In risposta al messaggio di fabio55 del 25/11/2024 alle 16:35:41Ognuno è libero di scegliere privilegiando il lato economico, quello della comodità, del tempo e quant'altro.
Auguri! Noto che nessuno ha preso in considerazione il caso in cui vengono forato le tele -> butto la gomma, cosa che è accaduta ad alcuni.. Comunque plaudo all' ottimismo, suggerisco di verificare attentamente le prescrizionial riguardo dell' uso di pneumatici invernali in ogni nazione, anche per quanto riguarda numero di chiodi per pneumatico e dimensioni degli stessi Circa la rivendibilita' di chiodi usati o dell' uso a termine dei pneumatici, bella la teoria la pratica è altra cosa ( nel computo inserito il costo dei chiodi, dei pneumatici, dell' attrezzatura compresa di 2 batterie per avvitatore, io ho risparmiato rispetto alle ipotesi qui riportate e ripassare da Stoccolma non è stato così impossibile)
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 16:55:30Sì, in estate, l'ho già fatto anche io; in inverno il discorso è diverso, per questo ribadisco gli auguri, di trovare il giusto luogo, il giusto meteo, nessun inconveniente, per quanto si possa programmare e prevedere, la sorpresa, l'inconveniente è sempre in agguato e quando la tempesta polare che neanche la app più performante è stata in grado di prevedere in tempo utile, la musica cambia
Ognuno è libero di scegliere privilegiando il lato economico, quello della comodità, del tempo e quant'altro. Ho già avvitatore e batterie di scorta, è ovvio che ci vuole un minimo di manualità per eseguire un montaggiocorretto. Si può fare danni anche a lavare un auto, se uno non è capace. Non ho scelto questa modalità pensando certo alla rivendita di una manciata di chiodi consumati, ma per altri motivi che nel mio caso ritengo prioritari, tutto qui e con tutto il rispetto per chi sceglie di comprare o noleggiare i chiodati. Ad esempio mio ultimo viaggio sono entrato da Helsinky e uscito da Kristiansand in Norvegia, per restituire degli eventuali pneumatici nuovamente a H avrei dovuto percorrere 1200 km e prendere un traghetto.
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/11/2024 alle 18:13:34Per cominciare mi sono toccato un po' tra le gambe
Sì, in estate, l'ho già fatto anche io; in inverno il discorso è diverso, per questo ribadisco gli auguri, di trovare il giusto luogo, il giusto meteo, nessun inconveniente, per quanto si possa programmare e prevedere,la sorpresa, l'inconveniente è sempre in agguato e quando la tempesta polare che neanche la app più performante è stata in grado di prevedere in tempo utile, la musica cambia Tutti quelli che si prefiggevano di chiodare i pneumatici strada facendo avevano/hanno buona manualità, ma i danni li hanno comunque fatti Nel ritenermi ospite a casa di altri, ritengo doveroso mettere in atto tutte le procedure per garantire la massima sicurezza mia e degli altri, oltre che il rispetto delle regole, nazione per nazione: lassù il ghiaccio non scherza, e la tempesta di neve, o anche solo la neve alzata dal vento, oltre che a creare i problemi al fondo del van, cala il sipario e non vedi nulla, totale disorientamento. Non è questione di scegliere un aspetto o un altro, il ragionamento dovrebbe partire da questo, sicurezza e rispetto delle regole P.S. in Finlandia le gomme non le noleggiano, le vendono e basta e non installano i chiodi, da nessuna parte, nel caso si pensasse di bypassare eventuali difficoltà
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 12:02:10
Fatti 2 conti della serva... comprare i chiodi da montare a mano o noleggiare gl pneumatici... stessa spesa (euro più euro meno) con il vantaggio di risparmiare circa 4 ore abbondanti tra chioda/schioda. Trovando un gommista che risulti di passaggio a salire e scendere o poco distante... si fa la quadra.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 12:46:21Io basandomi su esperieze altrui (quindi non mie) trovo che vanno circa 50 minuti a gomma (a chidoare) e qualcosa meno a schiodare. Tempi da "seconda esperienza" stando ai racconti. Al primo giro... tempi più lunghi.
