In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 14:59:22questa volta sono proprio d'accordo con te.
L'avevo già raccontata, ma la racconto un'altra volta Qui dalle mie parti c'era una azienda che che faceva cerchi per camion e furgoni, e per provare quanto carico potessero portare cerchi e gomme, avevano un appositomacchinario Con Michelin,la. Gomma scopoava per eccessivo carico con 6 volte la sua portata nominale, le altre, la massimo arrivavano a 3 (Bridgestone) altri marchi , poco sopra la loro portata Continuate pure a credere che sono tutte nere con un buco al centro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 14:59:22Mi piace il tempo verbale usato "c'era"... Le cose nel tempo cambiano per vari motivi, esempio riduzione costi o perchè viene cambiato un componente pur mantenendo o quasi le performance precedenti etc... Infine ci sono le tolleranze costruttive di ogni componente; i test di controllo qualità non si fanno mai al 100% su lotti di produzione grandi perciò non si ha mai la certezza matematica sulla qualità.
L'avevo già raccontata, ma la racconto un'altra volta Qui dalle mie parti c'era una azienda che che faceva cerchi per camion e furgoni, e per provare quanto carico potessero portare cerchi e gomme, avevano un appositomacchinario Con Michelin,la. Gomma scopoava per eccessivo carico con 6 volte la sua portata nominale, le altre, la massimo arrivavano a 3 (Bridgestone) altri marchi , poco sopra la loro portata Continuate pure a credere che sono tutte nere con un buco al centro
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2024 alle 15:34:06Vero ma sulle top ci sarà una mela sulle altre dieci, preferisco la prima, col primo camper, inesperto e credulone ho avuto la sfortuna che mi scoppiassero due gomme, per fortuna andavo piano ma la bandella mi costò molto di più di quattro gomme top, da allora non voglio sentir parlare ‘si ma anche le altre vanno bene..’
Mi piace il tempo verbale usato c'era... Le cose nel tempo cambiano per vari motivi, esempio riduzione costi o perchè viene cambiato un componente pur mantenendo o quasi le performance precedenti etc... Infine ci sono letolleranze costruttive di ogni componente; i test di controllo qualità non si fanno mai al 100% su lotti di produzione grandi perciò non si ha mai la certezza matematica sulla qualità. Come già detto da qualcuno, la mela marcia c'è sempre anche se si chiama Michelin o chicchessia.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/08/2024 alle 15:39:51uno dei motivi principali per cui sulle CP Michelin capitano problemi raramente, forse meglio dire quasi mai, non è solo questione di statistica, ma soprattutto di tecnica.
Vero ma sulle top ci sarà una mela sulle altre dieci, preferisco la prima, col primo camper, inesperto e credulone ho avuto la sfortuna che mi scoppiassero due gomme, per fortuna andavo piano ma la bandella mi costò molto di più di quattro gomme top, da allora non voglio sentir parlare ‘si ma anche le altre vanno bene..’
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 18:37:42Noi no conosciamo la storia di quella gomma, passata da davanti a dietro. Penso che anche una michelin danneggiata faccia la stessa fine
uno dei motivi principali per cui sulle CP Michelin capitano problemi raramente, forse meglio dire quasi mai, non è solo questione di statistica, ma soprattutto di tecnica. Ricordiamo tutti che le Agilis hanno le spallerinforzate ecc. ecc. bene, non è solo una questione di marciapiedi ma anche di maggiore resistenza rispetto alle concorrenti. Spalle rinforzate permettono maggiori pressioni e quindi maggior peso sopportabile SENZA gravare sulla spalla o quasi. Ora, i soliti grideranno... eh, ma se una gomma ha un indice di carico uguale a un'altra sono uguali... SBAGLIATO! L'indice di carico stampigliato sulla spalla è un dato che il costruttore decide di mettere e NULLA MA PROPRIO NULLA gli vieta di scrivere ad esempio 1000kg ma in realtà essere 4000. Questo fatto causalmente va incontro a che a ciò che afferma Impiegatodelvolante, il quale ha detto... (andate a leggervelo) Perchè altrimenti, COME sarebbe possibile l'introdurre sul mercato un prodotto che fa del proprio cavallo di battaglia la maggior resistenza ANCHE da fermo? Sempre il bontempone dirà che Michelin racconta della gran fuffa... In realtà Michelin è un produttore dal quale gli altri possono solo imparare a 360° ed è uno dei pochi che grazie a quei 20€ in più a gomma è in grado di affrontare studi evoluzione delle pneumatico che ben pochi possono permettersi.
