In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 19:52:44Ottima soluzione,premetto che,come ho già detto, ho anche io termiche tutto l anno, e purtroppo le devo cambiare per anni e non per usura,quindi escludo doppie gomme le butterei nuove,poi in questi anni ho valutato la tipologia di vacanze e sui 7/8 mila Km che faccio,il 95% sono tra la primavere e l autunno.Comunque non ho ancora deciso la cosa che non tollero della camping Michelin è che ha indice velocità in Q e carico 113, quid la ritengo tecnicamente inferiore ad altre.
Ti dico quello che faccio io: ho 4 Agilis CP M+S in estate, poi faccio la sostituzione in inverno solo sulle anteriori con gomme invernali pure (termiche su cerchi appositi) che unite alle Aglis M+S fisse dietro, mi trovoin regola con 4 M+S in inverno,...buone davanti e farlocche dietro ...poi ho catene per tutte 4 le ruote...non si sa mai. Io mi ci trovo benissimo, basta guidare prudente in caso di neve.
In risposta al messaggio di paolof del 30/10/2017 alle 22:21:51si infatti in quei casi monti le catene anche se hai le termiche...
La polizia ti ferma e ti fa montare le catene solo perché sono necessarie e la strada è impraticabile, mica te le fa montare con strada pulita o quasi
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 19:35:06E' capitao che con condizioni critiche la stradale obbligava tutti a montae le catene anche chi aveva gomme invernali, o così o tornare indietro, decidono loro. Quindi anche secondo me sarebbe da avere sempre gomme invernali e ANCHE le catene.
ti sei spiegato benissimo e io credo di aver capitoCome dici tu è un caso limite se c'è la stradale è perché la strada è brutta e ci vuole la catena... specialmente se la tua gomma è in regola solo sulla carta ma inrealtà per la neve fa ******...Premetto che so benissimo l utilità delle termiche,anche con le catene il posteriore con la termica non ha paragoni.. Ma qua stiamo parlando di una termica farlocca. ...Quindi...Meglio la vera ma io soffro quando devo fare migliaia di Km su asfalto rovente e gomma termica...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2017 alle 23:44:34Sinceramente con le previsioni meteo ora mai certe a 3 giorni,se vedo catastrofe sto a casa...tu puoi avere tutte le catene che vuoi ma poi sulla strada ci sono anche quelli come me senza termiche
E' capitao che con condizioni critiche la stradale obbligava tutti a montae le catene anche chi aveva gomme invernali, o così o tornare indietro, decidono loro. Quindi anche secondo me sarebbe da avere sempre gomme invernalie ANCHE le catene. Io oltre alle 4 Agilis Alpin ho anche a bordo 4 catene da 16mm ma il giorno che fossi costretto a metterle tutte 4 per potere procedere in sicurezza probabilmente quel giornosarebbe uno di quelli terrificanti dove era meglio non essere per strada ....e capitano.
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 23:52:57Hai ragione, una volta mi trovai in una strada con ghiaccio vetro dove il camper girava come una trottola anche da fermo e con le catene, e scendendo non si poteva stare in piedi, e piu che altro le auto andavano a sbattere da tutte le parti o nel fosso, veramente sono stato miracolato a non avere danni, ma io che sono uno che non ha mai paura di niente, li me la facevo sotto. Poi guadagnato un parcheggio defilato non mi sonomosso per parecchie ore fino a un cambio delle condizioni.
Sinceramente con le previsioni meteo ora mai certe a 3 giorni,se vedo catastrofe sto a casa...tu puoi avere tutte le catene che vuoi ma poi sulla strada ci sono anche quelli come me senza termiche
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In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2017 alle 08:17:31ciao.
Grazie Salito, sicuramente voglio scegliere la più robusta 116/114 , anche se non ho indicato carico e velocità, stare sulla michelin camping che è un 113 Q mi sembra indietro rispetto ad altre che costano anche meno,in più, mi sembra di avere capito da voi, la scritta M+S serve soli per essere in regola ma non per il vero utilizzo, a questo punto la regola la faccio con le catene a bordo, sino comunque ancora contrastato sulla proposta del mio gommista che mi dice NEXEN ....
In risposta al messaggio di lakelake del 01/11/2017 alle 14:33:59grazie della tua informazioni, il mio gommista che tratta tutte le marche, perché in realtà è un meccanico che fa anche il gommista, continua a dirmi che sono ottime, lui le monta sulle macchine si famiglia. , proprio ieri mi faceva vedere quanti antineve è pronto a montare per i clienti che avendolo provate le hanno riprese , non erano clienti ma marche premio, quelli non si convertono, ma clienti da Nokian che comunque sono ottime ma in nexen hanno trovato la stessa qualità a prezzi migliori.Che misura sono le tue? tu scrivi CP ma temo che per la mia misura siano solo C.
ciao. sul mio Adria 660 sp ( 3610 kg pesato stamattina pronto per il weekend ) monto le NEXEN CP321 e ne posso solo parlare bene. indice di carico 114/116, massimo carico a 80 psi, silenziose, non si ovalizzano e tengonobene sia sull'asciutto che sul bagnato. le ho trovate già montate quando ho acquistato il camper, le volevo cambiare subito ma col passare dei chilometri mi sono ricreduto. ciao!
