In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2024 alle 06:48:54Io preferisco ancora fare il togli e metti...
Non metto in dubbio che ci siano, oltre alle Michelin, altre ottime gomme, ma, per la mia esperienza, se mi sono trovato bene su una gomma prima di cambiare ci penso, ovvio che se qualcuno di qui mi fido, non certo il gommista,visto che non ho uno di fiducia, mi consiglia altri marchi lo prendo in considerazione Sicuramente le prossime gomme saranno 4 stagioni, basta col togli e metti La forza delle Michelin sta nei fianchi, ti permette qualche marciapiede, ma é anche una debolezza perché sono dure
In risposta al messaggio di Stefano N del 14/01/2024 alle 09:42:06Controlla solo se nel libretto puoi mettere anche le 225/70 R15...
grazie di tutto visto i vari pareri confido nel mio gommista che consiglia Michelin lascero a lui la scelta grazzie di tutto
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 09:41:25Certamente non è sbagliato i due treni, anzi sarebeb il massimo, ma a volte si cerca un ottimo compromesso.
Io preferisco ancora fare il togli e metti... Attualmente ho per l'estate e le stagioni intermedie delle Michelin Crossclimate, che però quando si avvicina l'inverno sostituisco con delle invernali pure (Michelin AgilisAlpin), la cui struttura lamellare è migliore quando il gioco si fa duro... In compenso, le CrossClimate hanno dei tasselli che sono più facilmente chiodabili, probabilmente per un viaggio invernale a vedere le aurore boreali monterei quelle anziché le Alpin. Le Crossclimate le ho montate in sostituzione delle gomme di primo equipaggiamento, Michelin Agilis (non Camping) estive, buone gomme nei primi anni di vita, molto dure dopo il 5° anno di vita (sulle autostrade tedesche sembrava di guidare un cingolato). Con le CrossClimate c'è un giusto compromesso se non si vuole fare il metti/togli, d'estate su un prato bagnato in montagna ti togli d'impiccio laddove con delle gomme estive dovresti farti trainare da un trattore. Perché faccio il metti/togli? Perché una gomma invernale pura mi dà anche solo quel 5% di performance in più che si traduce in grosse cifre se si fa il patatrac, molto più di un treno extra... Ma sto divagando, però forse era un'informazione utile per chi ha fatto partire il thread. Domanda per Laikone: le GoogYear le fa Google? Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 16:34:31Nel formato che serve a me (195/75R16C) non ci sono quelle senza chiodi, vendono solo quelle già chiodate, ma forse è solo gommadiretto che non tiene quelle chiodabili...
Certamente non è sbagliato i due treni, anzi sarebeb il massimo, ma a volte si cerca un ottimo compromesso. Non centra con il discorso, ma se devi andare alle Aurore Boreali, potresti anzichè le Agliis Alpin, usare delleAgilis X Ice North, che è la versione Nordica quindi piu performante delle Alpin, e hanno gia i fori per i chiodi, o vengono vendute anche gia chiodate. Il prezzo che vedi nel Link, è quello della versione gia chiiodata, senza chiodi costano parecchio meno. Io in passato ho usato le Agilis X Ice North, e ne fui soddisfatto e le ricordo meno rumorose rispetto alle Alpin, che ho avuto dopo, che dopo una certa percorrenza erano diventare parecchio rumorose e trasmettevano vibrazioni.
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 22:20:03non si possono togliere i chiodi dalle gomme chiodate, non sono avvitati.
