In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/08/2020 alle 20:19:50Dove ho sempre comprato questi attacchi: negozio che vende attacchi per aria compressa, raccordi, cuscinetti, tubi e tubetteria. Hanno tutto. Stesso filetto e stesso attacco. Dei due cosini nuovi ho speso in tutto 2,50e. Sono cosine costano nulla. Ok prova anche tu vediamo magari abbiamo lo stesso problema. Io però continuo a sospettare su perdita da manometro. Vedremo tra poche ore.
Questa sera ho invertito anche io i tubi, sono curioso. Dove hai trovato gli attacchi dei manometri?
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 09:56:02negli anni quelle "centraline" sono cambiate, ma alla fine sempre e solo per questioni estetiche o poco più.
Eccomi.. stamattina ci svegliamo cosi': L'avevo messa a 2 ieri pomeriggio a lavoro terminato ma oggi c'e' molto meno caldo di ieri per cui una differenza per pressione ambientale ci sta. Pero' quella di dx, quella colproblema, a me pare di vederla un pelino piu bassa dell'altra. Ok puo' essere differenza di peso del camper sui 2 lati, oppure io che non le ho messe proprio identiche... boh... vorrei mai avesse gia' perso 0,1 in nemmeno 24h. Aspettiamo poi si capira' meglio. Intanto chiedo per prepararmi: qualcuno ha idea di come si smonta quel manometro per eventualmente sostituirlo?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 12:51:40Ciao... ah ecco: allora mi confermi che o piego o taglio la lamiera sul mio modello. Infatti era quello che non capivo e che mi pareva strano. Ecco allora tutto torna. Anche secondo me se la piego... poi sara' rovinata esteticamente.
negli anni quelle centraline sono cambiate, ma alla fine sempre e solo per questioni estetiche o poco più. Sotto a quella lamiera inox troverai una cosa fatta così: Ora credo tu abbia alcune possibilità: a) piegare lalamiera inox indietro, in modo tale da poter far girare il manometro svitandolo b) piegare/tagliare la lamiera rovinandola, sostituendo i manometri senza rimontare la lamiera... Personalmente ho fortissimi dubbi possa essere il manometro. Ad esempio, le sostituzioni dei raccordi/valvole da te effettuate, sono state fatte inserendo una sorta di guarnizione oppure no? Aggiungo: Non terrei la pressione a 2 bar per una prova di tenuta, ma a 5, dove nel caso vi fosse una perdita sarà certamente più facile e veloce vederla.
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 15:58:17Per levare ogni dubbio su perdite interne alla centralina /manometri
Ciao... ah ecco: allora mi confermi che o piego o taglio la lamiera sul mio modello. Infatti era quello che non capivo e che mi pareva strano. Ecco allora tutto torna. Anche secondo me se la piego... poi sara' rovinata esteticamente.Si i 2 attacchi rapidi li ho cambiati insieme agli oring posteriori, sono gia' compresi col pezzo. Tutto nuovo. Oltre al manometro potrebbe esserci pure la valvola a cui si attacca il compressore per gonfiarle che potrebbe perdere. Potrebbe perdere internamente dove e' avvitata. Non so se ci sono oring anche li... ma presumo di si e forse pure alla base dove si avvitano i manometri ce ne sono. Dove ci sono oring, dopo 15 anni, saranno tutti alla frutta. Non li ho gonfiati troppo perche' ovviamente hanno crepetti e vorrei mai decretarne ufficialmente la morte. Effettivamente pero' a 3.0/3.5 posso anche metterceli.
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 15:58:17non credo vi siano degli o-ring su altri raccordi manometri compresi, è molto probabile abbiano usato una pasta sigillante o del semplice teflon.
Ciao... ah ecco: allora mi confermi che o piego o taglio la lamiera sul mio modello. Infatti era quello che non capivo e che mi pareva strano. Ecco allora tutto torna. Anche secondo me se la piego... poi sara' rovinata esteticamente.Si i 2 attacchi rapidi li ho cambiati insieme agli oring posteriori, sono gia' compresi col pezzo. Tutto nuovo. Oltre al manometro potrebbe esserci pure la valvola a cui si attacca il compressore per gonfiarle che potrebbe perdere. Potrebbe perdere internamente dove e' avvitata. Non so se ci sono oring anche li... ma presumo di si e forse pure alla base dove si avvitano i manometri ce ne sono. Dove ci sono oring, dopo 15 anni, saranno tutti alla frutta. Non li ho gonfiati troppo perche' ovviamente hanno crepetti e vorrei mai decretarne ufficialmente la morte. Effettivamente pero' a 3.0/3.5 posso anche metterceli.
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2020 alle 18:41:03beh, non vorrei dire... ma credo tu abbia già perso abbastanza tempo su un oggetto che già sapevi era da cambiare...
