In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:37:10non le giri le sposti da ant.a post.e viceversa in questo modo continuano a ruotare sempre nello stesso senso ,quinde se lo e tele "radiali" hanno preso un minimo di piega non ke solleciti diversamente Hai presente che per schiodare un qualcosa una volta lo solleciti in senso orario e viceversa ? ( tranciare un fil di ferro con le mani ? )
Quindi se le vuoi girare come le devi mettere?
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2024 alle 15:51:47Allora visto che il gommista dove vado non è l ultimo arrivato e non mi ricordo perché sono passati alcuni mesi avrà fatto così.
non le giri le sposti da ant.a post.e viceversa in questo modo continuano a ruotare sempre nello stesso senso ,quinde se lo e tele radiali hanno preso un minimo di piega non ke solleciti diversamente Hai presente che per schiodare un qualcosa una volta lo solleciti in senso orario e viceversa ? ( tranciare un fil di ferro con le mani ? )
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:56:01si perché se non si mette in circolo la ruota di scorta si solleva unato alla volta e si fa
Allora visto che il gommista dove vado non è l ultimo arrivato e non mi ricordo perché sono passati alcuni mesi avrà fatto così.
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:21:49No, troppi morbide di spalla e ho anche un gemellato
Infatti è quello che mi hanno sempre detto, 0,5bar in più bin cambia nulla sulla gomma a livello di sicurezza. X impiegato del volante, ma quindi con le Continental non ti sta trovando bene ?
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:21:49Il problema non è il 0,5 in più, ma la pressione che si raggiunge con il caldo, allora cosa serve la pressione massima, scritta sulla gomma, altrimenti potremmo dire di metterla a 6 o 7, se fosse vero che si scalda solo da sgonfia, invece scalda anche per eccessiva pressione, se poi abbiamo pesi al limite, e velocità sostenuta in autostrada, la frittata è fatta.
Infatti è quello che mi hanno sempre detto, 0,5bar in più bin cambia nulla sulla gomma a livello di sicurezza. X impiegato del volante, ma quindi con le Continental non ti sta trovando bene ?
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2024 alle 23:44:02Ivo
Il problema non è il 0,5 in più, ma la pressione che si raggiunge con il caldo, allora cosa serve la pressione massima, scritta sulla gomma, altrimenti potremmo dire di metterla a 6 o 7, se fosse vero che si scalda soloda sgonfia, invece scalda anche per eccessiva pressione, se poi abbiamo pesi al limite, e velocità sostenuta in autostrada, la frittata è fatta. Detto semplicemente, anche fosse colpa della gomma, non è corretto dare colpa alla gomma, se non si sono rispettate pressioni e pesi, di targa, dati dal costruttore. Personalmente, a me le uniche gomme che mi hanno dato problemi, sono state le Michelin Agilis camping CP....quindi che dovrei dire, che le kleber sono migliori delle Michelin, no ogni gomma ha una sua storia di utilizzo, e se viene utilizzata erroneamente, non è colpa della gomma.
In risposta al messaggio di simons del 05/08/2024 alle 06:49:33Se dovessero perdere, sono lì apposta per avvisarti che la gomma si sta sgonfiando
Si sono tutte considerazioni giuste, io però sono , come tanti di noi , uno che le gomme le tiene controllate sempre, sia come pressione che aspetto esteriore, e con queste gomme e i 5anni mai avrei pensato all esplosione,soprattutto dopo circa 15-20km alle 5 di mattina, ovvio che questo episodio mi insegna che il mio pensiero è sbagliato. Si se avessi avuto i sensori probabilmente mi sarei accorto prima e oltre alla gomma non avrei danneggiato i tubi dove ho messo una pezza ma partire con il mezzo così non è certo bello, quindi prossimo acquisto saranno anche i sensori, e a proposito come vanno quelli diciamo esterni sulle valvole ? Leggevo che potrebbero perdere pressione dal tappo ?
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2024 alle 15:51:47Salve
non le giri le sposti da ant.a post.e viceversa in questo modo continuano a ruotare sempre nello stesso senso ,quinde se lo e tele radiali hanno preso un minimo di piega non ke solleciti diversamente Hai presente che per schiodare un qualcosa una volta lo solleciti in senso orario e viceversa ? ( tranciare un fil di ferro con le mani ? )
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2024 alle 06:27:57Su questa affermazione sullo specifico non sono d'accordo, li è evidente che il cedimento è stato sul fianco interno, ha poi toccato internamente e si è lacerato scoppiando.
Mi spiace per l'accaduto. Io uso i sensori di pressione da 4 soldi. Se li avessi avuti probabilmente ti saresti accorto del problema prima dei danni al mezzo. Per questo li hanno resi obbligatori sui mezzi di nuova produzione.P.s.: questo mi consente di tenere la pressione più bassa, considerando specifiche della gomma e carico, viaggiare con più comfort ed essere più in sicurezza che senza.
In risposta al messaggio di simons del 05/08/2024 alle 06:49:33Secondo me non sarebbe cambiato nel tuo caso , il cedimento è stato nel fianco interno , almeno così mi è parso.
Si sono tutte considerazioni giuste, io però sono , come tanti di noi , uno che le gomme le tiene controllate sempre, sia come pressione che aspetto esteriore, e con queste gomme e i 5anni mai avrei pensato all esplosione,soprattutto dopo circa 15-20km alle 5 di mattina, ovvio che questo episodio mi insegna che il mio pensiero è sbagliato. Si se avessi avuto i sensori probabilmente mi sarei accorto prima e oltre alla gomma non avrei danneggiato i tubi dove ho messo una pezza ma partire con il mezzo così non è certo bello, quindi prossimo acquisto saranno anche i sensori, e a proposito come vanno quelli diciamo esterni sulle valvole ? Leggevo che potrebbero perdere pressione dal tappo ?
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:01:31Io ho le Continental VanContact Camper (che non hanno niente a che fare con le Vanco Camper) da 5 anni e mezzo, mi trovo bene... Sicuramente meglio rispetto alle Michelin Agilis Camping (a dir la verità confronto impari perchè le mie andrebbero confrontate con le attuali Agilis Crossclimate Camping).
Chiedevo le Continental sono come le Michelin ?le kleber a quanto letto non mi sembra poi una gomma tanto affidabile...
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2024 alle 07:57:41.
un avviso c'è stato ma non è stato interpretato a dovere mi ricordo anni fa epoca delle Dyane e giovani autisti una fanciulla con ruota e cerchio distrutti dal aver continuato a viaggiare fino ad non essere fermata da noi rispose candidamente avrvo sentito un rumore ma non dapendo a cosa di meccanica dare la colpa ho slzato il volume del mangia cassette...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2024 alle 07:31:37Il problema non sta nel dato che probabilmente, una sovrapressione è ininfluente, ma nella non certezza di questo.
Ivo Le gomme so scaldano di piu fa sgonfie per eccessiva pressione non scaldano a tal punto per essere allarmante, con uno 0,5 bar in più non succede assolutamente nulla E,ripeto, il costruttore prevede quella pressione,con quel peso a quella determinata velocità Se ,la velocità ad esempio è inferiore, avremmo più portata su quella gomma, e ci si può permettere di gonfiarla anche un poco di più Volendo si possono mettere anche a 6/7, purché si vada piano Dici di aver avuto problemi con Michelin, ma non credo siano scoppiate
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 12:58:18Sul furgone Nissan le Michelin 205/75 r16C
Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT. Le gomme sono le kleber transpo4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola. La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.