In risposta al messaggio di Faoo del 01/11/2017 alle 16:42:31no, no: le mie non sono CP, quella è la sigla della gomma NEXEN CP321. Sono delle estive 215/75 r16 C del ducato maxi 2800.
grazie della tua informazioni, il mio gommista che tratta tutte le marche, perché in realtà è un meccanico che fa anche il gommista, continua a dirmi che sono ottime, lui le monta sulle macchine si famiglia. , proprioieri mi faceva vedere quanti antineve è pronto a montare per i clienti che avendolo provate le hanno riprese , non erano clienti ma marche premio, quelli non si convertono, ma clienti da Nokian che comunque sono ottime ma in nexen hanno trovato la stessa qualità a prezzi migliori.Che misura sono le tue? tu scrivi CP ma temo che per la mia misura siano solo C.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2017 alle 17:36:24per esperienza personale su diverse auto le francesi che iniziano con la M non le voglio più vedere, le mie sono diventate tutte irrimediabilmente dure.
Mio fratello monta sempre le nexen sull auto e ne è contento (piu che altro perchè spende poco) ma su un auto a trazione anteriore dove le gomme fanno un anno forse due è una cosa, su un camper dove possono durare anche6 7 o 8 anni specialmente avendo due treni, il pericolo è solo che dopo due anni diventino dure e perdano completamente aderenza diventando pericolose. Ma non è detto che le piu economiche siano sempre le peggiori. Nell auto ho buttato delle Bridgestone invernali dopo tre anni (usate solo in inverno) perchè erano diventate delle saponette mentre ora ho delle sconosciute Cooper invernali usate estate e inverno e sono ancora perfette. Alla fine L unica è buttarsi e provare.
In risposta al messaggio di lakelake del 01/11/2017 alle 16:50:04Ho controllato e la nexen Cp 321 è proprio quella da camper rispetto a la Michelin ha indice di carico più alto, purtroppo per entrambe c'è il codice di velocità in Q. Io avevo valutato la Nexen Roadian ct 8.
no, no: le mie non sono CP, quella è la sigla della gomma NEXEN CP321. Sono delle estive 215/75 r16 C del ducato maxi 2800. mi hanno parlato benissimo anche delle invernali di NEXEN, ti confesso che le devo cambiare sullamacchina di mia moglie e le ho ordinate, 4 NEXEN che andranno a sostituire le attuali GoodYear. io mi trovo bene, non ho provato le invernali ma le estive per me sono ok.
http://www.michelin.it/pneumati...
In risposta al messaggio di myAle del 07/11/2017 alle 13:47:55Se non c' è la C probabilmente sono gomme da auto, se hai la C sul libretto devi mettere quelle con la C, che esistono.
Mi associo alla discussione per capire per bene una cosa, visto che sto per procedere anche io all'acquisto di treno di gomme termiche... ho letto più volte che la sigla C o CP non fa differenza ... ma quello che non hocapito è: non fa differenza nel senso che C equivale a CP, oppure non fa differenza anche nel caso in cui non sia presente né la C né la CP? Perchè guardando sul sito michelin (quelle che vorrei montare sono le Agilis Alpin) non è presente la dicitura C o CP. type_3&width=215&ratio=70&radial=15&load=109&speed=r&selectedFitment=complete&selectedFilter=winter&zp=false&usage=2 In conclusione... vanno bene o esistono anche marcate con C o CP? L'altra cosa è che vorrei fare come IZ4DJI, e tenerle montate tutto l'anno. A libretto io ho indicate le 109/107Q, mentre queste sono 109R, quindi posso tenerle tutto l'anno... Giusto? Grazie mille in anticipo :-)
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2017 alle 15:34:08Anche io sono d'accordo con la scelta di Tommaso e farò lo stesso. Dipende da quanti km si fanno in estate piena in zone molto calde. Pochi comunque in genere rispetto ai km medi di un pneumatico.La frenata certo si allunga di qualche metro. Gli unici veri 4 stagioni sono i Michelin crossclimate ma per camper non mi sembra che ci siano.
Ciao, vi dico cosa ho deciso in merito a gli pneumatici. Diciamo che ho ragionato analogamente a Tommaso (IZ4DJI). Ho montato (spendendo 50 Euro) 4 gomme Pirelli invernali con l’intento di utilizzarle 365 gg l’anno. Saràun esperimento, voglio capire se la mescola invernale sopporterà i caldi asfalti estivi. Sulla convenienza dell’aspetto economico si è dibattuto. Il gommista che ha montato il tutto mi ha riferito: La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta... certo è che se questo processo per i primi 3 anni non si dovesse verificare, o quantomeno non rendesse la gomma insicura sarebbe interessante mantenere sempre le invernali e cambiarle spesso (ogni 3 – 4 anni). Che cosa ne pensate del mio ragionamento e soprattutto della tesi del gommista? Carlo