In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:46:13Se la spesa si aggirava al millino, ci si poteva pensare, ma 3k sono assai so!o per risparmiare qualche cena a km. E poi non è detto che può circolare durante i blocchi, visto che non va esclusivamente a gpl.
appunto, quello che dico, conviene cercare di girare quando si puo (e con un camper non è difficile) ma anche se ci scappasse una multa ogni tanto, sarebbe sempre vantaggioso. I ho girato 12 anni (fino a pochi anni fa)con un auto Eu0 del 1985 iscritta ASI, ma a Bologna non autorizza comunque a girare. Vero che con la mia qualifica io posso girare sempre e comunque, quindi ero in regola, ma in tanti anni dove facevo anche 80km al giorno in zona interdetta, anche con i blocchi, una sola volta mi hanno fermato per controllare, e ovviamente ero a posto. Ma per dire che se non fossi stato autorizzato, in 12 anni avrei preso una sola multa. Ovvio che non è cosa da farsi abitualmente se uno non è autorizzato, ma nel caso quella volta che uno dovesse muovere il camper nell orario vietato, casomai percorrendo un km di tratto vietato, si puo anche rischiare. Finchè nei giorni di blocco, non faranno spegnere anche i riscaldamenti (che con un bel maglione non muore nessuno) io sono un po critico e sento poco questi blocchi del traffico, fatti solo per obbligare la gente a spendere in auto nuove. Tanto per chiarire cosa penso dei blocchi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2018 alle 20:14:41Su un mezzo che consuma tanto come il camper non ci vuole molto ad ammortizzare quella cifra.. ad aprile ho fatto 5000 km e speso sui 600 euro di gasolio. Uno che fa con il camper 10000 km anno lo ammortizza con tre/quattro anni.
Al di la delle multe, quanto tempo ci vuole prima di ammortizzare quella cifra?
In risposta al messaggio di Tequi del 06/06/2018 alle 12:10:04Forse se andasse esclusivamente a gpl, si in 2/3anni li ammortizzi, ma miscekato con il gasilio la vedo dura. Che percentuale di gas utilizzerebbe?
Su un mezzo che consuma tanto come il camper non ci vuole molto ad ammortizzare quella cifra.. ad aprile ho fatto 5000 km e speso sui 600 euro di gasolio. Uno che fa con il camper 10000 km anno lo ammortizza con tre/quattro anni. Senza contare che c'è il discorso dell'aumento di peso che, secondo me, è il vero motivo della trasformazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 12:29:43io è da un pezzo che ho fatto i conti sul mio.
Forse se andasse esclusivamente a gpl, si in 2/3anni li ammortizzi, ma miscekato con il gasilio la vedo dura. Che percentuale di gas utilizzerebbe?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 09:14:53Buongiorno a tutti, mi sono informato per la mia 500X Diesel Euro 6 e il capofficina ha detto che non ha importanza a quale categoria appartieni ( Euo 3...4..5..6.. ) l'impianto è omologato e il costo si aggira intorno ai 2500 Euro.
Sul mio Eu6 che è un gioiellino per come va bene, non ci penserei nemmeno di mettere un simile accrocco che puo portare solo problemi. Secondo me quei sistemi vanno bene per camper che ormai farebbero fatica a potere circolare liberamente, altrimenti non vedo altro motivo.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/06/2018 alle 13:53:07Stai sbagliando l'arogmento , ci sono soli e precisi benefici
Io posso dire la mia su questi impianti? In azienda li hanno provati sugli autobus diesel metano risultato: autobus rottamati dopo un periodo di prova tornati solo gasolio, bombole del metano scadute quindi autobus bocciatiin revisione ed alienati. Autobus a gasolio trasformato a GPL esperimento di circa un anno ed autobus alienato. Vi posso dire che l'azienda per cui lavoro aveva tutta la flotta urbana a Metano dopo 10 anni i nuovi acquisti sono stati solo a gasolio euro 6 di metano non ne vogliono più sentir parlare,
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2018 alle 15:41:40per la precisione, parliamo di DUAL fuel, non di BI fuel. Appunto perchè l'uso dei 2 carburanti è contemporaneo
Stai sbagliando l'arogmento , ci sono soli e precisi benefici Quelle trasformazioni andare a male facevano andare il mezzo solo a metano o gpl montando candele tipo auto e non potendo più viaggiare a gasolio- QuestoDualfuel implica il funzionamento CONTEMPORANEO dei due carburanti Chi lo ha fatto è contento del sistema e di non aver dovuto sostituire il suo mezzo per poter girare in regola in tutte le città. PER altri e molti anni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2018 alle 15:41:40I diesel-metano erano "Dual fuel" ossia doppio carburante 70%metano e 30% gasolio,
Stai sbagliando l'arogmento , ci sono soli e precisi benefici Quelle trasformazioni andare a male facevano andare il mezzo solo a metano o gpl montando candele tipo auto e non potendo più viaggiare a gasolio- QuestoDualfuel implica il funzionamento CONTEMPORANEO dei due carburanti Chi lo ha fatto è contento del sistema e di non aver dovuto sostituire il suo mezzo per poter girare in regola in tutte le città. PER altri e molti anni.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/06/2018 alle 13:07:15Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale.
