In risposta al messaggio di SasukeZRH del 26/08/2020 alle 11:20:49Per le tue risposte clicca qui sopra
Ciao a tutti, dopo aver noleggiato stiamo valutando il nostro primo acquisto e visto che abbiamo un po' di requisiti che non vorremmo negoziare la scelta mi sembra limitata a pochissimi modelli tra cui Kentucky. Orauno dei modelli vedo che è principalmente motorizzato Ford e gemellato e ne avrei trovato uno apparentemente messo molto bene vicino a casa mia. Non essendo un genio di meccanica e avendo letto un po' in giro, ho ancora alcune domande alle quali spero mi possiate rispondere o commentare: - Personalmente speravo in un Ducato, ho la sensazione che possa essere piu' facile trovare ricambi, meccanico specializzato e - sciocchezza, non mi piace la leva del cambio in mezzo ai sedili che ha Ford - Consumi, Ford gemellato consuma di piu', ma a parità di cilindrata, che % di consumo maggiore possiamo aspettarci? - Gomme, serviranno 6 gomme invece che 4, questo mi sembra chiaro - Leggevo chi ha il Ford che scrive che fare la distribuzione è più economico perchè (scusate se scrivo ad *******m) si accede senza dover smontare radiatore ecc. E' vero? - Altre cose che dovrei considerare? Grazie! S.
https://forum.camperonline.it/s...
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 11:29:51Grazie, avevo usato la funzione "cerca" prima di postare ovviamente :-)
Per le tue risposte clicca qui sopra anche perché per esperienza, normalmente su una domanda del genere... si apre una discussione/disputa transit vs ducato... che a te non porta nulla di buono Ho avuto uncamper mansardato su transit gemellato del 2002 per oltre dieci anni... pochi problemi da me risolti e molti chilometri in assoluta spensieratezza... ma ben lontano dal camper che ho adesso su meccanica iveco dauly... che é tutto un altro pianeta!! un saluto.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 26/08/2020 alle 11:20:49Un mezzo con ruote gemellate è un trazione posteriore, non mi soffermo se sia meglio o peggio di chissà chi, altrimenti si scatena l'inferno.
Ciao a tutti, dopo aver noleggiato stiamo valutando il nostro primo acquisto e visto che abbiamo un po' di requisiti che non vorremmo negoziare la scelta mi sembra limitata a pochissimi modelli tra cui Kentucky. Orauno dei modelli vedo che è principalmente motorizzato Ford e gemellato e ne avrei trovato uno apparentemente messo molto bene vicino a casa mia. Non essendo un genio di meccanica e avendo letto un po' in giro, ho ancora alcune domande alle quali spero mi possiate rispondere o commentare: - Personalmente speravo in un Ducato, ho la sensazione che possa essere piu' facile trovare ricambi, meccanico specializzato e - sciocchezza, non mi piace la leva del cambio in mezzo ai sedili che ha Ford - Consumi, Ford gemellato consuma di piu', ma a parità di cilindrata, che % di consumo maggiore possiamo aspettarci? - Gomme, serviranno 6 gomme invece che 4, questo mi sembra chiaro - Leggevo chi ha il Ford che scrive che fare la distribuzione è più economico perchè (scusate se scrivo ad *******m) si accede senza dover smontare radiatore ecc. E' vero? - Altre cose che dovrei considerare? Grazie! S.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2020 alle 12:11:14Grazie Nanonet per il tuo prezioso contributo. Intanto mi scuso se sto quotando male, non sono piu' tanto avezzo al funzionamento del forum...
Un mezzo con ruote gemellate è un trazione posteriore, non mi soffermo se sia meglio o peggio di chissà chi, altrimenti si scatena l'inferno. Se al momento il discorso trazione per te è indifferente (forse in futuro tifarai la tua idea), è bene sapere un paio di cose. Un trazione posteriore a parità di motorizzazione e condizioni di utilizzo, consuma di più di un trazione anteriore (in genere un paio di km al litro in più), per il semplice fatto che ha i rapporti di trasmissione più corti, di conseguenza a parità di velocità, il motore gira più alto. Ma ha una miglior trazione, sopratutto quando viaggi a pieno carico Un trazione anteriore ha una guida più automobilistica, ma ha una trazione peggiore quando viaggi a pieno carico. Ci sarebbe altro, ma consapevole di queste prime cose, fai le tue considerazioni, io ad esempio ho avuto entrambe le tipologie, e gli ultimi 4 camper sempre a trazione anteriore, ma siamo solo in due, molto itineranti e non abbiamo necessità di caricare chissà cosa. Sui ricambi non preoccuparti, si trova tutto di tutto. Mentre sulla facilità di manutenzione è tutto relativo, se il mezzo va bene e ne richiede poca, le volte che sarà da fare, si farà quel che c'è da fare, non è che la distribuzione la fai ogni anno... Se invece sei sempre dal meccanico (quindi ferie interrotte, tempo perso ecc), magari anche per piccoli dettagli, ma bloccanti, credo che il discorso accessibilità diventerà l'ultimo dei tuoi problemi. Idem le gomme, non è che essendo 6 spendi di più o di meno di 4, dipende quanto le consumi, come le tratti e che marca comperi, e la volta che le cambi, non saranno quei 100 euro in più o in meno ogni 4/5 anni a cambiarti la vita. Concordo con Silvio, pensa anche alla cellula, se te la ritrovi infiltrata, o con qualche impianto che non funziona a dovere, è un attimo spendere dei soldi. Mentre con la meccanica l'officina che risolve la trovi al volo, con la cellula è un pò più difficile trovare quello in gamba... In tutti i modi buona scelta
In risposta al messaggio di Rascal del 27/08/2020 alle 09:17:05Ford 2003, oggi lo vedo e faccio foto al libretto.