In risposta al messaggio di marob del 07/08/2024 alle 20:51:06entro certi limiti no, non fa la stessa fine, altrimenti sarebbe una gomma come tutte le altre.
Noi no conosciamo la storia di quella gomma, passata da davanti a dietro. Penso che anche una michelin danneggiata faccia la stessa fine
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2024 alle 22:29:08possiamo capire tutto, ma capiamo anche che cambiare gomme ogni 6 anni non è come cambiarle ogni 9/10 come capita a tanti.
Io ho trovato le mele marce nelle Agilis CP, Micheline, una perdeva pezzi di battistrada, una altra aveva rigonfiamenti laterali, buttate 2 prematuramemte, le altre 2 effettivamente sono state buone gomme, solo troppo rigideper i miei gusti. Le kleber transalp 2 che uso da anni, le sostituisco a coppia, 3 anni nuove davanti e poi le passo dietro per altri 3 anni, sono alla quarta coppia, posso dire solo ottime gomme, non le ho montate perché costavano poco, ma perché consigliate da chi di gomme, ne aveva usate di tutti i tipi, su furgoni. Io però rispetto pressioni e portate, uso spesso il camper, le gomme non stanno mai ferme per più di qualche giorno. Mi capirete se mi guardo bene dal cambiare gomma, e continuerò a montare le Kleber Transalp2 .
In risposta al messaggio di simons del 08/08/2024 alle 09:29:19Forse è proprio il fatto che quelle gomme te le sei trovate, quindi non sai cosa può essere successo a quella gomma, cosa può aver urtato il precedente propietario, ovvio che se le monti Tu nuove, poi ne conosci la storia, è difficile non accorgersi se si prendono certe buche o spigoli di marciapiede.
Quando sono andato dal gommista a montare le Michelin, mi ha fatto vedere un pila di gomme scoppiate esattamente come la mia, quindi si ne possiamo parlare ancora ma purtroppo è un problema che può capitare, io per primopenso che una di marca sia più affidabile, certo io queste kleber le ho ereditate con il camper e mi è capitato,con le Michelin che nel camper precedente ho usato per 11 anni con due treni di gomme non ho mai avuto un problema. Concludendo la certezza anche tenendole a dovere non l'abbiamo mai.
In risposta al messaggio di simons del 08/08/2024 alle 09:29:19la situazione in cui ti sei trovato a mio parere non è tanto casuale...
Quando sono andato dal gommista a montare le Michelin, mi ha fatto vedere un pila di gomme scoppiate esattamente come la mia, quindi si ne possiamo parlare ancora ma purtroppo è un problema che può capitare, io per primopenso che una di marca sia più affidabile, certo io queste kleber le ho ereditate con il camper e mi è capitato,con le Michelin che nel camper precedente ho usato per 11 anni con due treni di gomme non ho mai avuto un problema. Concludendo la certezza anche tenendole a dovere non l'abbiamo mai.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 10:40:13Il fatto che io abbia preferenze su gomme invernali pure, mi rende sconveniente avere gomme troppo vecchie, (in effetti la coppia di agilis l' ho tenuta al posteriore per 10 anni, buttate perchè ero stanco di vederle )....quindi i 6 anni mi stanno bene, sul discorso costi e convenienza, non ci guardo, personalmente ho un ottima opinione sulle Kleber, non le considero scadenti, ma potrei pensare anche di montare invernali Michelin in futuro.
possiamo capire tutto, ma capiamo anche che cambiare gomme ogni 6 anni non è come cambiarle ogni 9/10 come capita a tanti. Capiamo anche che in 18 anni chi monta Michelin tranne che per usura cambia gomme 2 volte, tu lecambi 3 e relativa spesa maggiore. Personalmente, poi è una qestione di gusti, preferisco una Michelin di 9 anni sul mio mezzo anzichè un'altra gomma di 6 anni. aggiungo... Con i prezzi odierni 2 cambi di Michelin costano 1538€, mentre 3 cambi di Kleber (quello in oggetto) se ne spendono 2027€
In risposta al messaggio di simons del 08/08/2024 alle 09:29:19ah beh gomme ereditate cioè senza sapere ne come ne quando ne quanto ne a che pressione hanno lavorato .
