In risposta al messaggio di Arca76 del 28/10/2017 alle 19:17:38GRAZIE del consigli,io ho le invernali Nokian, ma delle estive non ho esperienza,tra l altro questa sera riguardando il libretto del camper ho il dubbio che pensavo fosse R l indice di velocità ma vedendo dove è posizionato direi che indica radiale, 215/75R16 strano che non ci sia né carico né codice velocità...secondo voi e possibile.?
Vuoi montare una bella gomma ottima e economica....Nokian Cline prettamente estiva ,con indice di carico 114/116. Super silenziose e in caso di neve monti catene. Le compri su speciaslgomme
In risposta al messaggio di Faoo del 28/10/2017 alle 21:24:07Si e' possibile che non ci siano come e' possibile che ci siano altri errori di scrittura .
GRAZIE del consigli,io ho le invernali Nokian, ma delle estive non ho esperienza,tra l altro questa sera riguardando il libretto del camper ho il dubbio che pensavo fosse R l indice di velocità ma vedendo dove è posizionato direi che indica radiale, 215/75R16 strano che non ci sia né carico né codice velocità...secondo voi e possibile.?
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2017 alle 07:28:49Grazie Salito, sicuramente voglio scegliere la più robusta 116/114 , anche se non ho indicato carico e velocità, stare sulla michelin camping che è un 113 Q mi sembra indietro rispetto ad altre che costano anche meno, in più, mi sembra di avere capito da voi, la scritta M+S serve soli per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo, sino comunque ancora contrastato sulla proposta del mio gommista che mi dice NEXEN ....
Si e' possibile che non ci siano come e' possibile che ci siano altri errori di scrittura . controllato bene bene i dati del proprietario indirizzo ecc. per la mancanza degli indici gommne ti vabene ,comunque per qullo di carico scegli la gommma più robusta opppure se ti piacciono puoi montare le camping e tenerle tutta l anno .
In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2017 alle 08:17:31Saranno buone ma io non le metterei, se non altro per non aver nulla da rimproverarmi dovesse succedere qualcosa. Se vuoi risparmiare puoi acquistarli online, io sulle Agilis+ con indice di carico 116 ho risparmiato 45€ l'una rispetto al gommista.
Grazie Salito, sicuramente voglio scegliere la più robusta 116/114 , anche se non ho indicato carico e velocità, stare sulla michelin camping che è un 113 Q mi sembra indietro rispetto ad altre che costano anche meno,in più, mi sembra di avere capito da voi, la scritta M+S serve soli per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo, sino comunque ancora contrastato sulla proposta del mio gommista che mi dice NEXEN ....
In risposta al messaggio di Belugo del 29/10/2017 alle 09:26:56Hai ragione non vorrei pentirsi,online non le prendo perché facendo 2 conti con il montaggio,non ho tutta questa convenienza.
Saranno buone ma io non le metterei, se non altro per non aver nulla da rimproverarmi dovesse succedere qualcosa. Se vuoi risparmiare puoi acquistarli online, io sulle Agilis+ con indice di carico 116 ho risparmiato 45€ l'una rispetto al gommista.
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2017 alle 14:30:33si questo non lo avevo valutato, perché mai capitato un cartello così. ..sempre o gomme termiche o catene a bordo...
<<<la scritta M+S serve solo per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo>>> Non voglio insistere Faoo ma credo Tu non abbia ancora capito cosasignifica essere in regola e la differenza tra un M+S e una catena. Per esempio stai circolando tranquillamente bene con una estiva in inverno con strade a scarsa aderenza, trovi un cartello che dice...o Ti fermano e ti dicono che puoi proseguire solo con gomme M+S o catene, Tu sai di non avere nessun problema a proseguire con le estive, che fai monti le catene?...è li che l' insignificante M+S ti risolve la situazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2017 alle 20:09:41I dati del tuo camper me li ricordavo (in linea di massima), il mio è grosso modo 300/400 kg più leggero al posteriore, l'anteriore siamo li. Io ho messo 4.2 anteriore e 4.5 posteriore.