io è da un pezzo che ho fatto i conti sul mio. Usi una percentuale del 50% (puoi arrivare al 60% solo in condizioni di carico motore stazionario, non il nostro caso), considerato che sono sui 12k all'anno e viaggio in mediaa 6 km/l, dovrei risparmiare circa 900-1000 l di gasolio, ovvero al prezzo attuale 1400€, spendendo di contro circa 750 € di gas (non vale l'equivalenza 1:1, ma almeno 1,2 l gas : 1 l gasolio). Il risparmio che mi potrei aspettare sarebbe alla meglio 600-650€ /anno, ovvero almeno 5 anni per ammortizzare. Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale. Se non passa questo (al momento non mi risulta sia valido né a livello Nazionale, né tantomeno a livello Europeo), l'idea della trasformazione resta tale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 17:29:41Rettifico, la variazione di classe ambientale con FAP after market, è di 2 o 3 punti.
Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale. allora, è meglio montare un fap aftermarket che ti aumenta la classe ambientale di 2 categorie e non di una, e spendi la stessa cifra , meno che più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2018 alle 20:53:04
Se la spesa si aggirava al millino, ci si poteva pensare, ma 3k sono assai so!o per risparmiare qualche cena a km. E poi non è detto che può circolare durante i blocchi, visto che non va esclusivamente a gpl.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 19:01:45Mi risulta che il FAP aftermarket sia utile per il particolato, non per gli NOx. Come funziona l'omologazione a classe superiore?
Rettifico, la variazione di classe ambientale con FAP after market, è di 2 o 3 punti. esempio, euro 2 passerebbe a 5 euro 3 sempre a 5. con quel sistema, chi ha un euro due passerebbe ad euro 3, è questo inverno potrebbe già avere problemi
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/06/2018 alle 21:33:40Ti risulta bene, il fap riduce il particolato( anche i nox, ma non è certificato, difatti i costruttori si stanno battendo per questo) e il veicolo viene equiparato ad euro 5 a tutti gli effetti con tanto di aggiornamento sul libretto. Evita i blocchi per i veicoli di classe inferiore. Io ho due veicoli con tale dispositivo, è grazie a ciò, mi permette di entrare persino in piazza Duomo a Milano
Mi risulta che il FAP aftermarket sia utile per il particolato, non per gli NOx. Come funziona l'omologazione a classe superiore? Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/06/2018 alle 11:05:42Portò la mia testimonianza. Ho installato già datre anno un impianto diesel metano sulla macchine di famiglia una Fiat multipla jtd. Il sistema funziona bene. Ma non si deve superare la percentuale del 50per cento di fasatura. Pena un sacco di problemi come dice motore 71
Vedo che lafaccenda comincia ad interessare alcuni di noi Il prezzo è in calo e la omologazione possibile. se poi il motore gira anche meglio e non sporca / fuma meno il pianeta sarà contento. Per aumento portata occorrono molte cose e dotazioni recenti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:46:13Concordo con quello che dici, i blocchi non servono a nulla ma a dirlo non sono io ma i dati delle centraline che dimostrano non esserci impatto sui livelli di inquinamento generati dal blocco. I livelli scendono quando piove oppure si alza il vento che spazza l'aria. Conclusione mi son convinto che è una misura inutile presa come alibi per far vedere che si sta facendo qualcosa e molto gradita dai commercianti di veicoli, ciaoo.
appunto, quello che dico, conviene cercare di girare quando si puo (e con un camper non è difficile) ma anche se ci scappasse una multa ogni tanto, sarebbe sempre vantaggioso. I ho girato 12 anni (fino a pochi anni fa)con un auto Eu0 del 1985 iscritta ASI, ma a Bologna non autorizza comunque a girare. Vero che con la mia qualifica io posso girare sempre e comunque, quindi ero in regola, ma in tanti anni dove facevo anche 80km al giorno in zona interdetta, anche con i blocchi, una sola volta mi hanno fermato per controllare, e ovviamente ero a posto. Ma per dire che se non fossi stato autorizzato, in 12 anni avrei preso una sola multa. Ovvio che non è cosa da farsi abitualmente se uno non è autorizzato, ma nel caso quella volta che uno dovesse muovere il camper nell orario vietato, casomai percorrendo un km di tratto vietato, si puo anche rischiare. Finchè nei giorni di blocco, non faranno spegnere anche i riscaldamenti (che con un bel maglione non muore nessuno) io sono un po critico e sento poco questi blocchi del traffico, fatti solo per obbligare la gente a spendere in auto nuove. Tanto per chiarire cosa penso dei blocchi.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/06/2018 alle 09:23:57
Concordo con quello che dici, i blocchi non servono a nulla ma a dirlo non sono io ma i dati delle centraline che dimostrano non esserci impatto sui livelli di inquinamento generati dal blocco. I livelli scendono quando pioveoppure si alza il vento che spazza l'aria. Conclusione mi son convinto che è una misura inutile presa come alibi per far vedere che si sta facendo qualcosa e molto gradita dai commercianti di veicoli, ciaoo.
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