In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 06:13:52qualsiasi veicolo la pressione va fatta a gomma fredda
Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poiè esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato. Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 06:13:52Forse il vero problema è il sottodimensionamento delle gomme da 15, che sui camper sempre con certi pesi, una gomma C è al limite.
Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poiè esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato. Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 06:13:52Senza sapere peso che grava su ogni assale, assetto viaggio serbatoi pieni etc, e misura pneumatico con IC (marca e modello si sa già) non si può sapere a quale pressione vanno messe le gomme di ogni assale... Chi mette una pressione ad occhio/sentimento (es. gommista) sbaglia andando ad inficiare la sicurezza del mezzo.
Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poiè esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato. Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 12:58:18Mi spiace per l'accaduto, ma se avessi montato Michelin probabilmete non saresti qui a raccontare questo fatto.
Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT. Le gomme sono le kleber transpo4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola. La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 06:13:52Buongiorno;
Montate le Michelin cross climate cp 4 stagioni al posto delle kleber, il gommista mi ha detto che probabilmente ha ceduto proprio la carcassa quella del battistrada con prima una bolla/rigonfiamento che mi dava la vibrazione,poiè esplosa, per la pressione 5bar come le tenevo andava bene, io comunque rimango sempre dubbioso sul valore corrente in funzione del caldo freddo carico,...ma voi a che pressione le tenete, parlo sempre riferito a furgonato. Queste mi ha messo 4 davanti e 5 dietro a detta di lui dietro sei più peso e giusto dargli di più.
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:01:31Iomi sono trovato bene con le Continental, VanContact 4Season.
Chiedevo le Continental sono come le Michelin ?le kleber a quanto letto non mi sembra poi una gomma tanto affidabile...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/08/2024 alle 12:40:36Grazie dei consigli, le kleber le aveva montate il precedente proprietario e pensavo fossero abbastanza valide, comunque la pressione giusta rimane un mistero perché ci sono veramente tante campane diverse
Mi spiace per l'accaduto, ma se avessi montato Michelin probabilmete non saresti qui a raccontare questo fatto. Perchè hai preferito Kleber? >> per spendere un po' meno >> Questo è il risultato. Il fatto chetu abbia percorso solo 15/20 prima del fattaccio è sinonimo di una gomma con problemi strutturali e non c'entrano nulla in questo caso specifico pressione e carico. In 20km non sarebbe esplosa nemmeno una gomma di una bicicletta... Per la pressione, cerca sul libretto del mezzo o nella lesena dello sportello se è presente la pressione da tenere e non c'è gommista che tenga. Ora hai montato delle CP, direi che non avrai più problemi. Con la pressione decisa dal gommista, fai circa 100/200km e fermati a sentire la temperatura delle gomme, DEVI riuscire a tenere la mano sul battistrada, se non ci riesci la pressione è bassa. Ho avuto Michelin montate per 9/10 anni senza alcun problema.
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2024 alle 20:46:56Ma scusate, la pressione "giusta" per il proprio mezzo non dovrebbe essere quella riportata dall'apposita targhetta sul mezzo?
Grazie dei consigli, le kleber le aveva montate il precedente proprietario e pensavo fossero abbastanza valide, comunque la pressione giusta rimane un mistero perché ci sono veramente tante campane diverse
In risposta al messaggio di girellik del 06/08/2024 alle 21:58:23confermo, ma è altrettanto vero che quell'etichetta si riferisce alle gomme originali.
Ma scusate, la pressione giusta per il proprio mezzo non dovrebbe essere quella riportata dall'apposita targhetta sul mezzo? Sulla mia Dacia ho 2.4 davanti e 2.7/2.9 dietro, invece sul camper mansardato ho indicato 5 davanti e 5.5 dietro, e monto CP come da libretto, marca Continental nello specifico.
