In risposta al messaggio di Faoo del 22/10/2017 alle 13:43:18se prendi le Michelin Agilis+ sono C, se vuoi CP devi prendere le Michelin Agilis Camping.
Devo gommare il mio camper, tolgo le Nokian termiche, non per usura ma per anni...Visto che in inverno lo uso poco, voglio stare su gomme estive e per qualche uscita ho a bordo le catene, sto valutando Michelin Agilis+ 215/75/16o le HANKOOK,sinceramente sento parlare bene di Michelin, quindi se anche più care, vorrei stare su quella marca, ho solo un dubbio C o CP, cambiando le gomme per anni e non per KM, le CP durano più anni?. Grazie dei vostri consigli. Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 22/10/2017 alle 16:37:22Le Michelin Agilis Camping M+S sono CP, ma C e CP sono equivalenti, non cambia se sul libretto c'è scritto c o cp, puoi mettere come vuoi.
Grazie delle vostre risposte, cerco di rispondere a tutti, sul libretto c'è scritto solo C è l indice di velocità, concordo con il discorso che anche solo una volta usato in inverno sarebbe meglio le invernali. A questo punto opterei per le M+S Michelin, visto che mi sto facendo fare dei preventivi, quali è la sigla giusta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2017 alle 16:41:11grazie Tommaso, ma ci sono le M+S solo C?
Le Michelin Agilis Camping M+S sono CP, ma C e CP sono equivalenti, non cambia se sul libretto c'è scritto c o cp, puoi mettere come vuoi.
In risposta al messaggio di Faoo del 22/10/2017 alle 19:46:31Anch'io ultimamente non penso di andare a cercare la neve, ma a volte è la neve che ti trova e quando meno la aspetti.
Grazie, sono veramente indeciso, la termica o almeno M+S mi da più sicurezza, però pensando agli anni indietro, le mie Nokian Termiche non hanno mai toccato la neve malgrado in Dicembre vado sempre in Trentino...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2017 alle 22:20:52Grazie, nella mia situazione comperare delle termiche mi sembra eccessivo. Ho fatto l esperienza con Nokian e sinceramente mai trovato nemmeno la brina...Sulle autostrade in primavera estate e autonomia, però do nel quale sfrutto di più il camper l estiva mi da più sicurezza e sinceramente visto il caldo si usura anche meno.
Anch'io ultimamente non penso di andare a cercare la neve, ma a volte è la neve che ti trova e quando meno la aspetti. Nonostante questo ho le Michelin invernali e ci ho gia fatto due estati e sembrano ancora nuove. Lasigla M+S dice tutto e niente, significa solo che sono gomme con battistrada con solchi larghi e quindi piu adatte alla neve o fango, ma ci sono gomme come le Agilis Camping che sono marcate M+S ma con mescola estiva, e quindi gomme estive a tutti gli effetti, che forse ptrebbero andare megllio sulla terra, ma sulla neve vanno come una qualsiasi estiva. Poi ci sono gomme marcate M+S ma con mescola invernale (che aggrappa su neve e ghiaccio) e hanno anche il disegnino del ficoo di neve, e queste vanno bene anche sulla neve e ghiaccio, ma non solo anche con la pioggia, rugiada, brina , e tutte le condizioni umide, quindi anche in estatte nel nordeuropa dove spesso piove. Come 4 stagioni marcata M+S ma anche con il fiocco di neve ci sono le Continental Vanco Four seasons 2 , ma io nel camper mi fido solo di Michelin e quindi unica scelta le Agilis Alpin che da quello che ho potuto provare in due anni e 25mila km fatti la maggioranza in Agosto, vanno benone anche con strada asciutta, secondo me meglio delle continental estive che avevo prima.
In risposta al messaggio di Faoo del 23/10/2017 alle 00:43:54Considera che le Agilis Camping, pur essendo marchiate M+S sono gomme estive, non 4 stagioni.