Eh niente... quando tocchi peggiori.. ma tanto gia' vedevo che stava perdendo come al solito. Ho piegato la lamiera, ho svitato manometro e valvola gonfiaggio. Non c'e' nulla. Ne teflon, ne oring. Ci hanno messo del frenafilettoe smontando la valvola tanto che era dura ha sfilettato la femmina a cui era fissato. Rifatto filetto, montato tutto con teflon ma mi pare che sia peggiorato tutto, e lo noto ora nel giro di poco. Prima lo notavo in diverse ore. Penso l'ho perso davvero. Avevo pensato anch'io al rubinetto come ultima chance per tenerli in pressione, tanto poi se cedono del tutto e li cambio.. compro tutto il kit nuovo compresi tubi e centralina e cambierei l'intero impianto. Io i tubi li ho tagliati con taglierino e vedo che quello che non ha problemi non ha mai perso, mentre l'altro ha sempre perso. Lo spillo dentro le valvoline gia' cambiato dal gommista. Niente. Non e' nemmeno lui. Ora pero' avendo peggiorato non rintraccio piu la perdita in quanto potrei averne facilmente due visto quel filetto se n'e' andato. Il blocchetto nuovo a cui avvitare il tutto non lo trovo uguale, lo trovo simile ma non si prende con la posizione dei vari elementi che vanno avvitati.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 19:10:13ormai e' diventato una 'prova' tra me e il coso... dopo tutto il lavoro che ho fatto mi perdo su un pistolotto per il gonfiaggio...
beh, non vorrei dire... ma credo tu abbia già perso abbastanza tempo su un oggetto che già sapevi era da cambiare...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 15:18:41Quindi anche tu hai lo stesso problema alla fine della fiera: centralina di gonfiaggio che perde. Secondo me prima di tutto devi cambiare gli attacchi rapidi che li sviti facilmente. Perche' quelli sono andati di sicuro ed io ho ridotto subito la perdita della meta'. Anche lo spillo nella valvola di gonfiaggio cambia dal gommista, te lo fanno per nulla. Poi sto realizzando che la pasta che han messo sui filetti del pistolo gonfiagomme e sul manometro si sia seccata diventando polvere e non tenendo piu. Come ho raccontato ieri ho smontato tutto, facendo un danno, questo lo hai capito. Ma mai perdersi d'animo. Ieri sera con calma ho smontato i 2 pezzi che avevo toccato e che perdevano di brutto, puliti, messo un bel po' di teflon e colla abbondante pattex extreme nei filetti, e' una colla che indurisce ma resta un po' elastica e resiste al caldo ed al freddo e all'acqua (penso posso anche toglierla se volessi smontare, non e' un blocca filetti). Lasciato riposare stanotte e stamattina ho montato e gonfiato. Per ora la pressione l'ha mantenuta uguale. Le prox ore capiro' meglio. Di certo ho recuperato la pesante perdita che avevo creato io.
Aggiornamento sulla prova, scambiando i due tubi sui manometri perde sempre il medesimo, quindi non sono i sofifetti. Ora devo capire come intervenire, quanto aggiunto da Alexia mi sconforta. Dove si re periscono i rubinetti postati?
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2020 alle 15:57:54Vi e una cosa che non capisco, un paio di anni fa immersi i manometri con il circuito in pressione in acqua per rilevare eventuali perdite ma nisba. Ho tagliato i tubi con il taglierino, da cosa differisce rispetto alla apposito strumento? Proverò a far cambiare la valvolina e cercare i raccordi.
Quindi anche tu hai lo stesso problema alla fine della fiera: centralina di gonfiaggio che perde. Secondo me prima di tutto devi cambiare gli attacchi rapidi che li sviti facilmente. Perche' quelli sono andati di sicuro edio ho ridotto subito la perdita della meta'. Anche lo spillo nella valvola di gonfiaggio cambia dal gommista, te lo fanno per nulla. Poi sto realizzando che la pasta che han messo sui filetti del pistolo gonfiagomme e sul manometro si sia seccata diventando polvere e non tenendo piu. Come ho raccontato ieri ho smontato tutto, facendo un danno, questo lo hai capito. Ma mai perdersi d'animo. Ieri sera con calma ho smontato i 2 pezzi che avevo toccato e che perdevano di brutto, puliti, messo un bel po' di teflon e colla abbondante pattex extreme nei filetti, e' una colla che indurisce ma resta un po' elastica e resiste al caldo ed al freddo e all'acqua (penso posso anche toglierla se volessi smontare, non e' un blocca filetti). Lasciato riposare stanotte e stamattina ho montato e gonfiato. Per ora la pressione l'ha mantenuta uguale. Le prox ore capiro' meglio. Di certo ho recuperato la pesante perdita che avevo creato io. Se perde ancora il prox passo e' un rubinettino per bloccare l'aria che non possa uscire e tirero' avanti fin quando moriranno i soffietti. Poi comprero' gli easytop perche' hanno tutti i ricambi molto convenienti (hanno anche la centralina completa se vuoi e sono abbastanza onesti. Se comprata con tutto il kit la vendono in offerta a 30e, se la comperi a parte 59e+sp.post). I raccordini di cui si e' parlato fino ad ora, compresi rubinettini, li trovi nei negozi specializzati di aria compressa, cuscinetti, tubetteria industriale, etc. Guarda sul gugolo. Dai che tanti hanno buttato via il tutto perche' perdevano i soffietti... ed invece era la centralina. Solo non lo sapevano.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 16:19:58i manometri io non li ho messi in acqua in quanto la mia idea e' che dal vetrino in plastica puo entrare acqua e addio. Ho inserito in acqua fino alla valvola ma pure io perdite non ne ho mai visto manco mezza, ho pure provato con acqua e sapone spruzzati ma nulla.
Vi e una cosa che non capisco, un paio di anni fa immersi i manometri con il circuito in pressione in acqua per rilevare eventuali perdite ma nisba. Ho tagliato i tubi con il taglierino, da cosa differisce rispetto alla apposito strumento? Proverò a far cambiare la valvolina e cercare i raccordi.