Quando sono andato dal gommista a montare le Michelin, mi ha fatto vedere un pila di gomme scoppiate esattamente come la mia, quindi si ne possiamo parlare ancora ma purtroppo è un problema che può capitare, io per primopenso che una di marca sia più affidabile, certo io queste kleber le ho ereditate con il camper e mi è capitato,con le Michelin che nel camper precedente ho usato per 11 anni con due treni di gomme non ho mai avuto un problema. Concludendo la certezza anche tenendole a dovere non l'abbiamo mai.
In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2024 alle 11:06:32sappiamo anche troppo...
Il fatto che io abbia preferenze su gomme invernali pure, mi rende sconveniente avere gomme troppo vecchie, (in effetti la coppia di agilis l' ho tenuta al posteriore per 10 anni, buttate perchè ero stanco di vederle )....quindii 6 anni mi stanno bene, sul discorso costi e convenienza, non ci guardo, personalmente ho un ottima opinione sulle Kleber, non le considero scadenti, ma potrei pensare anche di montare invernali Michelin in futuro. Quello che è successo al nostro amico, è una cosa di cui non ne conosciamo le cause, troppe cose non sappiamo, per dare la colpa al marchio della gomma, devo avere certezze che non ho, in ogni caso credo che Lui, abbia fatto benissimo a montare Michelin CP...vista la pericolosità di una esplosione, il cedimento per difetto non è mai da escludere.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 11:48:49ovviamente un danno anzi un cedimento strutturale la fascia/ cintura di tele in acciaio ha ceduto Il fatto di avere avvertito delle vibrazioni lo confermano .La causa ? uno o più urti dentro a buche prese nel tempo magari con poca pressione
sappiamo anche troppo... 30000km in 5 anni, senza alcun taglio visibile all'esterno, nessun problema estetico, le ha controllate un gommista... 15/20km poi l'esplosione mi sembra non possa essere altro che un problema strutturale.Almeno nell'immediato. Poi che le pressioni non fossero perfette ci sta, ma con 15/km a patto di non avere la gomma a terra non può esplodere nulla... Credo che in 30000km se fosse un problema di peso/pressione sarebbe successo qualcosa prima.
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 14:09:14io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso...
ovviamente un danno anzi un cedimento strutturale la fascia/ cintura di tele in acciaio ha ceduto Il fatto di avere avvertito delle vibrazioni lo confermano .La causa ? uno o più urti dentro a buche prese nel tempo magaricon poca pressione Passata dietro si spera sullo stesso lato , perché altrimenti ci mettiamo in conto pure la rotazione contraria a quella avuta fino allora ,e immancabilmente mettiamoci pure la sfi.ga... ennesima foto per capire la famosacintura di tele in acciaio inventata dalla Pirelli che cinturava, le tele radiali da qui il nome Cinturato Pirelli nella foto si vede l impronta di come era posizionata prima del distacco
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 14:22:47Tu hai troppe certezze, e hai il vizio di tirare troppa acqua al Tuo mulino, ricordati che nessuno sa, nemmeno Tu, che utilizzo ne ha fatto il precedente proprietario .
io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso... perchè ciò avvenga devi prendere una botta tale che comunque la ricordersti e il sospetto di aver causato qualche danno può venirti... se poi facciamo finta di nulla, allora amen...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 14:22:47si caro amico se per non sentire i giunti dei ponti ,le buche e le ossicine delle formichine quando le si schiaccia ...si tengono le gomme a pressione pro confort la botta che prendi nella buca non la senti tu che guidi ma la sente e si flette tutta la struttura della carcassa Praticamente non tiene "" botta "".
io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso... perchè ciò avvenga devi prendere una botta tale che comunque la ricordersti e il sospetto di aver causato qualche danno può venirti... se poi facciamo finta di nulla, allora amen...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 14:22:47Successa a me.
io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso... perchè ciò avvenga devi prendere una botta tale che comunque la ricordersti e il sospetto di aver causato qualche danno può venirti... se poi facciamo finta di nulla, allora amen...