Grazie, nella mia situazione comperare delle termiche mi sembra eccessivo. Ho fatto l esperienza con Nokian e sinceramente mai trovato nemmeno la brina...Sulle autostrade in primavera estate e autonomia, però do nel quale sfrutto di più il camper l estiva mi da più sicurezza e sinceramente visto il caldo si usura anche meno.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 23/10/2017 alle 10:31:44Grazie del consiglio, ma a questo punto mi conviene le Agili C e non CP, se non hanno effetto sulla neve le M+S tanto vale tenere le catene a bordo, che comunque nei periodi invernali ci vogliono sempre, così facendo risparmio anche qualcosa.
Considera che le Agilis Camping, pur essendo marchiate M+S sono gomme estive, non 4 stagioni. La marchiatura M+S in pratica ti serve solo a non prendere una multa in inverno se non hai le catene a bordo, ma non ha alcun effetto sulla neve.
In risposta al messaggio di Semi del 24/10/2017 alle 10:33:57Sinceramente sto valutando anche io altre marche, sono stato frenato un pò dal fattore sicurezza, ma più di un gommista, mi ha confermato che le gomme sono tutte sicure, si differenziano solo per rumorosità, maggior consumo , e tenuta di strada, che comunque il camper non serve per correre, e a detta di molti spesso la superiorità non giustifica il prezzo. Per le termiche sono frenato anche dal fatto che dopo 2/3 anni sulla neve non sarebbero più efficaci, quindi se solo una questione di codice, con le catene risolvo.
Le CP hanno la sola peculiarità di poter essere gonfiate a 5.5 bar al posto dei 4.5 che quasi tutte le gomme C vogliono, questo per diminuire le deformazioni dovute al fermo prolungato del mezzo. Io ho i cerchi da 16 con 225/75-16, le agilis CP hanno indice di carico 116/118, alcune solo C arrivano a 121, penso che quando sarà l'ora monterò le hankook vantra 121
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 23/10/2017 alle 10:31:44Occhio che la legislazione è cambiata (almeno in europa), in condizioni invernali devi avere un pneumatico marchiato M+S + simbolo fiocco di neve. Se il pneumatico è solo marchiato M+S sei multabile.
Considera che le Agilis Camping, pur essendo marchiate M+S sono gomme estive, non 4 stagioni. La marchiatura M+S in pratica ti serve solo a non prendere una multa in inverno se non hai le catene a bordo, ma non ha alcun effetto sulla neve.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/10/2017 alle 15:52:56ma sei proprio sicuro? Dove lo avresti letto?
Occhio che la legislazione è cambiata (almeno in europa), in condizioni invernali devi avere un pneumatico marchiato M+S + simbolo fiocco di neve. Se il pneumatico è solo marchiato M+S sei multabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2017 alle 13:49:50Interessante come scelta "tecnica" ed anche pratica.
se prendi le Michelin Agilis+ sono C, se vuoi CP devi prendere le Michelin Agilis Camping. Tra C e CP non cambia nulla, da mia precedente esperienza con Michelin Camping, modello precedente, dopo alcuni anni erano ancorapoco consumate ma non tenevano piu specialmente il curva, frenata o partenza perchè diventate dure e quindi pericolose. Ora uso le Michelin Agilis Alpin, tutto l'anno, anche se giro piu che altro in estate, ma quella volta che servissero....e poi hanno ottima tenuta anche sul bagnato, erba, terra.
In risposta al messaggio di Gulliver Fun del 25/10/2017 alle 16:12:37assolutamente no, sono vietate le gomme con i chiodi, ma le invernali sono considerate esattamente come qualsiasi gomma con marcatura M+S che è l'unica marcatura riconosciuta che legalmente contraddistingue la gomma invernale.
Interessante come scelta tecnica ed anche pratica. Ma per legge se metto le invernali in estate credo che rischierei la multa ed ancora peggio se faccio un incidente l'assicurazione potrebbe utilizzare l'argomento del pneumatico non conforme a legge per non coprire la responsabilità civile, o sbaglio?
www.iz4dji.it