In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 18:46:35Ma prima di tutto gli avevi gia' fatto il trattamento col ripara-gomme se avevano microfori ai soffietti o non hai mai smontato nulla?
Mi sa che ho parlato troppo presto, ho ricontrollato e sembra che perda di più il medesimo, spero di capire qualcosa in questi giorni di utilizzo...
http://www.spiralflex.com/it/ca...
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In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2020 alle 20:32:21Pensa cosa succede in un manometro che ha internamente
Anche secondo me i raccordi fissi a vite sono piu sicuri, sui soffietti sono gia cosi. Detto questo però i miei raccordi rapidi hanno fatto 15 anni senza perdere, li ho cambiati entrambi ma che perdeva era un lato solo e cmq la perdita (diminuita) c'era ancora dopo averli cambiati.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/08/2020 alle 20:46:17Hai ragione non avevo mai pensato ma in effetti succede quello. Ci vorrebbe una valvola di non ritorno o appunto un rubinettino. La sollecitazione è molta. I nuovi raccordi che ho montato sono duri e precisi da premere non sembrano di necessitare di molletta di sicurezza, i vecchi invece li premevi cosi da niente, ormai penso vecchi cotti internamente
Pensa cosa succede in un manometro che ha internamente piccole saldature in stagno/argento quando su un dosso nel tubetto arrivano anzichè 1.o 2 bar ne arrivano 5 o 6. Sarebbe opportuno escludere i manometri in viaggio edattivarli solamente per un controllo periodico, da fermi: Anche le pistole di gonfiaggio serie da 60. 100 euro quando si gonfia vanno a zero , mentre quelle economiche/ giocattolo vanno a fondo scala e se il compressore/serbatoio è sopra le 10 bar fanno persino piegare la lancetta indicatrice
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2020 alle 21:01:57La valvola non va bene
Hai ragione non avevo mai pensato ma in effetti succede quello. Ci vorrebbe una valvola di non ritorno o appunto un rubinettino. La sollecitazione è molta. I nuovi raccordi che ho montato sono duri e precisi da premere non sembrano di necessitare di molletta di sicurezza, i vecchi invece li premevi cosi da niente, ormai penso vecchi cotti internamente
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/08/2020 alle 10:12:28Hai trovato il prblema . Bravo
Gettata la spugna sul gruppo manometri. Ho montato 2 rubinetti meccanici subito dopo la centralina con attacco a vite pensando gia' al futuro quando cambiero' tutto e saranno gia' montati per entrambe le sospensioni. Oracol rubinetto chiuso si vede palesemente la perdita dalla centralina di quello col problema, nel giro di 10min va a zero. Per curiosita ho spruzzato acqua e sapone ma non si vede nulla, ho provato ad immergere in vaschetta d'acqua il gruppo lasciando fuori i manometri ma niente... la perdita non si vede. Non fa bollicine. Pero' perde. Per me e' proprio il manometro rotto/ fessurato internamente. Ora vediamo se almeno dall'altra parte lato soffietti tiene. Poi avanti cosi' fino a quando non cederanno proprio le sospensioni. Che film!
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/08/2020 alle 10:24:46No non compro piu nulla perche' a forza di 2e, 5e, 12e me lo compravo quasi nuovo. Lo lascio li' cosi e quando morira' un soffietto (visto sono stati riparati) butto via tutto e cambio intero kit. Con 30e mi danno intera centralina nuova acquistandola col resto, fatta decisamente meglio della alko. Il manometro lo hanno al negozio di materiali per aria compressa, costa 10e ma non e' identico, e' un po' piu piccolo, esteticamente poi sembra una cosa posticcia... poi mi aspetto magari iniziera' a perdere pure l'altro. E Se poi fosse la valvola di gonfiaggio pure che perde ora perche' l'ho un po' sfilettata... altro giro, altro regalo. E quella qui localmente non l'ho trovata. No, no basta.. emorragia continua su dei pezzi vecchi. Ok i rubinettini come investimento per il futuro... nulla di piu su questi cadaveri ormai alla frutta.
Hai trovato il prblema . Bravo Ora lascia i due rubinetti e compera un nuovo manometro con meno di 10 euro lo monti. Ed apri i rubinetti solo per un periodico controllo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/08/2020 alle 20:01:49Indirizzo direttamente a Franco ma ovviamente a beneficio e con contributi da / per tutti.
Lasciate perdere i raccordi rapidi per i tubetti Perderanno sempre dopo poco tempo (io li vendo da 40 anni e lo conosco il problema) Sono da sostituire con raccordini a vite ,che costano anche meno e non perderanno MAI.Anche vicino al soffietto sarebbe opoportuno sostituirli al pià presto. Il mio impianto a 4 soffietti e 4 serbatoi di espansione da 1,5 lt., con una serie di 4 manometri e 6 rubinetti per selezionae cosa gonfiare con il compressore a 12 V che serve in emergenza anche per gli pneumatici, lo controllo forse una volta all'anno , e non ho i rubinettini che ho consigliati e che monterò prima possibile. Qui vedete tutto il catalogo della Spiralflex di Anzola Emilia BO e quello specifico dei raccordini ;che si vendono a sc. 30% Se dovete o volete mantenere i raccordi rapidi almeno montate le clips di sicurezza consigliate dalla JohnGuest almeno qualcosa migliora mantenendo in tensione le mollette interne al raccordino! Che vanno pure benissimo anche per i raccordfi Pompa /acqua
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2020 alle 19:40:06Ciao Franco
Il codice raccordi è il 2204 sono da 1/4 per tuboi 6x4 Se metti anche i rubinetti si evitano perdite dal complesso manometri/centralina ed apri solo per controllo periodico.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/08/2020 alle 21:53:04Potresti lasciare la centralina con i suio raccordi rapidi
Ciao Franco devo unire due sezioni di tubo dove vi e' il foro , il raccordo che mi hai postato e' filettato o devo intendere che e' da utilizzare per collegare i tubi al manometro ? Mi aiuti a individuare anche il giunto e i rubinetti ? Ciao
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/10/2020 alle 11:34:21Non ho trovato rubinetti a vite, ad ogni modo ho intestato ogni giunta con boccole metalliche.
Non lo sfili, o tiri giu la sospensione in quanto ci e' avvitato sopra (e secondo me e' la cosa piu giusta e semmai ripari i soffietti con il riparagomme gia' che ci sei) oppure lo tagli vicino alle sospensioni e poi lo giunticon i suoi raccordi. A me non gustava far raccordi ovunque... se c'e' una perdita ogni raccordo e' un rischio in piu'. Da quando ho messo i rubinetti ai manometri ho risolto il problema. Sta a vedere se durano i soffietti riparati, vedremo. P.S hai messo i rapidi ovunque, pure sui rubinetti. Non erano piu sicuri quelli ad avvitamento?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/10/2020 alle 13:00:37Io li ho smontati 2 volte. La prima volta con pazienza perche' i galoppini erano tutti arrugginiti, la seconda volta venute via bene perche' tutto si svitava bene. La prima volta ci vuole wd40 e tanta tanta pazienza ad andare avanti e indietro svita-avvita con i bulloni onde evitare di tranciarli. Con pazienza vengono. L'alternativa se non vuoi faticare e' di tagliare i cavvallotti col flessibile (sono fini da far pena) e poi li monti nuovi. Il resto delle viti che tengono il soffietto sulla parte sopra a me sono venute via bene.
Non ho trovato rubinetti a vite, ad ogni modo ho intestato ogni giunta con boccole metalliche. mi fa un po paura tirare giù il soffietto, non vorrei fare danni e non poter muovere il mezzo. indeciso.