In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2020 alle 09:56:38i miei hanno 20 anni, ne avevo uno che perdeva parecchio : andava giu' in circa 3 ore , l'altro teneva
Non ho ancora smontato il soffietto. Ho solo sbloccato le staffe ruggini. Ci sono altri 4 bulloni ruggini (ma grandi) da sbloccare sulla parte superiore per tirarlo giu dal mezzo, pausa di 10gg tra un lavoro e l'altro vistoe' uno sbattimento stressante. A quel punto penserei di svitare il tubo originale senza tagliarlo e raccordarmi con qualcosa li' per collegarci la bombola. Che non ho. Compro appena ho tutto in mano smontato, eventuali raccordi e bomboletta. No ma l'altro non lo tocco. Non perde pressione per cui andarlo a toccare vorrebbe dire trovarsi magari problemi. La prima regola e': SE FUNZIONA NON TOCCARE. Lo tocchero' se avro' problemi e se con questo lavoro che voglio fare avro' un rendimento certo per applicarlo anche all'altro. Perche' potrei anche scoprire di aver perso solo che tempo e quindi ordino tutto nuovo e vado di flessibile. Questo e' un tentativo fatto nel tempo perso giusto per trovare un passatempo... Il girarrosto non ce l'ho... trapano, smerigliatrice... ma il soffietto e' bello grosso e pesante...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/04/2020 alle 11:06:42Grazie per la risposta, in realta non so ancora da dove perde di preciso. L'idea e' di avere in mano il pezzo, se riesco a metterlo in pressione a tenuta immergerlo nell'acqua e poi decidere come ripararlo in base al tipo di perdita. I piattelli che hai verniciato cosa sono? Le piastre quadrate inferiori e superiore? Ma una volta che ho smontato l'intero pezzo dal camper si stacca il soffietto in gomma dal resto? Sapevo che c'e' una ghiera in plastica o qualcosa di simile rivettato e quando la smonti si rompe. Per questo pensavo di mettergli dentro il ripara gomme e non toccarlo troppo. Non ho capito cos'e' la guarnizione liquida e dove/come l'hai messa.
i miei hanno 20 anni, ne avevo uno che perdeva parecchio : andava giu' in circa 3 ore , l'altro teneva prima riparazione con bomboletta : ha retto circa 6 mesi seconda riparazione : l' ho tirato giu' smontato completamenteho passato per bene i piattelli di metallo con carta abrasiva verniciatina con bomboletta spray sostituito i bulloni ho creato una bella guarnizione con una guarnizione liquida rimontato : tiene che e' una bellezza 6 mesi senza scendere di una sola tacchetta beh : ho fatto pure l' altro! secondo me se ti perde dai piattelli vale la pena dalla gomma no e il ricambio della sola gomma costa quasi come comprarli nuovi c'e' da dire che per sistemare i piatelli ho speso 8 euro di guarnizione liquida (lo farei comunque ) e circa una decina perche' ho sostituito tutti i vari raccordi e ho messo un rubinetto su ogni soffietto (cosi' se perde di nuovo posso almeno sezionare l' impianto e capire se perde il soffietto o il circuito a monte)
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2020 alle 16:17:34ok scusa sono stato criptico .. ma dal cellulare mi rompo a scrivere.
Grazie per la risposta, in realta non so ancora da dove perde di preciso. L'idea e' di avere in mano il pezzo, se riesco a metterlo in pressione a tenuta immergerlo nell'acqua e poi decidere come ripararlo in base al tipodi perdita. I piattelli che hai verniciato cosa sono? Le piastre quadrate inferiori e superiore? Ma una volta che ho smontato l'intero pezzo dal camper si stacca il soffietto in gomma dal resto? Sapevo che c'e' una ghiera in plastica o qualcosa di simile rivettato e quando la smonti si rompe. Per questo pensavo di mettergli dentro il ripara gomme e non toccarlo troppo. Non ho capito cos'e' la guarnizione liquida e dove/come l'hai messa.
