In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/11/2017 alle 18:58:39si giusto, per questo ho optato per le estive, facendo pochi km e in particolare quasi tutti tra la primavera e l autunno , tengo le gomme 5 /6 anni, anche se fossero antineve non avrebbero più le caratteristiche dovute, per la regola ho a bordo le cateneComunque è un esperimento, fino a questo momento ho sempre montato termiche e tenute tutto l anno, ma in estate a fare autostrade roventi mi piangeva il cuore
Questo è il terzo treno di Michelin alpin che uso 365 giorni all'anno. I precedenti li ho cambiati sempre al 3 anno, ovviamente il terzo inverno non avevano la stessa performance del primo, ma questo non avviene neanche per i pneumatici dell'auto nonostante abbia i 2 treni invernale ed estivo.
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2017 alle 08:56:32Occhio alle invernali solo sulla trazione, si va in testa coda facilmente
Devo dire che da quando ho scelto di montare invernali davanti, non ha più nevicato seriamente, avrei potuto andare solo di Agilis CP M+S, (che ad onor del vero da nuove su neve qualcosa fanno)... ma dato che poi montarele catene e viaggiarci, è una cosa che secondo me la si deve evitare il più possibile , ho messo invernali sulla trazione anteriore, fra poco le rimonterò per il 4° anno, sono delle kleber transalp 2, ancora in ottime condizioni, ...che se continua a nevicare poco o niente anche in montagna, userò ancora per anni, ....comunque come trovo neve faccio sempre una prova-gomme, l' ultima fatta in gennaio ad Anterselva ha dato prova positiva.
In risposta al messaggio di fd3x del 08/11/2017 alle 15:34:08"La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta..."
Ciao, vi dico cosa ho deciso in merito a gli pneumatici. Diciamo che ho ragionato analogamente a Tommaso (IZ4DJI). Ho montato (spendendo 50 Euro) 4 gomme Pirelli invernali con l’intento di utilizzarle 365 gg l’anno. Saràun esperimento, voglio capire se la mescola invernale sopporterà i caldi asfalti estivi. Sulla convenienza dell’aspetto economico si è dibattuto. Il gommista che ha montato il tutto mi ha riferito: La mescola invernale è meno vulcanizzata e quindi più morbida della mescola estiva. Utilizzando le gomme invernali in estate e con temperature alte, quindi, si riattiverebbe quel processo di vulcanizzazione il cui risultato finale sarebbe una gomma dura, vulcanizzata, cotta... certo è che se questo processo per i primi 3 anni non si dovesse verificare, o quantomeno non rendesse la gomma insicura sarebbe interessante mantenere sempre le invernali e cambiarle spesso (ogni 3 – 4 anni). Che cosa ne pensate del mio ragionamento e soprattutto della tesi del gommista? Carlo