In risposta al messaggio di grace57 del 08/06/2018 alle 23:44:34Stessa tua procedura, sinceramente non mi ero accorto che il disegno del battistrada fosse diverso e neanche ho notato maggior rumore
Da circa un anno o sostituito le gomme del mio camper con le continental vanco camper. prima avevo sempre le vanco però il modello vecchio che si sono dimostrate ottime perciò la scelta e ricaduta sulle vanco modello nuovo con un battistrada di nuovo disegno, che però si sono dimostrate molto rumorose qualcuno di voi mi può dare le sue impressiioni.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 09/06/2018 alle 07:52:48I mezzi attuali sono veramente silenziosi.
Invidio sinceramente tutti quei camperisti che hanno un mezzo talmente silenzioso da sentire la rumorosità delle gomme, io è l'ultimo parametro che prendo in considerazione in caso di sostituzione pneumatici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di grace57 del 08/06/2018 alle 23:44:34Buona a sapersi.
Da circa un anno o sostituito le gomme del mio camper con le continental vanco camper. prima avevo sempre le vanco però il modello vecchio che si sono dimostrate ottime perciò la scelta e ricaduta sulle vanco modello nuovo con un battistrada di nuovo disegno, che però si sono dimostrate molto rumorose qualcuno di voi mi può dare le sue impressiioni.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2018 alle 13:53:15Sono d'accordo.
I mezzi attuali sono veramente silenziosi. Faccio un paragone tra il mio precedente MH HYMER del 2007 sul Ducato 160 e l'attuale Hymer su Sprinter 316 del 2015, il vecchio in confronto sembrava un trattore, questo si fafatica a sentire il motore, e basta che la moglie parli che per cambiare devo guardare il contagiri. Quindi anche solo in 8 anni il confort acustico dei mezzi è molto cambiato. Ricordo il mio primo camper del 1979 che si viaggiava ai 120 in autostrada con finestrin completamente spalancati, il rombo del motore e per parlarsi in cabina bisognava urlare forte. Dopo 12 ore di guida così ero distrutto e con mal di testa anche se avevo 30 anni. Ora che ne ho 59 la guida nel confort e silenzio è una necessità. Riguardo al rumore delle gomme dipende un po dal disegno del battistrada, ma molto anche dalla durezza della gomma. Nel precedente camper avevo le Michelin XC Camping, durissime, anche se con battistrada molto poco marcato, poi le cambiai con le invernali Michelin Agilis Snow Ice, molto piu aggressive ma di gomma piu morbida, e il rumore di rotolamento era calato. In questo camper mi fu cnsegnato con le Continental Vanco 2 , molto dure e con battistrada poco marcato, ma le ho subito tolte e sostituite con delle invernali Michelin Agilis Alpin, piu afggressive ma di goma piu morbida, e il rumore è calato.
In risposta al messaggio di IvanG del 11/06/2018 alle 19:55:21Casomai ti porto a fare un giro per strabiliarti
Ma non sarà forse che l'età che avanza e l'udito ne risenta? Non mi pare che i camper abbiano il comfort e l'insonorizzazione di una berlina top di gamma! Ciao Ivan
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 23:48:23Secondo me io problema della rumorosità non è tanto dovuto alla meccanica, in effetti il mio Ducato è molto silenzioso, il rumore piu fastidioso mentre si viaggia è quello interno provocato dai suppellettili nei pensili e cassetti, il rumore delle gomme a quel punto diventa ininfluente, almeno per me.
Casomai ti porto a fare un giro per strabiliarti Casomai non come una berlinona, ma il confort di una vettura media c'è. Non faccio paragoni con la mia Jimny che è fuori concorso , ma mia moglie ha una Citroen Nemo XTRche è veramente confortevolissima e silenziosissima anche a elevata velocità (una volta sono atrrivato a 130 e pensavo di essere sotto i 100 e ho subito calato) ma lo Sprinter arriva molto vicino al confort della Nemo, direi che si puo equivalere.
In risposta al messaggio di Giack del 12/06/2018 alle 08:14:05Quando avevo il Ducato ALKO in effetti con le sospensioni posteriori rigidissime e le anteriori scandalose, vibrava tutta la cellula e i suppellettili se la strada non era proprio un biliardo, bastava asfalto rugoso per trasformare il camper in cassa di risonanza.
Secondo me io problema della rumorosità non è tanto dovuto alla meccanica, in effetti il mio Ducato è molto silenzioso, il rumore piu fastidioso mentre si viaggia è quello interno provocato dai suppellettili nei pensili e cassetti, il rumore delle gomme a quel punto diventa ininfluente, almeno per me. saluti
www.iz4dji.it