In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2024 alle 14:47:29io non ho certezze, ma leggo informazioni riportate.
Tu hai troppe certezze, e hai il vizio di tirare troppa acqua al Tuo mulino, ricordati che nessuno sa, nemmeno Tu, che utilizzo ne ha fatto il precedente proprietario . Come dice Salito, se ha preso buche secche a pressioni basse, se le invertite incrociandole....
In risposta al messaggio di archimede1 del 08/08/2024 alle 15:13:46e dopo aver causato quel problema su tutte e 4 le gomme, pensi che il problema sia Michelin?
Successa a me. Mercedes gle 350 mi avventuro un un pezzo di fuori strada sui Sibillini perché obbligato, strada chiusa o altrimenti fare un giro di 30km. L' auto non ha problemi è un 4x4. Faccio circa 3 km a passo d'uomoin una mulattiera di acciottolato con sassi e belle crode di 5/7 cm di diametro neanche tanto in salita. Gomme nuove Michelin con 2000 km. Giro un paio di giorni su strade normali 100/150 km senza fare autostrada, una sera così per curiosità mi guardo le ruote e vedo un bozzo su una anteriore. Vado dal gommista smonta controlla tele rovinate e gomma a rischio. Dovevamo fare 700km a pieno carico di autostrada. Spiego al gommisto cosa avevo fatto mi consiglia di cambiare le due anteriori. Smontiamo controlliamo anche l'altra appena impercettibilmente lesionata all'interno. Cambio le due anteriori per questioni di sicurezza e tengo le posteriori che non avevano segni e difetti. Arrivati a casa l'auto è stata consegnata alla Mercedes. Perché quella nuova era arrivata. Passaggio istruzioni ecc. Dopo 1 settimana passo per un piccolo problema sulla nuova, parlo con il capo officina e mi dice che sull'auto che ho consegnato hanno dovuto cambiare le ruote posteriori perche piene di bozzi e quindi pericolose. 700km erano riusciti a fare venire fuori i danni prima invisibili. Dipende cosa si fa con le gomme non solo controllare la pressione e marchio. Poi la sfiga o la fortuna danno una mano.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 16:36:024 giorni prima fatto tagliando e controllo generale con controllo pneumatici.
e dopo aver causato quel problema su tutte e 4 le gomme, pensi che il problema sia Michelin? O forse hai fatto qualcosa che non andava fatto, non dico la mulattiera, ma ad esempio la pressione era quella giusta? La velocità? ecc. ecc. Non sei l'unico che fa fuori strada e dubito che ogni volta che sia fa si debbano buttare 4 gomme...
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 18:21:54ho capito benissimo cosa dici e hai ragionissima, non sono certo io che professa l'abbassare le pressioni "secondo tabella" dei carichi che contano appunto come tali senza tener conto di tanto altro...
ecco quasi la foto che cercavo La ruota urta/sale su uno scalino netto , se peso abbondante e/ok pressione scarsa la fascia centrale si flette/piega e può incrinare le tele che sono d acciaio sono anche flessibili ma se si crea la rottura di alcune poi con il viaggiare saltano pure le altre cioè tutta la cintura .
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 20:41:09lascia perdere la bici ( il dito ) e guardiamo ( la luna ) come si puega il battistrada della gomma e come si snervano/incrinano le tele della cintura sotto il battistrada
ho capito benissimo cosa dici e hai ragionissima, non sono certo io che professa l'abbassare le pressioni secondo tabella dei carichi che contano appunto come tali senza tener conto di tanto altro... Perchè ciò che evidenzinel 99% dei casi è questione di pressione bassa... Per far capire ai più restii cosa significa, consiglio di fare un giro in bicicletta con le ruote semi sgonfie... giusto per capire l'effetto del cerchio che tocca terra ma solo quando si sterza...
