In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39Se i chiodi devono per non fare perdere aderenza agli pneumatici sul ghiaccio, non pensi che non debbano perderla tutti e 4?
Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39Non ho esperienza diretta di guida in quei posti, ma ci sono stato in dicembre diversi anni fa. Quindi conosco temperature e fondi stradali. Per me devi chiodare tutto. Non si tratta di camminare sulla neve.
Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39Non so come siano i regolamenti finlandesi.
Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39Assolutamente obbligatori per legge su tutti gli assi, ed è anche ovvio, sul ghiaccio un mezzo con solo un asse che fa aderenza e l'altro no risulterebbe molto pericoloso, sia a trazione ant. che post.
Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39Perfetto. Grazie a tutti.
Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti fjordland
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 13:19:50in caso di rimorchio, in scandinavia i chiodi sono obbligatori anche sulle ruote del rimorchio, così lessi informandomi sull argomento.
Assolutamente obbligatori per legge su tutti gli assi, ed è anche ovvio, sul ghiaccio un mezzo con solo un asse che fa aderenza e l'altro no risulterebbe molto pericoloso, sia a trazione ant. che post. Se non sbaglio è anche indicato sul sitsuVisit Norway.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 19:54:46unavolta smontate le posteriori le chiodi al caldo magari dentro al camper e loi lemo ti sull anteriore
Faccio a tempo ancora a cambiare idea, ma la mia scelta al momento è quella di portarmi due gomme con i cerchi che avrò già preparato a casa al calduccio, una sarà la scorta nel suo alloggiamento sotto al telaio e l'altrasarà nel bagagliaio. Viaggio da solo e non ho problemi ne di spazio ne di peso (una gomma cerchiata+25 kg). Al momento giusto sostituirò direttamente le posteriori con le scorte, mentre le anteriori, più facili da chiodare per via della possibilità di essere sterzate, le chiederò sul momento, senza bisogno di sdraiarsi per terra come invece servirebbe per le posteriori. Quelle posteriori che tolgo sono comunque Michelin Alpin di un anno e 10k.
In risposta al messaggio di salito del 24/11/2024 alle 20:28:38Si può fare in tanti modi, è vero, ma in quel momento il camper rimane sul cric, e salire nel camper con 25 kg di ruota e chiudere il portellone, magari vado a finire con il c..o per terra!
unavolta smontate le posteriori le chiodi al caldo magari dentro al camper e loi lemo ti sull anteriore
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2024 alle 18:40:40tra avere gli inviti e non averli cambia tutto, perchè li hai gia il punto dove metterli, senza gli inviti bisogna fare uno schema e ripeterlo uguale a seconda dell alternarsi dei tasselli, e ogni posizione va mesa con cura e senza sbagliare.
in realtà non importa smontare le ruote per chiodarle. Per i pneumatici anteriori lo fai un quarto alla volta giocando con lo sterzo. Per i posteriori senza smontarli alzi col crick quanto basta per farli girare. Avevole gomme con gli inviti. 120 chiodi a gomma. Un'oretta e mezza, due al massimo, e hai finito PS: ovviamente si chiodano tutti e quattro i pneumatici se si vuole tornare col camper intero
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In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 19:54:46Le mie 245/75R16 pesano circa 36kg ognuna, una faticaccia, quando ho montato il supporto, è stato proprio al limite della mia capacità riuscire a mettercela, e a rischio di farsi male. A 65 anni e con una spalla gia strappata (per un precedente sforzo proprio da stupido) non è come quando avevo 35 anni che la sollevavo con un dito .... diciamo due
