In risposta al messaggio di Faoo del 26/10/2017 alle 20:39:37Le camping di Davide sono 225/75 R16, per questo hanno indice di carico maggiore delle tue che sono 215/75 R16.
ciao Davide, a me le camping me le hanno proposte solo con carico 113 ...ho girato più di un gommista e il carico e l indice di velocità Q non avevano alternativa. Ora sono indeciso...il mio gommista di fiducia mi haproposto le nexen, mi ha detto che qualità prezzo sono imbattibili le monta anche lui, in più mi ha detto che se avessero problemi nei primi 4/5 anni me le cambia...il prezzo rispetto alla equivalente michelin è veramente interessante.
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2017 alle 06:44:21Secondo il mio ignorante parere, l'affermazione che uno pneumatico con indice di carico 113 sia adatto a sopportare più carico rispetto ad uno con indice 116 è tutta da dimostrare.
ricordo che michelin per le sue campingindipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo e che sulle ultime ,con in aggiuntala sigla m+s, ma inserite nel catalogo gomme estive rispondevano che l indicazione stava a significare che aiutavano e non che sono specifiche d altronde qualsiasi ausilio ,catene,snow-flake...abs...esp...aiutano il guidatore ed è colpa sua se c'è il patacrac...
In risposta al messaggio di Belugo del 27/10/2017 alle 10:18:32""" ricordo che michelin per le sue "camping"indipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo ""
Secondo il mio ignorante parere, l'affermazione che uno pneumatico con indice di carico 113 sia adatto a sopportare più carico rispetto ad uno con indice 116 è tutta da dimostrare. Sulla carta c'è una differenza di 100 kg per ogni ruota, 400 per tutto il camper, non sono pochi.
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2017 alle 10:32:47Non metto in dubbio quello che dici, ma quando ho deciso di sostituire gli pneumatici, volendo restare su Michelin estivi, avevo 3 possibilità di scelta: Agilis+ 113R, Agilis+ 116R e Agilis Camping 113Q.
ricordo che michelin per le sue campingindipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo questo è quaqnto michelin ha dichiaratoalla presentazione delle sue prime gomme marchiate Camping con san googl se interessa si trova o chiedendo a Michelin ed altrettanto sono loro dichiarazioni riguardo all M+S sulle CP qualcosa ci deve essere se continuano a produrle con il codice velocità Q osceno anti commerciale ancora oggi pensate quel che volete oggi con internet potete trovare tutto o quasi tutto
In risposta al messaggio di Belugo del 27/10/2017 alle 10:55:00ognuno fa le sue scelte io viaggio 12mesi con invernali snow-flak ma ora le abbreviano con un acronimo """"" M+S 3PMSF """""
Non metto in dubbio quello che dici, ma quando ho deciso di sostituire gli pneumatici, volendo restare su Michelin estivi, avevo 3 possibilità di scelta: Agilis+ 113R, Agilis+ 116R e Agilis Camping 113Q. La differenza diprezzo era trascurabile (totali 15€ fra prima e seconda, e totali 30€ fra seconda e terza scelta), quindi non è stata determinante per la decisione. Ho avuto dubbi fino all'ultimo, ma alla fine ho scelto quella con indice di carico maggiore, 100 kg a gomma non sono pochi. Cambiate a fine giugno, per adesso ci ho fatto poco più di 7000 km e mi sto trovando bene. Rispetto alle camping che avevo prima mi sembra che scaldino un po' meno (monitorate con sensori temperatura e pressione).
http://www.michelin.it/il-grupp...
In risposta al messaggio di Belugo del 27/10/2017 alle 10:18:32Io ho pensato la stessa cosa...Per me più è alto l'indice di carico più la gomma sopporta peso...Tra l'altro sul libretto del mio camper non è riportato l'indice di carico,ma solo questo: 215/75/R16C R.
Secondo il mio ignorante parere, l'affermazione che uno pneumatico con indice di carico 113 sia adatto a sopportare più carico rispetto ad uno con indice 116 è tutta da dimostrare. Sulla carta c'è una differenza di 100 kg per ogni ruota, 400 per tutto il camper, non sono pochi.