Ho già le gomme e oggi arrivano i chiodi (le mie gomme hanno 110 prefori cad.) , a conti fatti risparmio anche sul noleggio ma non è questo che mi interessa. Avrò gomme nuove e chiodi nuovi (non scontato sul noleggio),nessun vincolo di restituzione, e vista la mia scelta, due ruote si scorta. Due gomme saranno già pronte chiodate (la prossima settimana lo faccio così oltre che fare l' esperienza in luogo comodo, avro' indicazioni di tempi, durata batterie del mio avvitatore ( le ho già testate mettendole nel congelatore), regolazione frizione avvitatore per evitare di avvitare troppo e altro ancora, ad esempio usando una pinza per prendere il chiodo e metterlo sull'inserto del trapano vedere se riesco a fare l'operazione con i guanti. Rimarrano le 2 anteriori (montate nuove alla partenza), che chiodero' al momento opportuno, e non ci vorranno certo 4 ore. Avendo 2 scorte chiodate potro avere anche qualche chances in più, ad esempio per emergenza posso montarle davanti al posto delle catene, in un tempo più o meno pari. E poi se avessi bisogno di un aiuto, c'è sempre il mio fido Zampa che mi accompagna, una soluzione la troveremo insieme, ah ah
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 13:08:42Certo, sono condizioni diverse, e ti capisco perfettamente anche perché ho vissuto a lungo certe condizioni.
Io basandomi su esperieze altrui (quindi non mie) trovo che vanno circa 50 minuti a gomma (a chidoare) e qualcosa meno a schiodare. Tempi da seconda esperienza stando ai racconti. Al primo giro... tempi più lunghi. Informandomida best-grip loro consigliano NON MENO di 150 chiodi a gomma. Per 4 fanno 600 chiodi + chiave (anzi 2 chiavi). Anche io ero partito con l'idea di chiodare sul posto, ma ragionando sui tempi (le ferie quelle sono... fossi pensionato....) e visti i prezzi sarei logicamente più propenso al noleggio. Risparmio tempo e spendo praticamente uguale. Poi le mie termiche non sono nuove di fabbrica ma hanno già qualche km pur essendo ancora a circa 9mm di battistrada e quindi i 1910J (questi sono quelli previsti per i camper e che prevedono come battistrada minimi 8mm) mi andrebbero bene.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 13:38:00Se la condizione tua è questa allora non è minimamente discutibile.
Certo, sono condizioni diverse, e ti capisco perfettamente anche perché ho vissuto a lungo certe condizioni. Quando si va in ferie uno non ha voglia di sbattersi, ha giustamente bisogno di godersi il tempo a disposizioneche pero' ha un limite temporale preciso. Nel mio caso invece nessuno mi corre piu' dietro, posso chiodare una fila esterna al pomeriggio e fare quella interna al mattino, o fermarmi e riscaldarmi un oretta tra una gomma e l'altra. E ti dico di più, faccio certe cose solo ora che finalmente ho il tempo dalla mia, perché il dover stare nei tempi in certe avventure (penso anche alle mie in mare e nei trekking) è una delle prime cose che ti può mettere in una condizione di rischio. Quanto al numero ho già usato i chiodi in competizioni sportive, ho lo sensibilità di capire quali sono i limiti di ogni copertura. Quanto ai 1910J , mi da più tranquillità montarli su pneumatici nuovi, che hanno più carne. Alcuni mi hanno detto che si perde più tempo a svitare i chiodi che a metterli, per la difficoltà di inserire l'inserto. Ma se sarò arrivato a quel punto, non sarà certo quello a spaventarmi o a farmi innervosire, almeno me lo auguro.
In risposta al messaggio di ledzep del 26/11/2024 alle 15:10:46Come detto ho solo riportato quanto altri avevano riferito.
io avevo le GoodYear Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi con gli inviti. ci andavano 120 chiodi a gomma. quanto al tempo direi che 50 minuti a gomma sono esagerati. Vero è che ci devi prendere la mano ma non è così complicatoIl metodo più veloce per me è mettere la chiave su un cacciavite a mano e puntare una ventina di chiodi nei buchi di invito. Poi metti la chiave sullo svitavvita e li avviti tutti di seguito. 20 minuti a gomma e sei a cavallo Devo anche dire che è molto più faticoso toglierli che metterli
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 13:38:00Anch'io sto rimandando questo viaggio aspettando che anche la moglie sia libera, proprio per non avere limiti di tempo. Farlo di fretta, piuttosto rinuncio. La fretta porta a fare guai.