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(credo che una valga l' altra)In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/04/2020 alle 17:17:48Ok ora ho capito sei stato chiarissimo. Quel piattello in plastica mi hanno spiegato che e' difficile toglierlo senza romperlo per cui hai fatto benissimo a non provarci. Se tocchi quello e si rompe butti via tutto. Non mi resta che smontare e vedere che succede e dove perde. Io ho fatto gran fatica e ho impiegato tempo con molto wd40 sulle staffe a cavvallotti inferiori, in quanto erano ruggini e fini per cui se non si usava calma e pazienza i dadi spezzavano i filetti. Ora manca da dedicarsi ai 4 bulloni grandi che tengono la piastra superiore attaccata al telaio: quelli sono piu grossi, quindi direi meno delicati e propensi a rompersi. Spererei di non impiegare 3hh pure li' a rimuoverli. Certo io ho sempre pensato fosse il soffietto in gomma a perdere non tra il piattello rosso e l'anello in plastica.
ok scusa sono stato criptico .. ma dal cellulare mi rompo a scrivere. (facessi delle foto quando faccio le cose poi riuscirei a spiegare tutto meglio!!) dunque i miei assomigliano a questi (tranne per il fatto che i mieisono a doppia balza) : se noti da sopra a sotto (anche se questo sembra messo al contrario) : c'e' un pezzo di metallo bianco/grigio (una volta piazzato si appoggia sulla balestra) poi un piattello di metallo rosso poi un pezzo rosso di plastica ad anello (nei miei e' nero ma non cambia nulla) il soffietto pezzo rosso di plastica ad anello piattello di metallo rosso staffa rossa (che si incastra nel telaio) allora : ho tolto i bulloni e separato la staffa sopra e sotto dall' anello di plastica rosso che e' l' anello di tenuta dei soffietti (credo si possano seprare ma non penso sia facile .. io NON li ho separati e non ci ho neppure provato) ho levigato per bene il piattello rosso dalla parte dove fa tenuta con l' anello di plastica ho verniciato (opzionale e' un vezzo) di rosso le parti in metallo tranne il lato che fa tenuta con l' anello di plastica sul lato che fa tenuta sia sul piattello di metallo che sull' anello di plastica ho steso una strato di guarnizione liquida (e' come il silicone ma serve per fare guarnizioni) ho usato questa: (credo che una valga l' altra) ho aspettato che asciugasse , ho rimontato tutto cambiando i bulloni nota: i miei bulloni avevano un filetto con un passo strano e quindi non li ho trovati ho rifilettato la plastica piu' grosso (mi pare 9 e i bulloni erano da 8) ho cambiato anche le viti a testa svasata che tengono il piattello di tenuta (rosso) alle staffe (per altro difficili da tirare via ... armati di TAAAAAANTO svitol/WD40 e altrettanta pazienza) infine all' ingresso dell' aria ho messo un tubo rigido di prolunga da 5cm (per poter lavorare meglio una volta sotto al camper) 1 rubinetto (l'ho gia' detto: per ricercare in futuro eventuali perdite) l' attacco per il tubo del circuito
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2020 alle 09:56:38Dicevo girarrosto per dire qualcosa che gira lentamente perchè non deve girare veloce altrimenti non lo tieni e poi non serve.
Non ho ancora smontato il soffietto. Ho solo sbloccato le staffe ruggini. Ci sono altri 4 bulloni ruggini (ma grandi) da sbloccare sulla parte superiore per tirarlo giu dal mezzo, pausa di 10gg tra un lavoro e l'altro vistoe' uno sbattimento stressante. A quel punto penserei di svitare il tubo originale senza tagliarlo e raccordarmi con qualcosa li' per collegarci la bombola. Che non ho. Compro appena ho tutto in mano smontato, eventuali raccordi e bomboletta. No ma l'altro non lo tocco. Non perde pressione per cui andarlo a toccare vorrebbe dire trovarsi magari problemi. La prima regola e': SE FUNZIONA NON TOCCARE. Lo tocchero' se avro' problemi e se con questo lavoro che voglio fare avro' un rendimento certo per applicarlo anche all'altro. Perche' potrei anche scoprire di aver perso solo che tempo e quindi ordino tutto nuovo e vado di flessibile. Questo e' un tentativo fatto nel tempo perso giusto per trovare un passatempo... Il girarrosto non ce l'ho... trapano, smerigliatrice... ma il soffietto e' bello grosso e pesante...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2020 alle 21:42:08No infatti, concordo con te. Gia' avevo la mezza idea finiva cosi, piu che altro era curiosita' di vedere fin dove si arrivava e con che genere di lavoro, ma anche i miei sono conciati e li' da troppi anni. Ormai uno l'ho smontato e proverei col ripara gomme tanto mi costa poco, ma il prossimo passo e' sicuro cambiarli entrambi con prodotti piu validi.
mi è capitato di doverli smontare perchè uno perdeva. Ho cercato il ricambio e visto l'esorbitante costo a cui ero riuscito a trovarli ho pensato di cambiarli mettendoli nuovi tutti e due. Tutto, non solo la gomma. Quandoli ho smontati è stata una mezza tragedia... tutti i bulloni arrugginiti e bloccati... risultato anche volendo non sarei riuscito a cambiarli... Considera inoltre che quando un lato inizia a perdere, l'altro non gode certo di ottima salute. Io se gli oggetti sono vecchiotti non rischierei di trovarmi tra 6 mesi con l'altro da cambiare...