Non ho capito di che motori stiamo parlando e di che anno
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2020 alle 09:50:56Turbinello, come sai che modello ho visto? :-)
ascoltami il ford ha distribuzione a catena. quindi a meeno di problemi gia scritti su altre discussioni non dovrai metterci mano il mezzo visionato da te monta il motore da 125 cv. devi cercare il motore successivo per2 motivi ha 140 cv e cambio a 6 marce. oltretutto la cabina è stata modernizata in stile automobilistico . la leva del cambio è a cruscotto e non a pavimento. tra le due meccanice c'è un abisso in termini di piacevolezza di guida il vecchio motore a 100 km\h gira a 3000 giri ! pessimo sia per consumi che per comfort di viaggio ciao
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2020 alle 09:50:56_____________________________________________
ascoltami il ford ha distribuzione a catena. quindi a meeno di problemi gia scritti su altre discussioni non dovrai metterci mano il mezzo visionato da te monta il motore da 125 cv. devi cercare il motore successivo per2 motivi ha 140 cv e cambio a 6 marce. oltretutto la cabina è stata modernizata in stile automobilistico . la leva del cambio è a cruscotto e non a pavimento. tra le due meccanice c'è un abisso in termini di piacevolezza di guida il vecchio motore a 100 km\h gira a 3000 giri ! pessimo sia per consumi che per comfort di viaggio ciao
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2020 alle 09:50:56Altra domanda: ma il motore successivo non e' quello a cui si rischia che si buchino i pistoni? O c'è uno intermedio tra i due?
ascoltami il ford ha distribuzione a catena. quindi a meeno di problemi gia scritti su altre discussioni non dovrai metterci mano il mezzo visionato da te monta il motore da 125 cv. devi cercare il motore successivo per2 motivi ha 140 cv e cambio a 6 marce. oltretutto la cabina è stata modernizata in stile automobilistico . la leva del cambio è a cruscotto e non a pavimento. tra le due meccanice c'è un abisso in termini di piacevolezza di guida il vecchio motore a 100 km\h gira a 3000 giri ! pessimo sia per consumi che per comfort di viaggio ciao
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2020 alle 09:50:56Concordo pienamente con te, ho avuto il Ford 140cv per 10 anni, avrei suggerito la stessa cosa.
ascoltami il ford ha distribuzione a catena. quindi a meeno di problemi gia scritti su altre discussioni non dovrai metterci mano il mezzo visionato da te monta il motore da 125 cv. devi cercare il motore successivo per2 motivi ha 140 cv e cambio a 6 marce. oltretutto la cabina è stata modernizata in stile automobilistico . la leva del cambio è a cruscotto e non a pavimento. tra le due meccanice c'è un abisso in termini di piacevolezza di guida il vecchio motore a 100 km\h gira a 3000 giri ! pessimo sia per consumi che per comfort di viaggio ciao
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 27/08/2020 alle 10:14:19Generalmente i "vecchi" Transit a trazione posteriore montano il 2.4 in diversi livelli di potenza, e questo 2.4 motore non ha niente a che vedere col problema pistoni (tradotto, non ha questo tipo di problema).
Altra domanda: ma il motore successivo non e' quello a cui si rischia che si buchino i pistoni? O c'è uno intermedio tra i due?
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2020 alle 09:50:56Turbinello, ho trovato uno con il 140cv e 6 marce come scrivi tu ma la leva del cambio non è a cruscotto. C era forse un modello intermedio? È un fine 2005 Grazie!
ascoltami il ford ha distribuzione a catena. quindi a meeno di problemi gia scritti su altre discussioni non dovrai metterci mano il mezzo visionato da te monta il motore da 125 cv. devi cercare il motore successivo per2 motivi ha 140 cv e cambio a 6 marce. oltretutto la cabina è stata modernizata in stile automobilistico . la leva del cambio è a cruscotto e non a pavimento. tra le due meccanice c'è un abisso in termini di piacevolezza di guida il vecchio motore a 100 km\h gira a 3000 giri ! pessimo sia per consumi che per comfort di viaggio ciao
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 29/08/2020 alle 21:59:07Parte dal 2007
Turbinello, ho trovato uno con il 140cv e 6 marce come scrivi tu ma la leva del cambio non è a cruscotto. C era forse un modello intermedio? È un fine 2005 Grazie!
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/08/2020 alle 07:38:26Capito, grazie.
Parte dal 2007
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 29/08/2020 alle 21:59:07ciao .non vorrei far confusione...
Turbinello, ho trovato uno con il 140cv e 6 marce come scrivi tu ma la leva del cambio non è a cruscotto. C era forse un modello intermedio? È un fine 2005 Grazie!