Certo, sono condizioni diverse, e ti capisco perfettamente anche perché ho vissuto a lungo certe condizioni. Quando si va in ferie uno non ha voglia di sbattersi, ha giustamente bisogno di godersi il tempo a disposizioneche pero' ha un limite temporale preciso. Nel mio caso invece nessuno mi corre piu' dietro, posso chiodare una fila esterna al pomeriggio e fare quella interna al mattino, o fermarmi e riscaldarmi un oretta tra una gomma e l'altra. E ti dico di più, faccio certe cose solo ora che finalmente ho il tempo dalla mia, perché il dover stare nei tempi in certe avventure (penso anche alle mie in mare e nei trekking) è una delle prime cose che ti può mettere in una condizione di rischio. Quanto al numero ho già usato i chiodi in competizioni sportive, ho lo sensibilità di capire quali sono i limiti di ogni copertura. Quanto ai 1910J , mi da più tranquillità montarli su pneumatici nuovi, che hanno più carne. Alcuni mi hanno detto che si perde più tempo a svitare i chiodi che a metterli, per la difficoltà di inserire l'inserto. Ma se sarò arrivato a quel punto, non sarà certo quello a spaventarmi o a farmi innervosire, almeno me lo auguro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 14:50:13Anch'io ho le Alpin prese ed usate parecchio l'anno scorso, mi sono piaciute, anche su ghiaccio pulito sono sempre ripartito bene.
Se la condizione tua è questa allora non è minimamente discutibile. Avendo il tempo per GODERSI TUTTO il viaggio fin nei minimi dettagli/particolari... allora sposo la tua idea. Francamente anche a me paiono un po' troppi150 a pneumatico, ma mi sono basato su quanto indicato dal distributore Best-Grip. Non è lo sbattersi in quelle risicate 2 settimane, è più che altro andare a cercarsi l'inconveniente/imprevisto. Metti appunto il maltempo che non ti permette di star fuori a chiodare, o peggio che dalla fretta... vai oltre (e li piangi), o per evitare di fermarti... tiri avanti col tanto faccio dopo. Tutte condizioni che ti portano a non assaporare/goderti quei paesaggi unici. Avevo anche valutato la sostituzione delle Michelin Alpin che ho con un set nuovo di pacca... ma confrontando una nuova che ho preso (una me l'hanno infilzata con qualcosa e pertando ho dovuto sostituirla), la differenza in mm è minima e la spesa non sarebbe giustificabile se non... usare poi il treno vecchio nel periodo estivo per portarlo alla fine. Cosa che però non gradisco per niente. E' vero quello che riporti. A smontare i chiodi, se hai fatto molta strada pulita... ti giochi qualche calendario. I 1910J DOVREBBERO limitare tale probabilità perché hanno più sporgenza e quindi dovrebbero preservare più a lungo l'incavo per la chiavetta. Ad ora attendo ancora un preventivo svedese e poi decido. Ormai il tempo stringe Io, purtroppo son ancora lontano dalla pensione (che probabilmente non vedrò mai) anche se anagraficamente non sono più di primo pelo.
In risposta al messaggio di ledzep del 26/11/2024 alle 15:10:46Grazie, è una buona idea, il lavoro in serie rende sempre si più.
io avevo le GoodYear Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi con gli inviti. ci andavano 120 chiodi a gomma. quanto al tempo direi che 50 minuti a gomma sono esagerati. Vero è che ci devi prendere la mano ma non è così complicatoIl metodo più veloce per me è mettere la chiave su un cacciavite a mano e puntare una ventina di chiodi nei buchi di invito. Poi metti la chiave sullo svitavvita e li avviti tutti di seguito. 20 minuti a gomma e sei a cavallo Devo anche dire che è molto più faticoso toglierli che metterli
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 12:46:21Non confondere i chiodi con le catene, portati ugualmente le catene.