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 21:38:10guarderei più alla pressione
lascia perdere la bici ( il dito ) e guardiamo ( la luna ) come si puega il battistrada della gomma e come si snervano/incrinano le tele della cintura sotto il battistrada
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 18:37:42L'indice di carico è un dato che sul pneumatico va esposto A NORMA DI LEGGE, dunque stento a credere che il costruttore "metta cio' che vuole "...
uno dei motivi principali per cui sulle CP Michelin capitano problemi raramente, forse meglio dire quasi mai, non è solo questione di statistica, ma soprattutto di tecnica. Ricordiamo tutti che le Agilis hanno le spallerinforzate ecc. ecc. bene, non è solo una questione di marciapiedi ma anche di maggiore resistenza rispetto alle concorrenti. Spalle rinforzate permettono maggiori pressioni e quindi maggior peso sopportabile SENZA gravare sulla spalla o quasi. Ora, i soliti grideranno... eh, ma se una gomma ha un indice di carico uguale a un'altra sono uguali... SBAGLIATO! L'indice di carico stampigliato sulla spalla è un dato che il costruttore decide di mettere e NULLA MA PROPRIO NULLA gli vieta di scrivere ad esempio 1000kg ma in realtà essere 4000. Questo fatto causalmente va incontro a che a ciò che afferma Impiegatodelvolante, il quale ha detto... (andate a leggervelo) Perchè altrimenti, COME sarebbe possibile l'introdurre sul mercato un prodotto che fa del proprio cavallo di battaglia la maggior resistenza ANCHE da fermo? Sempre il bontempone dirà che Michelin racconta della gran fuffa... In realtà Michelin è un produttore dal quale gli altri possono solo imparare a 360° ed è uno dei pochi che grazie a quei 20€ in più a gomma è in grado di affrontare studi evoluzione delle pneumatico che ben pochi possono permettersi.
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2024 alle 08:09:13Ora te ne racconto un altra, un mio collega carica oltremodo i suoi camion (la sua motrice pesa 28t con un residuo di 4t utili e lui carica 15t)
Belle le discussioni sulle gomme che si bugnano e scoppiano, a qualcuno è scoppiata una Michelin, quindi Silvio impieg..nte, risponde che probabilmente ha bucato, questa Kleber invece non può aver bucato, preso botte,è scoppiata per scarsa qualità? Poi Laikone, che se bugna una Michelin è certamente colpa del guidatore, che le ha maltrattate, e concordo,...immagino che se bugna una Kleber, non può essere per maltrattamento, quindi certamente per scarsa qualità . Se non fossero gomme, direi che questo è razzismo.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/08/2024 alle 23:07:58non hai compreso il concetto di base.
L'indice di carico è un dato che sul pneumatico va esposto A NORMA DI LEGGE, dunque stento a credere che il costruttore metta cio' che vuole ... In effetti l'indice di carico è, insieme alla larghezza, spalla e codice divelocità, uno di quei dati di cui il costruttore deve rispettare rigorosamente la normativa : se scrive 1200kg, quelli sono e se scrive 1200kg, NON sono 4 mila, sono 1200 ( oppure è tonto ) PS le Kleber TransPro sono prodotte da Michelin con la stessa mescola, le stesse calandre, le stesse presse di cottura e vulcanizzazione : cambia lo stampo del battistrada e la matrice del marchio ( ovviamente ) . Ho lavorato un bel po' in Michelin ed è così
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2024 alle 11:09:31La prima, è assolutamente falsa, sui camion una Michelin fa oltre 200 Mila km, le kormoran la metà
Giusto un paio di considerazioni:le aziende all'interno delle quali la gestione dei costi/processi/ricavi sono gestite da persone edotte in materia e non da camperisti onniscenti, si creano delle linee di produzioni diversificate.Alla base, il costo è lo stesso, all'uscita, il prezzo è diverso. Perchè? Perchè così posso aggredire due fette di mercato (o più). Se vendessi solo una linea, chi non può permettersela, va a comprare da un mio competitor. Da qui le analisi sul market share e conseguente differenziazione della vendita di tempo e luogo (quella di tempo si ha per alcuni prodotti che vengono stoccati e non venduti (ovviamente non devono essere deperibili o soggetti ad obsolescenza) per venderli in un momento in cui la domanda sale e di conseguenza anche il prezzo. non confondiamo una gomma gonfia ad una certa pressione, con una gomma sgonfia ad una certa pressione. L'italiano è una lingua fantastica. Usiamola per capirci, non per aver ragione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 11:23:15non c'è nulla da fare, la mentalità da medioevo dilaga.