In risposta al messaggio di girellik del 06/08/2024 alle 21:58:23Ci sono molti topic nei quali si è parlato di questo con formule di calcolo della pressione in funzione del peso gravante sulla ruota e/o sull'asse. Senza star qui a dilungarmi su questo tema, se fai una ricerca su COL li trovi. I costruttori, se ci fai caso, mettono la stessa etichetta sul van da 6 metri e sul mansardato da 7,5 mt che montano pneumatici identici ma che pesano in maniera abbastanza diversa. In molti casi ci sono i costruttori dei furgoni utilizzati per assemblarci i camper, che danno indicazioni diverse in funzione che siano caricate 1-2 persone oppure 5 più i bagagli. Quindi i costruttori più attenti danno qualche indicazione, non tutti però, perchè sostanzialmente, ne sanno poco o niente e preferiscono non sbilanciarsi. I costruttori di pneumatici talvolta fanno delle tabelle specifiche (vedi Continental ) così come alcuni costruttori di furgoni (vedi Iveco).
Ma scusate, la pressione giusta per il proprio mezzo non dovrebbe essere quella riportata dall'apposita targhetta sul mezzo? Sulla mia Dacia ho 2.4 davanti e 2.7/2.9 dietro, invece sul camper mansardato ho indicato 5 davanti e 5.5 dietro, e monto CP come da libretto, marca Continental nello specifico.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/08/2024 alle 23:08:21AMEN
Un pneumatico non esplode. Per portare ad esplosione uno pneumatico come il transpro della kleber ( ed i similari ) servirebbero almeno ben oltre 15 bar bar di pressione ! E per un buon periodo di tempo. Se li gonfiate a5,5 anzichè 5 ( anteriore Ducato ), non accade davvero NULLA e nemmeno se li gonfiate a 6 o 7 bar ( tranne che diminuisce il comfort e la precisione di guida ). Così come non accade nulla se li gonfiate a 4,5 ( o 4 ) anzichè 5. Il mio fuoristrada ( un defender ), spesso viaggia su sterrati, sabbia o neve a 0,8 bar ( si 0,8 bar ) quando si fa fuoristrada serio e spesso lo fa anche per decine di chilometri su asfalto, prima di essere ripristinato... L'importante è NON TENERLI troppo sgonfi da fermi perchè, questo si, si ovalizzano e poi si lacerano. Di solito quello che comunemente chiamiamo scoppio del pneumatico è in realtà una lacerazione ( interna ) dovuta al cedimento delle cosidette tele di sostegno ed accade quasi esclusivamente in due casi : - scollatura delle pareti interne per surriscaldamento, dovuto ad eccessiva bassa pressione di gonfiaggio - danno provocato da buche, botte particolarmente potenti, o salite su marciapiedi, cordoli ma anche dossi e simili a velocità sostenuta oppure ripetute inversioni di rotazione, soprattutto dopo anni di uso. La lacerazione interna della parte metallica taglia fisicamente il pneumatico che cede di colpo, generando lo...scoppio. Ma che scoppi per via di un paio di bar in più, davvero lo devo ancora vedere. Vorrei solo ricordare che mai andrebbe invertito il senso di rotazione degli pneumatici, soprattutto quelli di moderna concezione : sia perchè quasi sempre con battistrada a disegno unidirezionale, sia perchè potrebbe capitare la lacerazione di una tela interna, proprio per le sollecitazioni invertite. Soprattutto se si fa dopo anni di rotolamento in una direzione. Dunque giro ruote SEMPRE fra le due di destra e le due di sinistra. La scorta resta di scorta e le altre non si invertono MAI. Detto questo, le Kleber le costruisce anche Michelin, molto spesso sostituendo solo stampo del battistrada e del marchio ma utilizzando la stessa identica mescola, dunque se con le transpro ti sei trovato bene, rimettile tranquillamente : lo scoppio non è dovuto alla qualità di quel pneumatico ma a qualcosa di esterno. Buone gite !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 15:05:29Le ho montate anche io quest'anno, ho la tua stessa sensazione, di dondolamento.
Io le ho montate, ma mi sembrano troppo ballerine, mi sembra di stare in gondola Di sicuro almprossimi cambio michelin
In risposta al messaggio di druidox del 07/08/2024 alle 10:26:08La bontà della Michelin è la spalla più rigida, io le preferisco anche alle continental, purtroppo hanno dei prezzi esosi ma tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme e risparmiare 50 euro, anche se a gomma, non ne vale la pena
Le ho montate anche io quest'anno, ho la tua stessa sensazione, di dondolamento. Preferivo di gran lunga le Vredestein 4S...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 06/08/2024 alle 23:08:21Sono d’accordo.
