quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 16/07/2011 17:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo non ha bisogno di sapere come tutelarsi da un pieno sporco fatto al distributore, sa gia' come farlo. Lui chiede come puo' un pieno di gasolio possibilmente sporco a passare da un filtro denominato FILTRO GASOLIO e fare cosi' tanti danni.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2011 17:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed io ti ripeto quello che ho scritto: il filtro "filtra" lo sporco, ma l'acqua emulsionata passa e la pompa non la digerisce!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2011 17:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa del TDid è una comune rotativa a "bassa" pressione, progettata negli anni 70/80, la pressione d'iniezione se non sbaglio è intorno ai 210bar (non 2000 del common rail)e di riflesso i condotti sono molto più larghi, e le tolleranze ampie. In buona sostanza è tutto un'altro motore...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/07/2011 18:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sempre stato un estimatore dei moderni diesel, ma viste le magagne che ormai sempre più si leggono in giro credimi, rimpiango il motore di cui parli... I motori di oggi saranno prodigiosi, ma se qualcosina nel delicato equilibrio si inceppa, sono... "uccelli senza zuccheri" e di quelli brutti. E il gasolio deve essere sterile da sala operatoria, e le goccioline di acqua no, e la spruzzatina dell'iniettore qua, e la pompetta di là, e l'EGR si schianta qui, e la geometria variabile si blocca là... se ne avete altre... E con gli euro 5 sarà anche peggio, cavoli che incaxxatura che ho [:(!][:(!] Voglio un camper con motore a testa calda... quel motore digeriva di tutto... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2011 18:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sto ancora chiededendo -da anni che qui sono iscritta- come mai la gente continua a comprare i mezzi nuovi di fabbrica. O quanto meno mi chiedo quanti soldi gli sono rimasti per aver voglia di comprarsi questi mezzi. Sono belli, esteticamente. Ma hanno molto meno problemi quelli piu datati. Mi sembra di capire che fino al motore JTD non ci sono grossissimi problemi.. qualcosa di meccanica si... di cellula anche.. di accessori pure.. va bene non sono perfetti ma bene o male giri e li sistemi. Invece i nuovi hanno problemi ovunque, specie di motore e li' ti fermi e chiami aiuto quasi sempre e totalmente a pagamento. Poi nessuno o pochi sanno risolverti i problemi se non cambiandoti quasi tutto. E le frizioni, e i cuscinetti, e le pompe, e le egr.. e le spie motore.. e le centraline.. e i fumi... adesso pure lo sporco nel serbatoio (acqua o alghe che siano) e il conto sale quasi da ricovero ospedaliero (per il proprietario). Ma comprate/compriamo quelli sicuri, anche se datati. Il mercato usato beneficera... ed i produttori forse capiranno cosa e' piu importante tra il mezzo bello o il mezzo che funziona. Pero' boh.. magari ragiono sbagliato. Io se mollo il mio camper nel senso di venderlo non credo di prenderne un altro piu recente. Ok ho avuto problemi ma tutto sommato non mi e' costato troppo sistemarlo. O lo tengo.. o basta camper.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2011 19:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non darti ragione, Venti anni fa col mio migliore amico, giravamo l'Europa col Safariways Sidney che i suoi genitori spesso ci lasciavano per i lunghi viaggi. Un 2000cc diesel aspirato con la potenza e la coppia di uno scooter, saliva il Brennero a non più dei 40 orari, ma ci portava ovunque senza mai un problema al motore, col fatto che era iperbolso lo massacravamo, sempre in fuorigiri (l'incoscienza dell'età). Ora ho un motore che finchè va tutto bene è da fantascienza (e vai con gli scongiuri), ma con quello che leggo in giro è meglio che non ci provo nemmeno a trattarlo come il buon vecchio Safariways... Scusate l'OT Davide