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In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/05/2020 alle 12:12:42Ecco immaginavo ci fosse un pezzo. Infatti ora che ho tolto il soffietto e finche' non provo a sistemarlo ho rimontato la ruota ma ho tenuto il crick sotto in estensione per non far sedere il camper del tutto sulla balestra. Sinceramente pensavo di rimontare i soffietti ma della easy-top che mi sembra hanno prezzo e qualita' e sicuramente i ricambi per il futuro. Mi spaventa un po' la soluzione che proponi di dover montare delle molle li' sotto, come le comprimo per infilarle? Ho avuto esperienze con le sospensioni anteriori e c'e' da farsi male se non si ha lo strumento...
si hanno tolto il tampone di fine corsa: se cambi tutto valuta le molle compensatrici di carico a mero titolo di esempio:
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/05/2020 alle 12:27:16a ruota sollevata non sono in compressione .. le metti con le mani
Ecco immaginavo ci fosse un pezzo. Infatti ora che ho tolto il soffietto e finche' non provo a sistemarlo ho rimontato la ruota ma ho tenuto il crick sotto in estensione per non far sedere il camper del tutto sulla balestra.Sinceramente pensavo di rimontare i soffietti ma della easy-top che mi sembra hanno prezzo e qualita' e sicuramente i ricambi per il futuro. Mi spaventa un po' la soluzione che proponi di dover montare delle molle li' sotto, come le comprimo per infilarle? Ho avuto esperienze con le sospensioni anteriori e c'e' da farsi male se non si ha lo strumento...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/05/2020 alle 12:51:37Ma sei sicuro? Mi sembrano tanto lunghe
a ruota sollevata non sono in compressione .. le metti con le mani
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In risposta al messaggio di alexia76 del 02/05/2020 alle 09:00:00confermo la presenza del tampone in foto quando non sono montate le alko.
No infatti, concordo con te. Gia' avevo la mezza idea finiva cosi, piu che altro era curiosita' di vedere fin dove si arrivava e con che genere di lavoro, ma anche i miei sono conciati e li' da troppi anni. Ormai uno l'hosmontato e proverei col ripara gomme tanto mi costa poco, ma il prossimo passo e' sicuro cambiarli entrambi con prodotti piu validi. Mi sovviene un dubbio: quando li hanno montati hanno tolto qualcosa (un tampone fisso?) che c'era al loro posto o il mezzo nasce con le sole balestre?
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/05/2020 alle 10:25:16Sinceramente non mi sembra una buona idea sistemare i miei. Devo tagliare quasi tutte le viti e poi? Con cosa mi trovo? Notavo nel tentare di smontare la base del mio soffietto ci sono pure 4 brugole.. una si svita e le altre 3 bloccate. Che taglio? Brugole svasate. Le trapano? I bulloni delle piastre... uno si svita e tutti gli altri no. No no.. per me sono solo che da buttare via e basta e si comprano nuovi. I tubi li ho e dovrebbero andare bene e sono gia' tirati, i manometri pure vanno bene. Sono i soffietti nel complesso che sono marci finiti e ruggini. Da spendere 240e e tribulare molto a spenderne 300 ed avere tutto nuovo preferisco la seconda, capirei se mi dici con 60/80e sistemo tutto e mi danno l'anima... ma per quella differenza direi meglio cambiare l'intero sistema, forse il tuo e' pure fatto meglio dell'alko che ho io. Qui le viti girano per dentro, i perni filettati girano in solidale con i bulloni... mi sa che mi ritrovo con una chiavica. Si certo essendo piu nuovi ed integri ci sara' da alzare di piu il mezzo. E lo alzero' di piu. Al momento giusto per sfizio visto ormai lo avevo smontato gli ho messo dentro una bomboletta da 300ml di ripara gomme, se mi fa tirare avanti bene e poi butto via entrambi i pezzi.