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2017 alle 10:32:47L'indice di carico riportato si riferisce alla velocità dell indice di velocità, quindi se si mette Q cioè velocità piu bassa si puo "vantare" un indice di carico maggiore, ma è un po un trucco.
ricordo che michelin per le sue campingindipendentemente dal cod,carico vantava il vantaggio di maggior robustezza adatte ai camper per la loro eterna-costante situazione carico massimo questo è quaqnto michelin ha dichiaratoalla presentazione delle sue prime gomme marchiate Camping con san googl se interessa si trova o chiedendo a Michelin ed altrettanto sono loro dichiarazioni riguardo all M+S sulle CP qualcosa ci deve essere se continuano a produrle con il codice velocità Q osceno anti commerciale ancora oggi pensate quel che volete oggi con internet potete trovare tutto o quasi tutto
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/10/2017 alle 12:08:13dovrai accontentari di viaggiare solo ai 160 mentre io con S ti passo davanti ai 170
Ci sono molte stranezze che riguardano le gomme. Il mio precedente furgonato del 2008 con 120 CV di potenza e portata di 33 Q.li doveva montare gomme 215/70 R15C 109/107 S. L'attuale con 150 Cv e portata di 35 Q.li può montare 225/75 R16CP 116/114Q. Va bene un indice di carico maggiore ma passare da S a Q come indice di velocità !
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In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/10/2017 alle 17:36:26io ho uno Sprinter, con 2300-2400kg sull asse posteriore e 1500kg sull asse anteriore, Agilis Alpin 225/75R16 121R , la Mercedes prescrive 3,3 ant e 4,6 post , io tengo 4,0 ant e 5,0 post per stare sul sicuro e vedo che va bene, si guida bene, non è troppo rigido e non consuma male le gomme....anzi, vedo che non le consuma proprio.
Prendo in prestito il post facendo una domanda a IZ4DJI, visto che usa le alpine tutto l'anno, a che pressione le usi? Grazie Fine ot
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In risposta al messaggio di Faoo del 27/10/2017 alle 19:41:01Infatti ho avuto piu di un dubbio, e non sapevo se sarebbe stata una buona idea o avrei buttato le gomme, ma visto che la fortuna aiuta gli audaci, penso mi sia andata bene. Con quelle gomme ci ho gia fatto 25milakm di cui almeno 15mila in Agosto e non si sono consumate. Avevo paura che specialmente le anteriori si scalinassero, invece per ora nulla.
Io sicuramente sono rimasto indietro con le tecnologie delle gomme, ma una volta se al gommista gli dicevi che facevi dell autostrada in Luglio con le gomme termiche ti dava del pazzo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2017 alle 20:09:41Ti credo perchè anche io ho fatto la tua esperienza, le Nokian termiche che ho su ora le sto cambiando per anni non perché consumate, però non so perché ma in estate su asfalto rovente la stradale mi da più fiducia, comunque il meglio rimane sempre avere 2 treni di gomme, ma io che faccio 6/7 mila Km anno sarei sempre dietro a buttare gomme nuove.
Infatti ho avuto piu di un dubbio, e non sapevo se sarebbe stata una buona idea o avrei buttato le gomme, ma visto che la fortuna aiuta gli audaci, penso mi sia andata bene. Con quelle gomme ci ho gia fatto 25milakm di cuialmeno 15mila in Agosto e non si sono consumate. Avevo paura che specialmente le anteriori si scalinassero, invece per ora nulla. Mi sembra ancora perfette :
In risposta al messaggio di Girovago67 del 28/10/2017 alle 00:57:04spiacente ma non concordo la C ha altro significato ed altra provenienza cercherò pi postare di più con il pc
A mio modesto parere,è utile sapere a cosa si riferisce la sigla C,e la sigla CP. Cominciamo dalla sigla C,che sta ad indicare in terminologia Francese camionette ovvero furgoni ,oppure veicoli tipo Il VW Caddy,tanto perintederci. La sigla CP invece è una gamma specifica per Camper e si distingue per una particolare carcassa che ne evita l'ovalizzazione, fenomeno tipico dei mezzi fermi a lungo. Io ho le Michelin Agilis Camping CP appunto,da quando ho preso il mezzo,e ad Aprile ho rinnovato la scelta con un nuovo paio di scarpe sempre Michelin, le uniche se non erro,a sopportare una pressione di gonfiaggio di 80 P.S.I. circa 5,5 bar. Tutto merito della carcassa,ma non solo.