In risposta al messaggio di vadopiano del 12/03/2023 alle 09:27:50Si chiaro che chiedo prima eventualmente
Se richiedi ad un meccanico generico di fare la registrazione (e non ad un organizzato Fiat), prima di portargli il camper assicurati che abbia - o possa avere - il kit con le varie misure disponibili di pastiglie calibrate...Non è scontato che un autoriparatore non di marca ne disponga, oltretutto di quelle x Ducato... La registrazione delle punterie è una operazione non richiesta, solitamente, dall'automobista, e quella relativa alle distribuzioni con pastiglie calibrate è costosa e anche rognosa... spesso si tendeva/tende a non farla. E quindi perché un meccanico generico dovrebbe comprare enne kit di pastiglie calibrate per diversi tipi di vetture/marchi, oltretutto per una operazione piuttosto rara? Vittorio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/03/2023 alle 11:34:22Ah ok.
con punterie puntate, hai mal funzionamenti a caldo non a freddo, almeno di solito è così, a caldo si allunga lo stelo e si punta, secondo me hai altri problemi, su quel motore ci sono 4 candelette? con temperature sopra lo zero dovrebbe partire bene, tutti i quattro cilindri d’accordo, se perde colpi, io comincerei a capire quale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 19:08:24sulle pastiglie di regolazione puterie del motore sofim non è impresso il loro spessore? chiedo per curiosità, perchè su quelle del mio motore (VW 2.4 D 6 cilindri) lo spessore è riportato "mediante incisioe ad acido" (dice il manuale), e secondo le istruzioni di riparazione, la pastiglia va inserita con la parte su cui è impresso lo spessore rivolta verso il basso. Procurandomi per tempo un assortimento di spessori, apposita leva per abbassare le punterie e pinze per sfilare e infilare le pastiglie, ho registrato il gioco senza difficoltà, solo con molta pazienza, tra l'altro necessitando di cambiare solo 3 pastiglie su 12. un'altra cosa che mi è sembrata controintuitiva rispetto alla mia (in)esperienza, è che da specifiche vw il valore di gioco a freddo è inferiore al valore a caldo, e che vw raccomanda di registrare il gioco a caldo, e che solo in caso di riparazione alla testata è possibile registrare il gioco anche a motore freddo. mi piacerebbe sentire un vs parere sul perchè di quest'ultima raccomandazione, che mi risulta assai oscura.
I problemi da te descritti, non so o da attribuire al gioco valvole Anche io ti consiglio di non toccare nulla La misura è 0,50 su entrambe le valvole, anche se io in officina di rettifica, tenevo a lasciare l'aspirazioneun 0,50 scarso, ma non 0,45, nelle pastiglie nuove è scritta la misura, esistono anche di concorrenza, sicuramente le rettifiche non usano le originali (io non le usavo) ma usavo marca Metelli Per sapere la. Misura delle vecchie devi avere un micrometro, ma non uno da poche decine di euro che trovi in internet, un buon micrometro analogico costa intorno ai 150€, facile che con uno economico peggiori la situazione La misura viene fatta con l'albero a camme del cilindro che devi misurare, in posizione di bilancio e pistone a pms Ti riconsiglio di lasciar perdere
In risposta al messaggio di gommapiuma del 27/03/2023 alle 19:24:30"sulle pastiglie di regolazione puterie del motore sofim non è impresso il loro spessore? chiedo per curiosità,
sulle pastiglie di regolazione puterie del motore sofim non è impresso il loro spessore? chiedo per curiosità, perchè su quelle del mio motore (VW 2.4 D 6 cilindri) lo spessore è riportato mediante incisioe ad acido (diceil manuale), e secondo le istruzioni di riparazione, la pastiglia va inserita con la parte su cui è impresso lo spessore rivolta verso il basso. Procurandomi per tempo un assortimento di spessori, apposita leva per abbassare le punterie e pinze per sfilare e infilare le pastiglie, ho registrato il gioco senza difficoltà, solo con molta pazienza, tra l'altro necessitando di cambiare solo 3 pastiglie su 12. un'altra cosa che mi è sembrata controintuitiva rispetto alla mia (in)esperienza, è che da specifiche vw il valore di gioco a freddo è inferiore al valore a caldo, e che vw raccomanda di registrare il gioco a caldo, e che solo in caso di riparazione alla testata è possibile registrare il gioco anche a motore freddo. mi piacerebbe sentire un vs parere sul perchè di quest'ultima raccomandazione, che mi risulta assai oscura.
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In risposta al messaggio di temisto del 27/03/2023 alle 20:28:23grazie
sulle pastiglie di regolazione puterie del motore sofim non è impresso il loro spessore? chiedo per curiosità, Si< Lo spessore è impresso e di solito lo si mette in modo che il contatto del camme non lo tolga e rimangaleggibile più a lungo possibile.. >Procurandomi per tempo un assortimento di spessori, apposita leva per abbassare le punterie e pinze per sfilare e infilare le pastiglie, ho registrato il gioco senza difficoltà <Forse VW fornisce un kit dove la regolazione deve rimanere a certi valori. Superati questi si devono cercare altre parti usurate. specifiche vw il valore di gioco a freddo è inferiore al valore a caldo, e che vw raccomanda di registrare il gioco a caldo, e che solo in caso di riparazione alla testata è possibile registrare il gioco anche a motore freddo. mi piacerebbe sentire un vs parere sul perchè di quest'ultima raccomandazione, che mi risulta assai oscura. <Come risposta uso un link. Devo essere generico perchè ogni situazione usa sistemi differenti nella mescola del sodio: Oltre a questo non so approfondire. Ciao