Un pneumatico non esplode. Per portare ad esplosione uno pneumatico come il transpro della kleber ( ed i similari ) servirebbero almeno ben oltre 15 bar bar di pressione ! E per un buon periodo di tempo. Se li gonfiate a5,5 anzichè 5 ( anteriore Ducato ), non accade davvero NULLA e nemmeno se li gonfiate a 6 o 7 bar ( tranne che diminuisce il comfort e la precisione di guida ). Così come non accade nulla se li gonfiate a 4,5 ( o 4 ) anzichè 5. Il mio fuoristrada ( un defender ), spesso viaggia su sterrati, sabbia o neve a 0,8 bar ( si 0,8 bar ) quando si fa fuoristrada serio e spesso lo fa anche per decine di chilometri su asfalto, prima di essere ripristinato... L'importante è NON TENERLI troppo sgonfi da fermi perchè, questo si, si ovalizzano e poi si lacerano. Di solito quello che comunemente chiamiamo scoppio del pneumatico è in realtà una lacerazione ( interna ) dovuta al cedimento delle cosidette tele di sostegno ed accade quasi esclusivamente in due casi : - scollatura delle pareti interne per surriscaldamento, dovuto ad eccessiva bassa pressione di gonfiaggio - danno provocato da buche, botte particolarmente potenti, o salite su marciapiedi, cordoli ma anche dossi e simili a velocità sostenuta oppure ripetute inversioni di rotazione, soprattutto dopo anni di uso. La lacerazione interna della parte metallica taglia fisicamente il pneumatico che cede di colpo, generando lo...scoppio. Ma che scoppi per via di un paio di bar in più, davvero lo devo ancora vedere. Vorrei solo ricordare che mai andrebbe invertito il senso di rotazione degli pneumatici, soprattutto quelli di moderna concezione : sia perchè quasi sempre con battistrada a disegno unidirezionale, sia perchè potrebbe capitare la lacerazione di una tela interna, proprio per le sollecitazioni invertite. Soprattutto se si fa dopo anni di rotolamento in una direzione. Dunque giro ruote SEMPRE fra le due di destra e le due di sinistra. La scorta resta di scorta e le altre non si invertono MAI. Detto questo, le Kleber le costruisce anche Michelin, molto spesso sostituendo solo stampo del battistrada e del marchio ma utilizzando la stessa identica mescola, dunque se con le transpro ti sei trovato bene, rimettile tranquillamente : lo scoppio non è dovuto alla qualità di quel pneumatico ma a qualcosa di esterno. Buone gite !
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/08/2024 alle 11:42:47E' un po che lo dico ....dare per certo, che la colpa sia della gomma, solo perchè non si chiama Michelina, mi sembra eccessivo .
Sono d’accordo. un pneumatico col giusto indice di carico e la giusta pressione non esplode. non esplode sui furgoni stracarichi dei fattorini e non esplode su un camper. esplode per un errato utilizzo e prolungate sostedurante il non utilizzo per via dell’ovalizzazione della carcassa (e qui viene in supporto michelin con le CP) oppure comengiustamente detto per urti/deformazioni o inversioni di rotazione. io che tengo il camper a casa ho la possibilità di muoverlo spesso e spostare le ruote ciclicamente. la stessa identica cosa avviene cin gli pneumatici dei rimorchi barca fermi x 12 mesi all’anno. io sollevo il carrello. piu che dello pneumatico mi preoccuperei an he dei danni che il suddetto puó causare il caso discoppio vanificando le vacanze. Cavi batteria o impianti che passano in prossimità. sopratutto camper che non hanno il “pianale” del ducato con i passaruota in ferro (tipo i vecchi ecovip) sono piu a rischio di demolire il pavimento/cellula. dei bei “passaruota”in alluminio mandorlato farebbero il loro sporco lavoro di prevenzione al danno.