Ho già le gomme e oggi arrivano i chiodi (le mie gomme hanno 110 prefori cad.) , a conti fatti risparmio anche sul noleggio ma non è questo che mi interessa. Avrò gomme nuove e chiodi nuovi (non scontato sul noleggio),nessun vincolo di restituzione, e vista la mia scelta, due ruote si scorta. Due gomme saranno già pronte chiodate (la prossima settimana lo faccio così oltre che fare l' esperienza in luogo comodo, avro' indicazioni di tempi, durata batterie del mio avvitatore ( le ho già testate mettendole nel congelatore), regolazione frizione avvitatore per evitare di avvitare troppo e altro ancora, ad esempio usando una pinza per prendere il chiodo e metterlo sull'inserto del trapano vedere se riesco a fare l'operazione con i guanti. Rimarrano le 2 anteriori (montate nuove alla partenza), che chiodero' al momento opportuno, e non ci vorranno certo 4 ore. Avendo 2 scorte chiodate potro avere anche qualche chances in più, ad esempio per emergenza posso montarle davanti al posto delle catene, in un tempo più o meno pari. E poi se avessi bisogno di un aiuto, c'è sempre il mio fido Zampa che mi accompagna, una soluzione la troveremo insieme, ah ah
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 15:28:48Penso che comunque in quei posti noi non nativi viaggeremo a 50 o poco piu sia su ghiaccio che su asciutto, avendo i chiodi, anche se immagino che i locali viaggino tranquillamente a 90, ma lo fanno fino da piccoli e ci sono nati.
Anch'io ho le Alpin prese ed usate parecchio l'anno scorso, mi sono piaciute, anche su ghiaccio pulito sono sempre ripartito bene. Ma le anteriori ormai sono a poco più di 5 mm, non potrei chiodarle, ed imoltre i chiodinelle lamelle si perdono presto, per cui ho optato per un treno di invernali nuove di sottomarca Michelin, nel mio caso le Kormoran ( perfettamente identiche alle Riken e alle Taurus). Hanno 110 fori di predisposizione, volente o nolente me li faccio bastare. Vero che la Best Grip consiglia 150 chiodi a gomma , ma anche vero che dice di chiodare solo la fila esterna se si fa anche strade pulite (quindi la metà dei chiodi)., sicuramente frenata e tenuta sull'asciutto ne guadagnerebbe. Quindi è tutto relativo, ci adatteremo alle situazioni che si presenteranno lungo il percorso, anche se di tratti asciutti penso sarà difficile incontrarne
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 15:28:48Io ho inteso "chiodare la parte esterna" come non chiodare la parte centrale. Ovvero, chiodi solo in prossimità della spalla (interna ed esterna).
Anch'io ho le Alpin prese ed usate parecchio l'anno scorso, mi sono piaciute, anche su ghiaccio pulito sono sempre ripartito bene. Ma le anteriori ormai sono a poco più di 5 mm, non potrei chiodarle, ed imoltre i chiodinelle lamelle si perdono presto, per cui ho optato per un treno di invernali nuove di sottomarca Michelin, nel mio caso le Kormoran ( perfettamente identiche alle Riken e alle Taurus). Hanno 110 fori di predisposizione, volente o nolente me li faccio bastare. Vero che la Best Grip consiglia 150 chiodi a gomma , ma anche vero che dice di chiodare solo la fila esterna se si fa anche strade pulite (quindi la metà dei chiodi)., sicuramente frenata e tenuta sull'asciutto ne guadagnerebbe. Quindi è tutto relativo, ci adatteremo alle situazioni che si presenteranno lungo il percorso, anche se di tratti asciutti penso sarà difficile incontrarne
In risposta al messaggio di LaJena del 26/11/2024 alle 15:59:09Certo, anche le predisposte hanno i fori sulle file esterne di tasselli.
Io ho inteso chiodare la parte esterna come non chiodare la parte centrale. Ovvero, chiodi solo in prossimità della spalla (interna ed esterna). Per il mio mezzo non esistono proprio pneumatici pre-forati. Magari esistessero...ci avrei fatto eventualmente un pensiero. Essendo over 35 non trovo nessuna soluzione chiodata o chiodabile. Infatti mi chiedo come trovano i scandinavi. Per inciso, ho pure provato a cercare sui siti scandinavi dei vari produttori senza venirne a capo.