In risposta al messaggio di Gulliver Fun del 25/10/2017 alle 16:12:37In estate sei in regola se il codice di velocità del pneu invernale è uguale o superiore a quello riportato nel libretto, mentre in inverno puoi circolare con le invernali anche se hanno un codice di velocità più basso di quello da libretto.
Interessante come scelta tecnica ed anche pratica. Ma per legge se metto le invernali in estate credo che rischierei la multa ed ancora peggio se faccio un incidente l'assicurazione potrebbe utilizzare l'argomento del pneumatico non conforme a legge per non coprire la responsabilità civile, o sbaglio?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:12:26Ciao Tommaso sono sicurissimo, sono fresco di visita ai gommisti, confermato anche dal sito Michelin 215/75R16 camping 113 Q, a questo punto per il mio mezzo sono escluse visto che ho indice di velocità R, ma quello che non capisco è il carico, la stessa michelin non Cp si trova con 113/111 e 116/114 quindi, se non erro superiore come carico alla CP la cosa la trovo alquanto strana. ...
ma sei proprio sicuro? Dove lo avresti letto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:12:26Direttiva Europea UN/ECE n.117 in Italia non è ancora stata recepita non saprei nel resto d'Europa...
ma sei proprio sicuro? Dove lo avresti letto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:12:26Scusa Tommaso ho risposto a te sulle Camping
ma sei proprio sicuro? Dove lo avresti letto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:25:04Per la precisione le gomme di primo equipaggiamento della Fiat Panda 4x4 sono M+S con la montagna e il fiocco di neve dentro. Quindi sono delle invernali pure senza se e senza ma !
assolutamente no, sono vietate le gomme con i chiodi, ma le invernali sono considerate esattamente come qualsiasi gomma con marcatura M+S che è l'unica marcatura riconosciuta che legalmente contraddistingue la gomma invernale. Se ci pensi, tutti i SUV , la panda 4x4 etc escono con gomme marcate M+S (quindi legalmente gomme invernali) di serie.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/10/2017 alle 20:49:38ecco ancora meglio. Probabilmente dovrebbero essere le Pirelli Winte ma non so sulle ultime.
Per la precisione le gomme di primo equipaggiamento della Fiat Panda 4x4 sono M+S con la montagna e il fiocco di neve dentro. Quindi sono delle invernali pure senza se e senza ma !
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In risposta al messaggio di CANperista del 25/10/2017 alle 19:37:34sfogliato, non ci ho capito un H .
Direttiva Europea UN/ECE n.117 in Italia non è ancora stata recepita non saprei nel resto d'Europa...
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In risposta al messaggio di Faoo del 25/10/2017 alle 20:48:35Nessun problema.
Scusa Tommaso ho risposto a te sulle Camping
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 21:42:44Bè come tutte le leggi è scritto in "burocratese" ovviamente....
sfogliato, non ci ho capito un H .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 21:44:22mi dispiace perché mi ero convinto con le camping...strana comunque la cosa, come ho già detto , non capisco perché hanno i fianchi rinforzati poi cadono su un indice di carico più basso delle no camping...Comunque essendo in Q mi metto il cuore in pace...
Nessun problema. Comunque anch'io ho indice di velocità R e non potrei montare le Camping.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 21:42:44Io invece ci ho capito che non cambia niente, se si rispettano gli indici di velocità, si può usare qualsiasi gomma in estate e obbligo di catene se si usano estive in inverno.
sfogliato, non ci ho capito un H .
In risposta al messaggio di Faoo del 25/10/2017 alle 22:56:12la differenza delle Camping è che si gonfiano a 5,5 contro i 4,75 delle non camping. Cio solo perchè facendole belle duure non si ovalizzerebbero neppure sttando un anno ferme.
mi dispiace perché mi ero convinto con le camping...strana comunque la cosa, come ho già detto , non capisco perché hanno i fianchi rinforzati poi cadono su un indice di carico più basso delle no camping...Comunque essendo in Q mi metto il cuore in pace...
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In risposta al messaggio di CANperista del 25/10/2017 alle 22:47:01Grazie, ci speravo proprio in un simile inntervento, la mia mente si chiude di fronte al burocratese, invece ora ho visto il passaggio importante, cioè che anche da noi ora viene considerato anche il simbolo del fiocco di neve.
Bè come tutte le leggi è scritto in burocratese ovviamente.... Dove vengono riportate le marcature che devono avere, in base all'uso, gli pneumatici riporta questo: Poi sarà tutto da vedere come interpreterà il legislatore italiano visto che neve è specificato in entrambi i casi...
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In risposta al messaggio di masivo del 26/10/2017 alle 11:12:56concordo pienamente, anche dopo una brutta esperienza tanti anni fa con le catene e il dietro del camper che slittava di lato verso il fosso o nell'altra corsia, anche da fermo, veramente ho avuto paura di non riportare a casa il camper tutto intero.
Io invece ci ho capito che non cambia niente, se si rispettano gli indici di velocità, si può usare qualsiasi gomma in estate e obbligo di catene se si usano estive in inverno. Riguardo il discorso catene, io non monteròmai più una gomma prettamente estiva sui miei mezzi, poichè le catene servono solo nei casi di assoluta emergenza, se devi fare parecchia strada con pericolo di scarsa aderenza, devi andare senza catene, perciò anche un inutile M+S delle Agilis, ti può mettere in regola, poi se sei certo che non troverai mai neve e ghiaccio, (abiti al sud) solo allora si può andare solo di estiva, altrimenti meglio una 4 stagioni M+S e magari con fiocco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2017 alle 13:12:56Parlando delle Agilis+ le 113/111 si gonfiano a 4,75, ma le 116/114 a 5,2
la differenza delle Camping è che si gonfiano a 5,5 contro i 4,75 delle non camping. Cio solo perchè facendole belle duure non si ovalizzerebbero neppure sttando un anno ferme. Però nulla vieta di gonfiare anche le altrea 5,5 se dovesse capitare di lasciare il camper fermo un anno e poi riportarle a 4,75 prima di viaggiare. Secondo me è solo una cosa commerciale l'invenzione delle gomme camping.
In risposta al messaggio di Belugo del 26/10/2017 alle 14:44:15Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar
Parlando delle Agilis+ le 113/111 si gonfiano a 4,75, ma le 116/114 a 5,2 Infatti sul fianco c'è scritto 116/114R at 76 psi.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2017 alle 15:58:14Io ti parlo della mia misura 215/75 R16.
Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)? Solo per fare due chiacchiere Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2017 alle 15:58:14Non ci avevo mai guardato a questa differenza. Interessante.
Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)? Solo per fare due chiacchiere Ciao
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In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2017 alle 15:58:14ciao Davide, a me le camping me le hanno proposte solo con carico 113 ...ho girato più di un gommista e il carico e l indice di velocità Q non avevano alternativa. Ora sono indeciso...il mio gommista di fiducia mi ha proposto le nexen, mi ha detto che qualità prezzo sono imbattibili le monta anche lui, in più mi ha detto che se avessero problemi nei primi 4/5 anni me le cambia...il prezzo rispetto alla equivalente michelin è veramente interessante.
Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)? Solo per fare due chiacchiere Ciao