscito ad uscire dal parcheggio per rifornirmi di gasolio invernale (ho pneumatici m+s Michelin). Vabbè sarà magari per domani, se riesco a procurarmi un po' di ghiaino. Saluti
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In risposta al messaggio di Semi del 14/01/2021 alle 22:13:19Quando anni fa ebbi problemi con il Ducato che non partiva a -13° (causa gasolio inadatto per mia co.glio.nata) , però il webasto andava perfettamente.
L'importante è sempre fare gasolio artico e/o additivi prima di fermare il camper e soprattutto lasciare accesi i riscaldatori a gasolio, airtop o thermotop che siano, per un bel po' di tempo in modo da far arrivare anchea loro il gasolio corretto. Si può avere il thermotop ma è facile che si geli anche il gasolio nel sottile tubicino che gli porta il gasolio e a quel punto è fermo anche lui. In teoria il weekend del 23 dovrei andare a Livigno, cercherò di arrivarci in riserva sia per mettere gasolio a 90 cents ma anche perché li il gasolio è artico e ci aggiungo anche 2 flaconi di additivo visto che l'unico riscaldatore che ho è a gasolio. Prima di ripartire il thermotop sarà acceso da almeno mezz'ora
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 22:23:11Tommaso, ciao. non la sapevo anche io,
Quando anni fa ebbi problemi con il Ducato che non partiva a -13° (causa gasolio inadatto per mia co.glio.nata) , però il webasto andava perfettamente. Comunque ora faccio così anch'io, dopo avere fatto gasolio artico (e anch'io arrivo in riserva), accendo combi Diesel e Thermotop che si prendano il gasolio buono.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2021 alle 00:00:38Negli sprinter come sai, c'è di serie un Eberspacher che mantiene sempre il motore in temperatura (c'è anche in quelli TA?) e la Mercedes lo alimenta con un apposito pescante. La Hymer, quando ha installato il Thermotop (chiesto in opzione), ha messo una derivazione da quel pescante. Poi quando ho fatto installare la Combi D, sempre collegata a quel pescante.
Tommaso, ciao. non la sapevo anche io, Il Webasto, sai perché funzionava regolarmente? Il diametro interno del tubicino di rilsan per l'alimentazione non consente al gasolio di creare i cristalli di paraffina. Eventualmenteil problema si può verificare sul pescante in metallo nel serbatoio, infatti ci sono scuole di pensiero sulle istallazioni di non servirsi dell'impianto della meccanica, ma di andare diretto al serbatoio, Chissà se è vero. La Truma da dove si alimenta? da impianto o diretto in serbatoio. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2021 alle 10:09:57Lo sai che non lo so, se sui TA c'è il riscaldatore, penso di no, anzi ti dirò che non ho mai visto fare una fase di candeletta, ora c'è il pulsante di start,
Negli sprinter come sai, c'è di serie un Eberspacher che mantiene sempre il motore in temperatura (c'è anche in quelli TA?) e la Mercedes lo alimenta con un apposito pescante. La Hymer, quando ha installato il Thermotop(chiesto in opzione), ha messo una derivazione da quel pescante. Poi quando ho fatto installare la Combi D, sempre collegata a quel pescante. Su 100 litri di serbatoio ne pesca 80 per potere sempre ripartire. Nel Ducato, spesso ghiaccia il pescante del serbatoio, sotto alla pompa immersa, che probabilmente avrà una retina troppo fitta, e per quello che il motore non si avvia ma il webasto va , ma solo se ha un suo pescante separato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2021 alle 10:46:19Nel mio c'è anche un interruttore con spia rossa per predisporre la partenza del riscaldatore, io lo lascio sempre acceso, tanto parte solo se è freddo. E poi così il motore sta sempre in temperatura anche in discesa. Però, da sotto al camper esternamente si sente che c'è il riscaldatore che parte.
Lo sai che non lo so, se sui TA c'è il riscaldatore, penso di no, anzi ti dirò che non ho mai visto fare una fase di candeletta, ora c'è il pulsante di start, dopo aver infilato la chiave in un apposito vano, (solo laprima volta dopo un lungo fermo) normalmente la centralina la intercetta per un'area della cabina, premi il pedale del freno e premi il pulsante, primo avvio a volte ci mette qualche secondo, senti che sta trafficando, poi parte, anche ieri che faceva freddo, la spia candeletta che c'è ma non è partita. Dettaglio tecnico sulla alimentazione dei riscaldatori, quando si giuntano pezzi di rilsan con tubi di gomma e conveniente affacciare a contatto i due rilsan, perché quello può diventare un punto dove si può paraffinare, ho avuto anche la tentazione di prenderne uno a benzina, il problema era la sicurezza di dove istallare il serbatoio, ai tempi di Livigno, veramente polare, c'era un mio amico che lo aveva a benzina, quella mattina dopo il - 30 lui mise in moto, io no, anche se avevo gasolio polare, seppi lì quanto detto sopra. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2021 alle 23:19:40Il riscaldatore manca sulla TA con il motore da 177cv, sarà per lo ZF9? , c'è con il meccanico?
Nel mio c'è anche un interruttore con spia rossa per predisporre la partenza del riscaldatore, io lo lascio sempre acceso, tanto parte solo se è freddo. E poi così il motore sta sempre in temperatura anche in discesa.Però, da sotto al camper esternamente si sente che c'è il riscaldatore che parte. Quello delle giunzioni lo sapevo (dal manuale della Combi D) , ma li dice perchè se non sono ben accostati si forma un punto dove puo formarsi una bolla che blocca il flusso. Ho scoperto che i tubi sono così sottili proprio perchè se fossero grossi si formerebbero bolle, che non possono formarsi nel tubo sottile.