In risposta al messaggio di max838 del 30/09/2021 alle 18:39:54Prova a levare la candela e la tieni saldamente sul motore e la fai girare , devi vedere una scintilla . Sé non é il caso ci sono diversi motivi
Buonasera a tutti, se qualcuno è in grado di aiutarmi sarei molto felice: ho un problema al mio TEC 29, non ne vuole più sapere di partire nonostante abbia eseguito penso tutti i controlli basilari, cambio candela, sostituzionedel tubo di depressione che va dalla testata al copri filtro carburatore, pulizia carburatore accurata ( almeno secondo si...) cambio filtro benza con tubi per vecchiaia, cambiato anche la benzina ( l'avevo messa circa tre anni fa...) e ho anche smontato la pompa e sembra che le membrane siano abbastanza morbide, ma comunque funziona perchè riempie il carburatore dopo che lo svuoto...cambiato olio e messo a regime, di altro non saprei cosa fare. Il problema si è verificato in ottobre scorso quando ero parcheggiato in attesa che operassero mia moglie a Ravenna , mi è venuto in mente di far girare un po il generatore che era fermo da un anno circa, si è acceso regolarmente e penso, ma non ci ho fatto caso onestamente, che dopo 4-5 minuti ha incominciato a perdere qualche colpo fin che poi si è spento. Ho pensato che fosse terminata la benzina da come si è spento infatti riprovando ha dato qualche colpetto ma non rimaneva acceso. Prima delle ferie gli metto tre lt. di benzina e provo ma niente, smanetto un pò ma zero totale. Colto dal dubbio atroce della benzina vecchia mi metto a fare tutto ciò che ho descritto svuotando il serbatoio e tutto il resto...ho provato ad inserire qualche goccia di benzina direttamente nel cilindro, ho provato con qualche soffiata di starter spray, niente, non un colpo di tosse. Capisco la benzina che magari non riesce ad arrivare ( ricordo che il carburatore si riempie regolarmente), ma con lo starter spray si sarebbe dovuto accendere non trovate? C'è qualcos'altro che posso fare? Mi scuso per la lungaggine descrittiva, e grazie in anticipo, buona serata.
In risposta al messaggio di max838 del 30/09/2021 alle 19:33:29hai controllato tutti gli ugelli ? la benzina verde ha le sue pecche ... se hai un carburatore a depresione il solo una gomma che é diventata dura crea problemi ... io ho dovuto cambiare la menbrana 2 volte in 10 anni (al Aprlia )...
Grazie Rucki, ma è la prima cosa che ho fatto...mi intendo di meccanica motoristica ma questi motori so che sono un pò particolari rispetto alle vetture o moto, già il fatto che il carburante lo aspirano per depressionemagari basta che una guarnizione che all'apparenza è integra magari non chiude bene e perde quel poco che gli serve per essere efficente...ma ho visto che qualcuno parla di un relè di avviamento..? è sul generatore o nei pressi della batteria? Potrebbe influenzare?
In risposta al messaggio di Rucki del 30/09/2021 alle 22:10:01Allora, tu considera che io sono cresciuto ad elaborare tutti i motorini e moto che ho cavalcato, e quindi sono abbastanza ferrato in questo settore, ma quando si parla di questi maledetti carburatori o sistemi a depressione vado in palla... ho smontato il carburatore che comunque è molto simile a quelli tradizionali in quanto ha la sua vaschetta di accumulo gestita dal sistema di chiusura tramite lo spillo a sede conica, ho smontato il getto e l'ho ripulito con un filo di spazzola di acciaio, soffio con il compressore nel foro di risalita del carburante e si sente che esce aria dal forellino che spruzza nel condotto collettore di alimentazione, qualsiasi foro che ho visto l'ho soffiato accuratamente, rimonto tutto faccio qualche avviamento che non parte, svito lo scarico della vaschetta ed è piena di benzina quindi la pompa funziona, smonto la candela ed è asciutta... ti rendi conto che nervoso?
hai controllato tutti gli ugelli ? la benzina verde ha le sue pecche ... se hai un carburatore a depresione il solo una gomma che é diventata dura crea problemi ... io ho dovuto cambiare la menbrana 2 volte in 10 anni (al Aprlia )... saluti Rucki ...
In risposta al messaggio di max838 del 01/10/2021 alle 09:51:12Alleluja! ho risolto il problema accensione, come sospettavo il fatto che non dava segni di vita neanche a spruzzargli lo starter spray mi faceva pensare che fosse uscito di distribuzione, e infatti oggi ho smontato il coperchio delle valvole e ho trovato un bilancere disassato! come possa essere successo è un mistero però, comunque appena rimontato è partito come un treno! Ora ha un altro problema, va su di giri e poi si spegne in protezione, probabilmente il regolatore di acceleratore.. vedremo. Saluti
Allora, tu considera che io sono cresciuto ad elaborare tutti i motorini e moto che ho cavalcato, e quindi sono abbastanza ferrato in questo settore, ma quando si parla di questi maledetti carburatori o sistemi a depressionevado in palla... ho smontato il carburatore che comunque è molto simile a quelli tradizionali in quanto ha la sua vaschetta di accumulo gestita dal sistema di chiusura tramite lo spillo a sede conica, ho smontato il getto e l'ho ripulito con un filo di spazzola di acciaio, soffio con il compressore nel foro di risalita del carburante e si sente che esce aria dal forellino che spruzza nel condotto collettore di alimentazione, qualsiasi foro che ho visto l'ho soffiato accuratamente, rimonto tutto faccio qualche avviamento che non parte, svito lo scarico della vaschetta ed è piena di benzina quindi la pompa funziona, smonto la candela ed è asciutta... ti rendi conto che nervoso?
In risposta al messaggio di Rucki del 03/10/2021 alle 09:59:16Ciao, credo proprio tu abbia ragione, infatti adesso si accende subito e va su di giri e poi si spegne subito e appare "generator allert" e ho controllato quando fai l'avviamento il regolatore di passo sembra funzionare perchè fa muovere l'acceleratore anche se subito dopo va in protezione... cosa sarà l'inverter secondo te? Mi sa tanto che dovrò smontarlo e mandarlo in assistenza
Quello che é sucesso é forse un fuori giri causato dal gegolatore .