Faccio a tempo ancora a cambiare idea, ma la mia scelta al momento è quella di portarmi due gomme con i cerchi che avrò già preparato a casa al calduccio, una sarà la scorta nel suo alloggiamento sotto al telaio e l'altrasarà nel bagagliaio. Viaggio da solo e non ho problemi ne di spazio ne di peso (una gomma cerchiata+25 kg). Al momento giusto sostituirò direttamente le posteriori con le scorte, mentre le anteriori, più facili da chiodare per via della possibilità di essere sterzate, le chiederò sul momento, senza bisogno di sdraiarsi per terra come invece servirebbe per le posteriori. Quelle posteriori che tolgo sono comunque Michelin Alpin di un anno e 10k.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 21:08:19io ho capito che ti porti due ruote già complette chiodate
Si può fare in tanti modi, è vero, ma in quel momento il camper rimane sul cric, e salire nel camper con 25 kg di ruota e chiudere il portellone, magari vado a finire con il c..o per terra! E poi chiodare un gomma sporcanel camper povero mezzo, con quei chiodi sul pavimento! Posso anche portarmi una scorta già chiodata dotto al telaio e 3 gomme senza i cerchi già chiodate nel bagagliaio, ma avrei il bagagliaio quasi pieno, maggior peso e sarei vincolato a cercarmi un gommista. Sostituire le gomme posteriori lo ho già fatto ed è un lavoro piuttosto veloce con i giusti attrezzi, davanti mi siedo con uno sgabello e lavoro con una certa comodità.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 23:46:07Invece il mio mezzo nasce e usa qyelle goomme, che sono 4S con fiocco di neve, e se comperassi delle invernali chiodabili poi in pratica al ritorno dovrei buttarle o regalarle e è anche una misura non comune, quindi per non buttare alle ortiche un migliaio di euro preferirei chiodare altre 4 gomme ma identiche alle mie solite che poi le sfrutto comunque una volta svitati i chiodi.
Infatti ho detto che è un problema che si può risolvere in tanti modi. Le mie ruote da 16 su cerchi in lega pesano 25 kg, non faccio fatica a fare scendere ne quella nel bagagliaio (non certo appesa al portellone) e menoche mai quella sotto al telaio on il cricchetto apposito, operazioni che ho già fatto. Con la pistola si fa girare il bullone del cric, sale e scende senza fatica. Le gomme invernali ovviamente hanno i fori predisposti. Non scelgo l'opzione del noleggio perché mi obbligherebbe a ripassare nello stesso luogo al ritorno, cosa che non ho in programma. Le gomme invernali, una volta schiodate, le continuerò ad usare, io uso molto il mezzo in inverno e quindi non saranno soldi sprecati. Anche i chiodi usati, nel caso fossero ancora in buono stato, hanno un loro mercato e possono essere rivenduti.
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In risposta al messaggio di fabio55 del 24/11/2024 alle 23:08:02Per il motivo che dici, ho gia escluso di chiodare le gomme per strada in autonomia, anche per me non è cosa semplice, ma escludo anche di noleggiarle visto che ho una misura particolare e che non usa nessun furgone e quindi penso che non saranno neppure disponibili a noleggio.
Dato che la chiodatura in modalità fatelo da voi, è più che problematica, allo stesso prezzo del solo acquisto dei chiodi BG ho noleggiato gomme chiodate Continental quasi nuove per la durata di un mese, a StoccolmaChi aveva avuto l' idea e l' intenzione di chiodare in loco su gomme chiodabili appositamente acquistate, dopo una mattinata di tentativi, ha acquistato un set di gomme nuove pur di continuare il viaggio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 00:57:52Giusto ragionamento.
Invece il mio mezzo nasce e usa qyelle goomme, che sono 4S con fiocco di neve, e se comperassi delle invernali chiodabili poi in pratica al ritorno dovrei buttarle o regalarle e è anche una misura non comune, quindi pernon buttare alle ortiche un migliaio di euro preferirei chiodare altre 4 gomme ma identiche alle mie solite che poi le sfrutto comunque una volta svitati i chiodi. A proposito, hai gia chiesto un preventivo dei chiodi Best Grip? Sulle mie che hanno tasselli alti 13mm, ci andrebbe il modello 1910-J e per 600 chiodi + 2 chiavi di installazione, spedizione etc... serve una cifra molto importante, anche se è una spesa necessaria e indispensabile.