http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 26/08/2020 alle 11:20:49Questo penso risponda a quello che cerchi
Ciao a tutti, dopo aver noleggiato stiamo valutando il nostro primo acquisto e visto che abbiamo un po' di requisiti che non vorremmo negoziare la scelta mi sembra limitata a pochissimi modelli tra cui Kentucky. Orauno dei modelli vedo che è principalmente motorizzato Ford e gemellato e ne avrei trovato uno apparentemente messo molto bene vicino a casa mia. Non essendo un genio di meccanica e avendo letto un po' in giro, ho ancora alcune domande alle quali spero mi possiate rispondere o commentare: - Personalmente speravo in un Ducato, ho la sensazione che possa essere piu' facile trovare ricambi, meccanico specializzato e - sciocchezza, non mi piace la leva del cambio in mezzo ai sedili che ha Ford - Consumi, Ford gemellato consuma di piu', ma a parità di cilindrata, che % di consumo maggiore possiamo aspettarci? - Gomme, serviranno 6 gomme invece che 4, questo mi sembra chiaro - Leggevo chi ha il Ford che scrive che fare la distribuzione è più economico perchè (scusate se scrivo ad *******m) si accede senza dover smontare radiatore ecc. E' vero? - Altre cose che dovrei considerare? Grazie! S.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 30/08/2020 alle 08:04:06Il 135 ed il 140 si equivalgono, entrambi 6 marce e ad iniezione common rail, il 125 ha 5 marce e iniettore pompa vecchio tipo. La differenza sostanziale tra 135 e 140 (TP) è la versione cabina, il secondo è più moderno, con un cruscotto rivisitato e cambio a cloche, mentre all’esterno i gruppi ottici a sviluppo verticale e molto più ampi.
Capito, grazie. Il 140cv (o è forse 135?) 6 marce con la leva affianco al sedile, è cmq meglio del 5 marce? Grazie.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 29/08/2020 alle 21:59:07si esiste un modello intermedio che ha la cabina come il 125 ma è un 2400 cc da 137 cv con cambio a 6 marce!
Turbinello, ho trovato uno con il 140cv e 6 marce come scrivi tu ma la leva del cambio non è a cruscotto. C era forse un modello intermedio? È un fine 2005 Grazie!
In risposta al messaggio di mistermax65 del 31/08/2020 alle 11:47:19Ah ok, infatti questo sarebbe quello più plausibilmente da acquistare... sperando che non mi diciate che è un bidone :-)
si esiste un modello intermedio che ha la cabina come il 125 ma è un 2400 cc da 137 cv con cambio a 6 marce!
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 31/08/2020 alle 11:52:47ciao,
Ah ok, infatti questo sarebbe quello più plausibilmente da acquistare... sperando che non mi diciate che è un bidone :-)
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 26/08/2020 alle 11:20:49Mi autorispondo all'inizio del thread. Se incappassi un un camper molto belle e tenuto maniacalmente, uniproprietario ecc ma che monta quello che sembra il nefasto 2.2 trazione anteriore del 2007, ritenete plausibile che tramite il nr di serie/telaio altro identificativo, alla Ford (o magari qui c'è un professionista che puo' aiutarmi ovviamente pagando il dovuto) possano dirmi se qual motore specifico fa parte della partita da buttare al cesso o se posso andare avanti?
Ciao a tutti, dopo aver noleggiato stiamo valutando il nostro primo acquisto e visto che abbiamo un po' di requisiti che non vorremmo negoziare la scelta mi sembra limitata a pochissimi modelli tra cui Kentucky. Orauno dei modelli vedo che è principalmente motorizzato Ford e gemellato e ne avrei trovato uno apparentemente messo molto bene vicino a casa mia. Non essendo un genio di meccanica e avendo letto un po' in giro, ho ancora alcune domande alle quali spero mi possiate rispondere o commentare: - Personalmente speravo in un Ducato, ho la sensazione che possa essere piu' facile trovare ricambi, meccanico specializzato e - sciocchezza, non mi piace la leva del cambio in mezzo ai sedili che ha Ford - Consumi, Ford gemellato consuma di piu', ma a parità di cilindrata, che % di consumo maggiore possiamo aspettarci? - Gomme, serviranno 6 gomme invece che 4, questo mi sembra chiaro - Leggevo chi ha il Ford che scrive che fare la distribuzione è più economico perchè (scusate se scrivo ad *******m) si accede senza dover smontare radiatore ecc. E' vero? - Altre cose che dovrei considerare? Grazie! S.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 16:25:43si, è quello da "buttare al cesso" ,che è come quello che monta il mio camper, che è TA del 2007 ed ha 120000 km e che non cambierei con nessun altro motore ( soprattutto ducato a mio parere piu assetato e rumoroso e scomodo, a parità di annata si intende ) ma questa è solo una mia opinione. Ho il piede abbastanza pesante ma, ti posso dire che è parsinonioso e piuttosto silenzioso, ho un semintegrale blu camp quindi niente di che. in autostrada viaggio come un furgone ( anzi ho anche un furgone daily 35c13 ma in fatto di comfort e agilità non c'è paragone col transit).Vero e' che, leggendo sul forum, ci sono stati casi di "pistonite" e mi dispiace a chi è accaduto.
