In risposta al messaggio di Tramy del 03/11/2021 alle 15:52:03premetto che condivido che serve a poco gonfiare con a azoto.
il 78% di aria presente in un pneumatico è azoto, il 21% di ossigeno, e 1% di altri gas. quindi ad esempio se gonfiamo a 5 bar, circa 4 bar che entrano nel pneumatico sono di azoto dopo un pò di tempo, se controlliamo lapressione e la ripristiniamo al valore iniziale di 5 bar, quello che andremo a inserire sarà sempre al 78% di azoto, e 21% di ossigeno basta ripristinare 2 o 3 volte la pressione nei pneumatici, e voilà, li avremo quasi al 100% in azoto. Inoltre, per gonfiare solo ad azoto, dovremo togliere prima la pressione atmosferica presente nel pneumatico, (abbiamo sempre il 21% di ossigeno presente nell'aria) e poi gonfiarlo. significherebbe creare il vuoto nel pneumatico, cosa che non fà nessun gommista. non fatevi fregare i soldi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Nonno Fabio del 02/11/2021 alle 20:31:09così poi alla prossima estate ti torna a rifilare dell azoto .
e' il gommista che mi mi consiglia di gonfiare con azoto in estate e sostituirlo con aria in inverno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 09:44:18beh, hai risparmiato poco , solo kg 0,033per metro cubo
Ho gonfiato con azoto la gomma di scorta così ho risparmiato sul peso nel gavone gavone
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2021 alle 10:09:40Non ho messo elio perché mi alzava il posteriore
beh, hai risparmiato poco , solo kg 0,033per metro cubo dovevi gonfiarle con elio, avresti risparmiato 1,039 kg per metro cubo
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 11:16:38
Non ho messo elio perché mi alzava il posteriore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2021 alle 08:35:50Tommaso . il tuo è qià alto da terra
così poi alla prossima estate ti torna a rifilare dell azoto . Noi comuni mortali viviamo grazie all aria (che respiriamo), i gommisti grazie all azoto (che vendono) Per evitare una eventuale ovalizzazione (se si ha questafisima), basta portare le gomme a 6,5 bar quando il veicolo è fermo per molti mesi e riportarle alla giusta pressione prima di usarlo. Certo che serve avere un compressore buono. Però, io mai fatto nulla e anche con soste di 4 mesi mai avuto nessun problema...ma usando pneumatici di primaria marca (ma mai gomme camping che evito come la peste)..
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2021 alle 16:12:58si, dietro è 55cm da terra, se li supero devo mettere la barra paraincastro di legge
Tommaso . il tuo è qià alto da terra a 6,5 lo sarà ancora di più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nonno Fabio del 01/11/2021 alle 20:05:00Scusa ma la tua domanda "togliere l'azoto..." è perchè pensi che usando il camper in inverno con temperature è strade ghiacciate potresti avere dei problemi di "aderenza" con l'azoto nello pneumatico perchè "resta troppo freddo" ?
salve, e' consigliato togliere l'azoto alle gomme duranta il periodo invernale? grazie