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2011 17:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao quello che piu' mi fa incaxxiare e' che nella prima grossa officina di trento dove tramite il servizio fiat (molto discutibile )mi ha' portato il carroattrezzi mi hanno fatto proseguire magari anche aumentando i danni al motore tant'e' che sono rimasto a piedi tra le due gallerie di trento (e per fortuna sono riuscito a mettermi in sicurezza in uno scanso accendendo ripetutamente il motore)in valsugana ,e chi la frequenta sa' quanto traffico c'e'. poi sempre col servizio fiat,stesso carro attrezzi ma mi sono rifiutato di ritornare alla stessa officina dimostratasi incapace, mi fanno trasportare prima a pergine e poi a telve ,in entrambi i casi erano chiuse per ferie. ma come fa' il servizio fiat a non sapere chi e' aperto o no?? alla fine mi faccio trasportare a castelfranco (100 km a 1.70 al km) con 340.00 euro perche' stanco e sopratutto con 30.000 euro di merce da consegnare ai miei clienti.all' industrial car di castelfranco veneto sono stati veramente bravi (a parte che ogni 3 anni cambio furgone da loro),subito mi hanno messo a disposizione un furgone sino ad ieri,dato che la pompa non era disponibile (furgone con webasto) e da domani forse mi prestano uno scudo oppure vado a noleggio,venerdi e' arrivata la pompa e purtroppo il motore non sale oltre i 3000 giri,da lunedi smontano tutto il sistema di iniezione per la revisione. scusate se mi sono dilungato ma penso purtroppo che il caso come il mio potra' succedere ancora,dato che in officina c'erano altre auto con lo stesso problema ma fatto il gasolio in altri distributori.cosa possiamo fare per difenderci? non e' che sia una manovra delle compagnie per vendere il gasolio tech molto piu' caro? io pensavo di essere a tranquillo tra la kasco e la garanzia di 5 anni (fiat professional)fatta.purtroppo non e' cosi'.che fare allora?ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 16/07/2011 17:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ma allora il filtro gasolio perche' lo cambiamo? non dovrebbe trattenere tutte le impurita' e separare eventualmente l'acqua dal gasolio? se non ricordo male non dovrebbe esserci lo spurgo sul filtro?ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/07/2011 17:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo...Confermo [V][V][V][V][V][V][V][V] Il Fatto di spurgare, con regolarità, l'acqua, NON dice nulla, se nel gasolio c'è acqua, essa và negli iniettori, NON vaporizza, NON brucia, NON si comprime, rompe i pistoni, la Testa, eventualmente, prima, la Pompa e gli Iniettori...e basta...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] I Mezzi pesanti, montano un Decantatore, i mezzi Nostri, NON sono predisposti, ovvero, i decantatori attuali, se montati successivamente, craeno una Differenza di Pressione, che, manda in blocco il sistema, dando Anomalia Alimentazione !! Si Stanno realizzando sistemi compatibili coni Common Rails, ma ancora NON ne ho visti installati[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 17/07/2011 08:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti hanno risposto sia Rascal che Speedy3, altra soluzione sarebbe una centrifuga,cosa difficilmente appilicabile!
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 18/07/2011 12:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma allora a questo punto mi viene un sospetto,non e' che le compagnie petrolifere vogliono incanalarci a comprare il gasolio tech, molto piu' caro e sembra piu' raffinato? ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 18/07/2011 13:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati ! [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] Il Problema, invece, è nei Gestori delle stazion i di Servizio, che DOVREBBERO, per regola, una Volta l'anno, far vuotare il serbatoio, bonificarlo, una volta (quando NON c'era il Doppio mantello), farlo verificare internamente (da ditte apposite, con autorespiratori, strumenti EX ecc ecc), e poi, ottenendo la certificazione, riempirlo, oggi, dato che, la condensa si forma comunque, l0'accqua entra comunque dai bocchettoni, magari la condensa nelle Autocisterne...ecc ecc, in alcuni anni, si forma una quantità di acqua...e sedimenti, tale che, se sei così fortunato di rifornire a cisterna vuota, o dopo un riempimento (quindi con tutto in soluzione per la velocità del riempimento...[xx(][xx(][xx(]), ti becchi, di tutto e di più ! La colpa, NON è delle compagnie Petrolifere, ma dei Gestori Ingordi e ...Furbacchioni (una pulizia, costa circa 3-5000€ !) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2011 13:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho' appena portato personalmente la pompa alta pressione e gli iniettori all'officina bosh per accelerare i tempi.tornando a quanto da te scritto,a questo punto cosa possiamo fare per difenderci?? ciao paolo