In risposta al messaggio di ZioBilly del 26/04/2022 alle 16:29:58Per esperienza posso dirti che il minimo irregolare è una "caratteristica"infatti se acceleri per un attimo torna a girare come al solito,attorno agli 800rpm.
Salve a tutti, ho un Laika EV 4 del 1997 su base Ford Transit 2.5 TD (Mk5, motore Eb4 con pompa Lukas): a volte il motore gira in modo irregolare, a volte sia al minimo ma più che altro in 3a e 4a marcia con giri motoretra i 2200 ed i 2600, poi entra bene il turbo e spinge bene. Non capisco se è dovuto alla famigerata pompa Lukas o al turbo, il fatto che lo faccia a volte anche al minimo mi fa puntare il dito più alla pompa o agli iniettori. Premetto che f. olio, f. gasolio, f. aria, olio motore, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua, liquido di raffreddamento e olio del cambio sono stati sostituiti da pochi mesi. Consigli o suggerimenti a chi è già capitato o conosce il problema prima che lo porti da un pompista per una revisione? Grazie a tutti! Vita sine proposito vaga est.
In risposta al messaggio di ZioBilly del 26/04/2022 alle 20:51:20Con questo ritmo ai 100000km ci arrivi nel 2048 per cui puoi metterti tranquillo!
Ma il camper ha 25 anni e quando l'ho acquistato fine anno scorso ne aveva poco meno di 49000, ora ne ha 52000. Fumo nero normalmente no, solo in compressione piena e in salite impegnative ma a bassi regimi di marcia, poinormale. Stavo guardando qualche prodotto per lubrificare la pompa e pulire gli iniettori anche se non credo facciano miracoli; tentare non nuoce, oppure fare qualche tiratina di marcia. Spia esce per 3 secondi all'avvio, come normale che sia, ma poi non ricompare più. Comunque proverò a fare come dici sui contatti della pompa. Grazie mille!
In risposta al messaggio di ZioBilly del 26/04/2022 alle 20:51:2049.000 in 25 anni mi sembrano un po pochini, un mio amico con una Ferrari che non usa mai ne ha di più, prova mettere 1 kg di olio per miscela nel gasolio, sintetico non tecnologia sintetica, qualche cosa fa, non certo miracoli
Ma il camper ha 25 anni e quando l'ho acquistato fine anno scorso ne aveva poco meno di 49000, ora ne ha 52000. Fumo nero normalmente no, solo in compressione piena e in salite impegnative ma a bassi regimi di marcia, poinormale. Stavo guardando qualche prodotto per lubrificare la pompa e pulire gli iniettori anche se non credo facciano miracoli; tentare non nuoce, oppure fare qualche tiratina di marcia. Spia esce per 3 secondi all'avvio, come normale che sia, ma poi non ricompare più. Comunque proverò a fare come dici sui contatti della pompa. Grazie mille!
In risposta al messaggio di ZioBilly del 27/04/2022 alle 16:41:44No, no piano, mi sono espresso male. A 100euro per comperare una pompa se la trovi usata ed a questo prezzo, ma poi è da controllare a banco se turbo ( difficilissima da trovare) o da modificare se di un aspirato e tarare a banco. Magari fossero solo 100euro. Solo la taratura a banco costa, e di più.
Ciao Massimo, grazie mille per la dritta. Averla a 100 euro funzionante non sarebbe male, comunque contatterò un pompista su lecco consigliato da un paio di meccanici, si vedrà. Nel frattempo vorrei provare a vedere che succede o con un paio di additivi o con l'olio 2 tempi. che cosa sono i vecchi 3d?