Ti riporto la mia esperienza. Io ho un camper datato, e preso un anno e mezzo fa. Non sapevo dei soffietti, ma ho scoperto che perdevano. Smontati entrambi, anch'io ho chiamato la easy top, e secondo me sono anche competenti.I miei non sono alko, ma secondo me hanno tutti le stesse dimensioni, comunque li ho trovati originali da un ricambista camion, e li ho pagati 240euro spedite, solo le parti in gomma. Pulito le piastre, verniciate, prese nuove viti, rimontati i soffietti con acqua e sapone neutro, come consigliatomi, e non hanno perdite alcuna. Si abbassano per effetto temperatura, ma altro no. Quelli della easy se non ricordo male fanno la piastra di tenuta in alluminio, mentre le altre sono in plastica, anche a me avevano proposto il doppia balza, ed ero tentato, anche di prenderli nuovi, ma alla fine ho fatto questa scelta, così non ho smontato tutto ma solo soffietti. E' un lavoraccio, ma prenderli nuovi ti viene voglia di cambiare tutto e devi ripassare tutto, ed è ancora più lavoro. Cerca in giro da ricambisti camion. Rimontarli non è come smontarli, perchè le gomme nuove sono più alte, per cui il camper lo devi alzare di più, ricordatelo. Anche le mie viti erano bloccate e molte le ho dovute tagliare, la piastra l'ho passata con cartavetrata e passato lo zinco. Ciao
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/05/2020 alle 10:33:58il montaggio di quei soffietti, è comunque agevole. Solo per info... non è che puoi alzare il mezzo finchè ti pare... una volta raggiunta l'estensione massima della balestra oltre non andrai, e ci sarà tutto lo spazi che vuoi per montarli, nuovi o vecchi che siano.
Sinceramente non mi sembra una buona idea sistemare i miei. Devo tagliare quasi tutte le viti e poi? Con cosa mi trovo? Notavo nel tentare di smontare la base del mio soffietto ci sono pure 4 brugole.. una si svita e le altre3 bloccate. Che taglio? Brugole svasate. Le trapano? I bulloni delle piastre... uno si svita e tutti gli altri no. No no.. per me sono solo che da buttare via e basta e si comprano nuovi. I tubi li ho e dovrebbero andare bene e sono gia' tirati, i manometri pure vanno bene. Sono i soffietti nel complesso che sono marci finiti e ruggini. Da spendere 240e e tribulare molto a spenderne 300 ed avere tutto nuovo preferisco la seconda, capirei se mi dici con 60/80e sistemo tutto e mi danno l'anima... ma per quella differenza direi meglio cambiare l'intero sistema, forse il tuo e' pure fatto meglio dell'alko che ho io. Qui le viti girano per dentro, i perni filettati girano in solidale con i bulloni... mi sa che mi ritrovo con una chiavica. Si certo essendo piu nuovi ed integri ci sara' da alzare di piu il mezzo. E lo alzero' di piu. Al momento giusto per sfizio visto ormai lo avevo smontato gli ho messo dentro una bomboletta da 300ml di ripara gomme, se mi fa tirare avanti bene e poi butto via entrambi i pezzi.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2020 alle 21:51:03Senza comprare l'intero kit i due soffietti completi di tutto li porto a casa a 289e+spedizione (ducato 230). Comprende i 2 soffietti completi pronti da montare e con le tubazioni nuove. In realta le tubazioni le ho gia' e alla ditta mi hanno detto sono identiche... ma a quanto pare le vendono cosi'. Viene esclusa solo la centralina di gonfiaggio, che io ho gia' e non vorrei fare altre fori a lato sedile. Meno tocco meglio e'.
il montaggio di quei soffietti, è comunque agevole. Solo per info... non è che puoi alzare il mezzo finchè ti pare... una volta raggiunta l'estensione massima della balestra oltre non andrai, e ci sarà tutto lo spaziche vuoi per montarli, nuovi o vecchi che siano. Inoltre, se rimonto le alko, non vedo il motivo di cambiare le tubazioni, sono le stesse e il tubo (rilsan) dura 100 anni... al limite cambi i manometri, perchè negli anni li hanno fatti un po' più carini e con l'attacco rapido. Ora non so a che prezzo le troverai, ma farai fatica a stare sotto ai 450€... se il mezzo è un 244, si trovano a 300€ quelle del 250.