In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 22:48:19Sono sifficienti da 1,5 lt. quelli piccoli (che regalano)
Da quanti litri ciascuno? Sai qua in zona c'è la CEA Estintori, casomai ne avranno da buttare. Per ora non ne sento la necessità, ma intanto mi informo sul da farsi.
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/05/2020 alle 15:49:42Complimenti per la perseveranza e determinazione.
Aggiorno: al momento tutto ok e non ho piu avuto perdite di pressione. Nel frattempo -per averle perfette ed uguali, ed essendo in apparenza riuscito il lavoro su quella messa male- l'ho rifatto pure sull'altra che perdevaquasi nulla ma che cmq adesso faceva la differenza e si abbassava appena appena. Altri 300ml di bomboletta interamente iniettati. Il punto di domanda e' sempre la durata del lavoro nel tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 00:50:49Grazie! L'importante e' la buona volonta' di provarci sempre. Sinceramente non ci avrei scommesso un cent sulla sistemazione della prima che in una settimana andava giu di molto.. ed invece devo ricredermi. Vabbe' vediamo quanto dura... il prossimo step sono 300e sicuri sicuri perche' non piu riparabili oltre questo. Ma almeno ora i bulloni sono tutti sbloccati e sara' piu facile toglierli e non e' stato modificato o tagliato nessun condotto originale. Nel caso... un'oretta di lavoro e vengono giu le vecchie per esser montate le nuove.
Complimenti per la perseveranza e determinazione. Solo il tempo darà il responso, ma direi che ci sono ottime prospettive.
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/05/2020 alle 15:49:42Ho letto che il primo soffietto lo hai smontato e gli hai messo il ripara-gomme girandolo ogni tanto... ma non ho capito se hai smontato anche il secondo soffietto facendo la stessa operazione oppure in questo secondo soffietto hai iniettato il ripara-gomme senza smontarlo?
Aggiorno: al momento tutto ok e non ho piu avuto perdite di pressione. Nel frattempo -per averle perfette ed uguali, ed essendo in apparenza riuscito il lavoro su quella messa male- l'ho rifatto pure sull'altra che perdevaquasi nulla ma che cmq adesso faceva la differenza e si abbassava appena appena. Altri 300ml di bomboletta interamente iniettati. Il punto di domanda e' sempre la durata del lavoro nel tempo.
In risposta al messaggio di MorBa del 28/05/2020 alle 06:32:49Ho fatto il primo, smontandolo e buttandoci dentro il ripara-gomme, credendoci poco. Ma poi ha funzionato e quindi mi ritrovavo il secondo con una differenza minima di pressione in perdita. Cosi' ho deciso di SMONTARE e fare pure il secondo con lo stesso sistema.
Ho letto che il primo soffietto lo hai smontato e gli hai messo il ripara-gomme girandolo ogni tanto... ma non ho capito se hai smontato anche il secondo soffietto facendo la stessa operazione oppure in questo secondo soffiettohai iniettato il ripara-gomme senza smontarlo? Ho anche io un problema analogo e non mi andava di smontare il soffietto, quindi avevo appunto pensato di inserire il ripara-gomme, tanto, male che vada, il soffietto è certamente da sostituire, quindi prima di farlo anche io volevo sperimentare questa soluzione, quindi mi sto interessando..
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/07/2020 alle 11:59:15BEH ottimo!
Aggiorno l'argomento con la situazione attuale senza aver piu toccato, smontato o gonfiato i soffietti. Hanno perso un pochetto rispetto a maggio (gonfiati a 2.5) ma immagino e' normale adattamento alla pressione atmosferica visto sono esattamente identici. Non c'e' stata alcuna variazione tra il dx ed il sx tale da costringermi a ripristinare la pressione.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 12:51:44quando la roba lè vèccia... lè vèccia...
..dunque tamponi- al-ko 1-0
In risposta al messaggio di alexia76 del 07/08/2020 alle 17:25:30Ora che decidi di fare? Per curiosità..
quando la roba lè vèccia... lè vèccia...
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 18:17:50aspetto il fresco intanto, poi provo a tirar giu la ruota e il soffietto e controllare se il raccordo del tubo si e' allentato. Il dubbio lo posso mettere anche se non ci credo. Poi non credo resta altro da fare che cambiarle entrambe. E' stata una prova. Almeno fossero durati un paio d'anni. Cio' che mi fa strano che ha ceduto quello che non aveva problemi.. pazienza era l'altro che gia' perdeva prima della riparazione... quello invece che era fessurato tiene perfettamente.
Ora che decidi di fare? Per curiosità..
In risposta al messaggio di alexia76 del 07/08/2020 alle 18:41:01
aspetto il fresco intanto, poi provo a tirar giu la ruota e il soffietto e controllare se il raccordo del tubo si e' allentato. Il dubbio lo posso mettere anche se non ci credo. Poi non credo resta altro da fare che cambiarleentrambe. E' stata una prova. Almeno fossero durati un paio d'anni. Cio' che mi fa strano che ha ceduto quello che non aveva problemi.. pazienza era l'altro che gia' perdeva prima della riparazione... quello invece che era fessurato tiene perfettamente.
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/08/2020 alle 11:46:19Scusa ma...non hai pensato di mettere ogni soffietto+raccordo+tubo in tinozza con acqua, e fare varie prove di gonfiaggio con l'aria compressa? Tipo lo metti (ad esempio) a 1 bar, controlli in un certo arco di tempo se da qualche parte escono bolle, poi ripeti a 1,5bar, 2bar etc...una perdita di 0,5bar in 24h è una crepa invisibile in plastica, ottone o gomma...
Non demordo... leggendo il 3d dell'altro iscritto che gli si e' fessurato il tubo delle alko senza un motivo sto pensando qualcosa di simile e' successo anche a me. Ho preso in mano i raccordi che avevo comprato a maggioper riparare i soffietti e poi messi da parte ed i tubicini non riesco piu a toglierli, devo dire si sono incollati bene col prodotto. A maggior ragione mi fa pensare che la colla interna abbia fatto il suo lavoro ed il problema sia altrove, aggiunto al fatto che non era il soffietto problematico che perdeva. Non so, continuo a dubitare di questa forte perdita e con acqua e sapone sulla gomma nera non noto nulla. Ho pensato di smontare il tubo dal soffietto e collegarci una bottiglia e metterla in pressione per vedere se ho ugualmente perdite e quindi se sono sul percorso. Se non scoppia la bottiglia almeno a 2 bar.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 08/08/2020 alle 13:29:10No non ci ho pensato e ti spiego anche perche'. Il dubbio e': e' il soffietto o e' il tubo? Mi basta capire se NON e' il tubo e quindi per forza e' il soffietto.. e se e' quello e' nient'altro che da buttare e comprare tutto nuovo. Gli ho gia' fatto il trattamento una volta, non ha senso una seconda. Diciamo che anche tu hai ragione sarebbe stata la stessa cosa... prova uno o prova l'altro si tratta di capire quale sia il problema. Lavoro meno a far la prova sul tubetto e se fosse lui poi a cercare la perdita lungo il percorso.
Scusa ma...non hai pensato di mettere ogni soffietto+raccordo+tubo in tinozza con acqua, e fare varie prove di gonfiaggio con l'aria compressa? Tipo lo metti (ad esempio) a 1 bar, controlli in un certo arco di tempo se da qualche parte escono bolle, poi ripeti a 1,5bar, 2bar etc...una perdita di 0,5bar in 24h è una crepa invisibile in plastica, ottone o gomma...