Mi autorispondo all'inizio del thread. Se incappassi un un camper molto belle e tenuto maniacalmente, uniproprietario ecc ma che monta quello che sembra il nefasto 2.2 trazione anteriore del 2007, ritenete plausibile chetramite il nr di serie/telaio altro identificativo, alla Ford (o magari qui c'è un professionista che puo' aiutarmi ovviamente pagando il dovuto) possano dirmi se qual motore specifico fa parte della partita da buttare al cesso o se posso andare avanti? Grazie! S.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/09/2020 alle 16:53:46Grazie, la mia unica preoccupazione è la possibile pistonite. Nulla sul resto anzi grazie per il feedback
si, è quello da buttare al cesso ,che è come quello che monta il mio camper, che è TA del 2007 ed ha 120000 km e che non cambierei con nessun altro motore ( soprattutto ducato a mio parere piu assetato e rumoroso e scomodo,a parità di annata si intende ) ma questa è solo una mia opinione. Ho il piede abbastanza pesante ma, ti posso dire che è parsinonioso e piuttosto silenzioso, ho un semintegrale blu camp quindi niente di che. in autostrada viaggio come un furgone ( anzi ho anche un furgone daily 35c13 ma in fatto di comfort e agilità non c'è paragone col transit).Vero e' che, leggendo sul forum, ci sono stati casi di pistonite e mi dispiace a chi è accaduto. Il daily è sicuramente più massiccio ma è più un camioncino da guidare, come il transit posteriore. I mezzi più recenti, ovviamente sono diventati più confortevoli, sia TA che TP. Questa è la mia opinione su mezzi che ho provato di persona. ciao
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 17:04:20basta scartare tutti i ford 2.2 a trazione anteriore, solo quelli erano interessati dalla pistonite, i 2.4 a trazione posteriore, avevano altri difetti ( alcuni) ma di poco conto
Grazie, la mia unica preoccupazione è la possibile pistonite. Nulla sul resto anzi grazie per il feedback
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2020 alle 17:48:09Infatti la domanda e' se dal seriale l'officina puo' sapere con certezza quali fossero da evitare o meno (magari che ne so, sino al nr XXXYY c'era il diffetto e poi dopo l hanno sistemato, non so).
basta scartare tutti i ford 2.2 a trazione anteriore, solo quelli erano interessati dalla pistonite, i 2.4 a trazione posteriore, avevano altri difetti ( alcuni) ma di poco conto
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 17:51:09a grandi linee, sono interessati tutti i 2.2, all'inizio si diceva solo una certa potenza ( non ricordo quale) poi si è appurato che anche gli altri ne erano soggetti.
Infatti la domanda e' se dal seriale l'officina puo' sapere con certezza quali fossero da evitare o meno (magari che ne so, sino al nr XXXYY c'era il diffetto e poi dopo l hanno sistemato, non so). Ovviamente la sfiga ci vede benissimo, ho trovato un camper messo molto bene a due passi da casa mia che monta proprio quel motore.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 17:04:20per completezza, bisogna dire però che sono 'papabili' i 2.2 fino alla produzione 2011, successivamente non dovrebbero esserci casi riscontrati. Fonte meccanico ufficiale Ford ( ovviamente persona più che affidabile e conosciuta, nonché camperista)
Grazie, la mia unica preoccupazione è la possibile pistonite. Nulla sul resto anzi grazie per il feedback
In risposta al messaggio di turbinello del 02/09/2020 alle 14:26:01In effetti...
la tua domanda non può avere risposta . Ford che quasi non riconosce il difetto non ha mai rilasciato nessun elenco di numeri di telaio coinvolti! ma scherzi come ti hanno suggerito scegli se proprio devi mezzi dal 2012 in poi e dovresti stare un po piu traquillo . io per esempio non potrei mai andare in giro con la carogna sulle spalle..