La prima, è assolutamente falsa, sui camion una Michelin fa oltre 200 Mila km, le kormoran la metà E come detto, i test fatti da una azienda che costruiva cerchi, Michelin sopportava meglio il sovraccarico rispetto le altre Non possono essere le stesse gomme, anche se provengono dalla stessa fabbrica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 11:23:15Conosco shampoo che promettono (da test clinici resi noti da istituti tricologici) la riduzione del 99% della forfora
La prima, è assolutamente falsa, sui camion una Michelin fa oltre 200 Mila km, le kormoran la metà E come detto, i test fatti da una azienda che costruiva cerchi, Michelin sopportava meglio il sovraccarico rispetto le altre Non possono essere le stesse gomme, anche se provengono dalla stessa fabbrica
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2024 alle 13:31:33...e sudAfrica ricordo che ci fu un importatore che tentò la fortuna vendendo Goodyear a prezzo più basso la fabbrica parti in quarta facendo conoscere il fatto della fiversa mescola e wuindi durata affidabilità e il non reclamo di gomme con sigla di produzione ( made ...) non europea
Conosco shampoo che promettono (da test clinici resi noti da istituti tricologici) la riduzione del 99% della forfora Una michelin con un danneggiamento o troppo vecchia, esplode come una kleber. Il prodotto di un brandche in partenza è posizionato in un segmento di mercato inferiore, è inferiore. Anche la localizzazione della base di produzione può fare la differenza (maggiore/minore specializzazione) nonchè il mercato a cui è destinato. Le mescole della stessa gomma/modello destinate alla Germania o al Brasile sono e devono essere diverse, in particolare se si parla di un brand premium.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2024 alle 13:31:33con un danneggiamento è OVVIO
Conosco shampoo che promettono (da test clinici resi noti da istituti tricologici) la riduzione del 99% della forfora Una michelin con un danneggiamento o troppo vecchia, esplode come una kleber. Il prodotto di un brandche in partenza è posizionato in un segmento di mercato inferiore, è inferiore. Anche la localizzazione della base di produzione può fare la differenza (maggiore/minore specializzazione) nonchè il mercato a cui è destinato. Le mescole della stessa gomma/modello destinate alla Germania o al Brasile sono e devono essere diverse, in particolare se si parla di un brand premium.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 09:20:29concordo su gomme da mezzi pesanti che MICHELIN è il top per chi carica MOLTO esperienza di anni prima con mio padre poi da solo trasporto TRONCHI molte volte il peso eccedeva ma il PROBLEMA DEI PROBLEMI è il carico SBILANCIATO sul posteriore e su un lato o così o pomì.il resto sono discorsi che giustamente si fanno ma al giorno d.oggi gomme di marchi decenti se scoppiano a mio modesto parere NON è colpa della gomma
Ora te ne racconto un altra, un mio collega carica oltremodo i suoi camion (la sua motrice pesa 28t con un residuo di 4t utili e lui carica 15t) Si è fatto ingolosire da un commerciante che gli ha venduto delle Continentalche hanno un indice di carico superiore alle Michelin(che lui ha sempre montato) E niente, scoppiano come i pop corn in pentola, mentre con Michelin mai scoppiata una, e lui le sfrutta finché non escono le tele, e non sto scherzando Sicuramente, quelli scritto qui, non cambierà di una virgola le convinzioni Ma io, sui miei mezzi pesanti, dal furgone, camper all'autotreno, solo Michelin, la mia esperienza in fatto di gomme e carichi è sicuramente maggiore di moltissimi qui su COL Quindi voi cambiate ogni 3 anni le gomma c'è,e sperate che non scopino mai, io dormo sogni tranquilli