Nel formato che serve a me (195/75R16C) non ci sono quelle senza chiodi, vendono solo quelle già chiodate, ma forse è solo gommadiretto che non tiene quelle chiodabili... Fra l'altro quelle chiodate (Agilis ICE-North)nel mio formato costano 4€ in meno delle Alpin, quindi sarebbero anche un ottimo affare... Una cosa che non so è se sulle gomme già chiodate è possibile svitare i chiodi come si fa con i Best-Grip, perché allora andrebbero bene anche quelle già chiodate. Boh? Temo che su quelle chiodate in fabbrica le sparino anziché avvitarle, ma magari mi sbaglio. Chi sa qualcosa, parli... Era un po' OT, ma tant'è... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2024 alle 16:11:11I chhiodi della Best Grip si avvitano e svitano, hai risposto implicitamente alla mia domanda (sospettavo fosse così), i chiodi montati in fabbrica sono sparati a pressione negli inviti per i fori, quindi per fare quello che voglio io (e che molti altri hanno già fatto) è anziché portare 2 treni di gomme (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), oppure affittare le gomme in Scandinavia, farei il montaggio in autonomia dei chiodi Best Grip con avvitatore + tool, e dopo il percorso in Scandinavia (dove mi risulta che i chiodi siano consentiti d'inverno in qualsiasi condizione), li rismonterei prima di fare il viaggio di ritorno.
non si possono togliere i chiodi dalle gomme chiodate, non sono avvitati. Io come invernali ho usato più volte le GoodYear Ultra Grip Cargo sia nella versione chiodabile (con i buchi) che in quella normale. Penso che sianoottime e nella versione chiodabile più che ottime. AAdesso ho le Bridgestone Blizzak ma sono peggio. Tornerò il prossimo anno a Good Year Come estive ho adesso un treno di Yokohama
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 22:20:03I chiodi della Best Grip sono come sai autofilettanti e quindi si avvitano su qualsiasi gomma sfruttando lo spessore del tassello, mi ero fatto fare un preventivo per le mie BF Goodrich AT (per andare a vedere le Aurore) ma poi ho rimandato.
Nel formato che serve a me (195/75R16C) non ci sono quelle senza chiodi, vendono solo quelle già chiodate, ma forse è solo gommadiretto che non tiene quelle chiodabili... Fra l'altro quelle chiodate (Agilis ICE-North)nel mio formato costano 4€ in meno delle Alpin, quindi sarebbero anche un ottimo affare... Una cosa che non so è se sulle gomme già chiodate è possibile svitare i chiodi come si fa con i Best-Grip, perché allora andrebbero bene anche quelle già chiodate. Boh? Temo che su quelle chiodate in fabbrica le sparino anziché avvitarle, ma magari mi sbaglio. Chi sa qualcosa, parli... Era un po' OT, ma tant'è... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Dash del 15/01/2024 alle 18:52:49Mi accodo alle tue scuse e persevero ... casomai puo servire a altri.... diciamo così a scusante
I chhiodi della Best Grip si avvitano e svitano, hai risposto implicitamente alla mia domanda (sospettavo fosse così), i chiodi montati in fabbrica sono sparati a pressione negli inviti per i fori, quindi per fare quelloche voglio io (e che molti altri hanno già fatto) è anziché portare 2 treni di gomme (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), oppure affittare le gomme in Scandinavia, farei il montaggio in autonomia dei chiodi Best Grip con avvitatore + tool, e dopo il percorso in Scandinavia (dove mi risulta che i chiodi siano consentiti d'inverno in qualsiasi condizione), li rismonterei prima di fare il viaggio di ritorno. Però sono OT e mi scuso con l'autore del topic... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 08:24:22MICHELINCROSSCLIMATE CAMPING 4 stagioni poi, nel mio caso, anche se a libretto era scritto C, ho montato le CP, le gomme ti ringrazieranno qundo terrai il camper fermo per un pò.
CHE GOMME CONSIGLIATE 215 70 15 C ATTUALMENTE MONTO QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 08:24:22Ciao,
CHE GOMME CONSIGLIATE 215 70 15 C ATTUALMENTE MONTO QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2024 alle 08:55:22Ok, ho imparato una cosa nuova oggi, però in Austria sì (esibendo l'adesivo con la gomma chiodata). O è cambiato qualcosa anche lì?
@Dash dice ... (uno chiodato e uno no, in Germania non si può circolare con le gomme chiodate salvo che ci sia abbondante neve+ghiaccio), ''' no in Germania i privati cittadini non possono viaggiare con le gomme chiodate lo possono fare solo mezzi di soccorso/emergenza
https://www.lastampa.it/torino/...