Infatti ho avuto piu di un dubbio, e non sapevo se sarebbe stata una buona idea o avrei buttato le gomme, ma visto che la fortuna aiuta gli audaci, penso mi sia andata bene. Con quelle gomme ci ho gia fatto 25milakm di cuialmeno 15mila in Agosto e non si sono consumate. Avevo paura che specialmente le anteriori si scalinassero, invece per ora nulla. Mi sembra ancora perfette :
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 30/10/2017 alle 11:12:40penso che potrebbero essere pressioni corrette, poi lo dice anche la guida su strada.
I dati del tuo camper me li ricordavo (in linea di massima), il mio è grosso modo 300/400 kg più leggero al posteriore, l'anteriore siamo li. Io ho messo 4.2 anteriore e 4.5 posteriore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2017 alle 14:30:33Comunque, non per essere puntiglioso
<<<la scritta M+S serve solo per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo>>> Non voglio insistere Faoo ma credo Tu non abbia ancora capito cosasignifica essere in regola e la differenza tra un M+S e una catena. Per esempio stai circolando tranquillamente bene con una estiva in inverno con strade a scarsa aderenza, trovi un cartello che dice...o Ti fermano e ti dicono che puoi proseguire solo con gomme M+S o catene, Tu sai di non avere nessun problema a proseguire con le estive, che fai monti le catene?...è li che l' insignificante M+S ti risolve la situazione.
In risposta al messaggio di rossogian2009 del 30/10/2017 alle 18:45:15si ma cosa recita il cartello? perché io abito in montagna precisamente sull appennino Tosco Emiliano, quindi zona di neve, ma ti posso garantire che tutti i cartelli prescrivono dal 15 di Novembre Obbligo pneumatici da neve o catene a bordo e credo che non sia interpretabile la lettera O significa o uno o l altro, poi se vogliamo discutere sulla validità di questa soluzione io la trovo pessima, io obbligherei le termiche e le catene a bordo
buongiorno io abito in provincia di cuneo i segnali li trovi su autostrada torino-savona ecc. e sulle statali provinciali ciaoooo
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 18:13:14Faoo...o Tu non mi capisci o probabilmente io non mi spiego .
Comunque, non per essere puntiglioso , ma dove hai trovato il cartello che obbliga le gomme termiche? io tutti quelli che ho visto recitano cosi:Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 19:16:05ti sei spiegato benissimo e io credo di aver capitoCome dici tu è un caso limite se c'è la stradale è perché la strada è brutta e ci vuole la catena... specialmente se la tua gomma è in regola solo sulla carta ma in realtà per la neve fa ******...Premetto che so benissimo l utilità delle termiche,anche con le catene il posteriore con la termica non ha paragoni..
Faoo...o Tu non mi capisci o probabilmente io non mi spiego . Ma che Te frega di dove sono i cartelli, ho detto anche. e se Ti fermano che fai se non puoi montare le catene per proseguire, (non c' è neve è solo viscido)torni in dietro perchè non hai quel M+S sulla gomma? Ovviamente rileggi attentamente il caso che Ti ho prospettato che non voglio ripetere... può anche non capitarti mai ma perchè montare una estiva pura, quando si può montare una estiva con M+S...per risparmiare qualche euro?....intendiamoci fanno lo stesso lavoro, (se nevica sul serio occorrono le catene), la differenza è solo legale..
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 19:35:06Ti dico quello che faccio io: ho 4 Agilis CP M+S in estate, poi faccio la sostituzione in inverno solo sulle anteriori con gomme invernali pure (termiche su cerchi appositi) che unite alle Aglis M+S fisse dietro, mi trovo in regola con 4 M+S in inverno,...buone davanti e farlocche dietro ...poi ho catene per tutte 4 le ruote...non si sa mai.
ti sei spiegato benissimo e io credo di aver capitoCome dici tu è un caso limite se c'è la stradale è perché la strada è brutta e ci vuole la catena... specialmente se la tua gomma è in regola solo sulla carta ma inrealtà per la neve fa ******...Premetto che so benissimo l utilità delle termiche,anche con le catene il posteriore con la termica non ha paragoni.. Ma qua stiamo parlando di una termica farlocca. ...Quindi...Meglio la vera ma io soffro quando devo fare migliaia di Km su asfalto rovente e gomma termica...