In risposta al messaggio di LaJena del 29/11/2024 alle 11:01:09Esattamente, proprio perchè chioderei delle gomme non predisposte (ma nuove) penso di farlo a casa con tutto il tempo a disposizione e al caldo e gia montate su cerchi e portarmele su all interno del rimorchio. Non lo vedo possibile su strada e fare un buon lavoro.
La comodità di avere gomme chiodabili è enorme. Diversamente si deve andare a fantasia e, credo, i tempi si allunghino e non di poco. Alla fin fine 45 min a gomma (coi prefori)... è ragionevole arrivare ad 1 ora a gommasenza pre-fori. Quello che non trovo tra le normative è se le gemellate DEVONO essere chidate anche le interne o se facoltativo. Se optassi per la chiodatura DIY, opterei per solo le esterne, magari con qualche chiodo in più. Al momento al 98% ho trovato un gommista che fornirebbe le chiodate locali. Ma... per motivi lavorativi sta rischiando di saltare, ancora una volta, questo viaggio. :(
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:10:20Anche se hanno il fiocco di neve mi risulta che le AT siano scarse sulla neve, non sarebbe meglio prendere 4 gomme artiche (che hanno mescola differente dalle 3pmsf) già chiodate magari di misura più comune per una eventuale rivendita, se presente sulla carta di circolazione?
Esattamente, proprio perchè chioderei delle gomme non predisposte (ma nuove) penso di farlo a casa con tutto il tempo a disposizione e al caldo e gia montate su cerchi e portarmele su all interno del rimorchio. Non lo vedo possibile su strada e fare un buon lavoro.
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 11:03:13I chiodi best grip arrivano in meno di 48 ore, quando ho fatto bonifico tre ore dopo mi è arrivata mail che avevano spedito.
Arrivato ulteriore problema. Uno dei vari gommisti contattati (in questo caso vendeva le gomme. Non noleggio), al mio incalzare sulla EFFETTIVA disponibilità e rimarcando in grassetto sottolineato il mio IC… mi dice chequelle che mi offriva sono con IC minore. Ma zio cane… mi prendi per il kiulo?!? E se ero già per strada?!? Mi ha risposto ieri sera alle 21 quindi alla mia NUOVA richiesta di sapere SE esistono ste kaz di gomme col mio IC… riceverò risposta forse lunedì. Lunedì ribatto con quello che invece me le noleggiava ma temo che anche lui abbia preso un abbaglio (in tutte le mail ho riportato ben per esteso le misure con tutti i dettagli). Inoltre, felice di aver trovato la soluzione alternativa… non avevo ordinato i chiodi e, se li ordino appena prox settimana… al 90% non arriveranno in tempo. Ah….. mancava la ciliegina sulla torta. Un mio collega si è licenziato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2024 alle 10:16:30Sulla carta di circolazione ho unicamente 245/75R16LT 120S se comperassi delle Nokian chiodate spenderei sui 1500 euro solo delle gomme e al ritorno le dovrei buttare.
Anche se hanno il fiocco di neve mi risulta che le AT siano scarse sulla neve, non sarebbe meglio prendere 4 gomme artiche (che hanno mescola differente dalle 3pmsf) già chiodate magari di misura più comune per una eventuale rivendita, se presente sulla carta di circolazione?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 14:58:19Le bfgoodrich AT sulla neve sono fantastiche.
Sulla carta di circolazione ho unicamente 245/75R16LT 120S se comperassi delle Nokian chiodate spenderei sui 1500 euro solo delle gomme e al ritorno le dovrei buttare. Facevo perchè comperando delel gomme identiche a quelelche usa il mio mezzo, una volta a casa tolgo i chiodi e poi al primo cambio le sfrutto. Ma per ora sono solo idee, quindi grazie dei consigli, che aiutano a ragionarci su e vedere le cose sotto diversi aspetti. Ho guardato delle recensioni e prove delel BF Goodrich AT KO2 sulla neve, e nella neve alta vanno benissimo, meglio che delel invernali, e anche sulla neve battuta, si riempie il battistrada di neve e la trattiene bene e quindi hanno ottima tenuta. Sul ghiaccio farei affidamento sui chiodi, casomai mettendone piu che la media e non solo sui lati. Sulla neve pappa non tiene nessuna gomma, ma penso sia impossibile trovarla in quei climi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 13:43:22Li ho sentiti settimana scorsa e avevano dubbi sui tempi di consegna.
I chiodi best grip arrivano in meno di 48 ore, quando ho fatto bonifico tre ore dopo mi è arrivata mail che avevano spedito.
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 15:10:27Infatti, dopo avere parlato con il titolare della Best Grip, ebbi un preventivo per 600 chiodi 1910-J.
Le bfgoodrich AT sulla neve sono fantastiche. le avevo sul Grand Cherokee sul quale avevo doppio treno di gomme. Alla fine vendetti le invernali per tenere solo il treno con le Bfg. Le portai fino alle tele e ricomprai dinuovo le stesse. Fantastiche. Volendo fare un paragone tra le Bfg e le Crossclimate, su neve, vince 100 a 1 la Bfg. A chiodarle…. non ti ferma più nessuno. Ci vai ovunque veramente. Su quelle io guarderei i 1910J come chiodi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:07:09Su youtube avevo visto uno svedese con un mezzo come il tuo e con le tue gomme, si è fatto un giro invernale in solitaria senza chiodi, Lofoten e dintorni.
Infatti, dopo avere parlato con il titolare della Best Grip, ebbi un preventivo per 600 chiodi 1910-J. Il mio mezzo attuale nasce solo con quel tipo di pneumatico, e lo avevo identico anche sul precedente Hymer MLT 4x4,non si puo dire che lo ho usato sulla neve, ma mi è capitato di fare il Colle della maddalena con strada parzialmente innevata e devo dire che ho avuto una buona sensazione. Ho sempre a bordo 18kg di 4 catene da 16mm che non si sa mai, ma mai usate. Penso che servirebbe una nuova era glaciale per costringermi a mettere 4 catene! ma non certo in scandinavia dove fare migliaia di km a 50 con le catene sarebbe assurdo e impossibile.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 17:26:05
Su youtube avevo visto uno svedese con un mezzo come il tuo e con le tue gomme, si è fatto un giro invernale in solitaria senza chiodi, Lofoten e dintorni. Poi seguo un norvegese che da qualche anno con un furgonatoducato di fascia economica gira in inverno per la Lapponia, in condizioni climatiche e di strade estreme. Lui non usa chiodi, ma monta delle Nokian invernali che esalta sempre per le prestazioni, per lui sono le migliori gomme al mondo. Poi all'occorrenza, più che altro per tirarsi fuori dai posti dove va a dormire, monta le catene, a volte anche una sola, giusto per brevi tratti. Questo per dire he anche se i chiodi sono sicuramente una soluzione altamente consigliata , si può anche muoversi in altri modi e se si ha il mezzo giusto e la sensibilità giusta per la guida in condizioni difficili si può anche farne a meno. Ricordo quando ero giovane, le gomme invernali non esistevano, le catene non le avevamo, e quante volte ho fatto sedere gli amici nel bagagliaio con le gambe a penzoloni e gli ho fatto vedere i sorci verdi, ah ah! A parte gli scherzi, io fossi in te non comprerei altre gomme, ma solo un bel sacchetto di chiodi, ne monterei qualcuno a casa per allenamento, e poi me li porterei dietro, magari con un bel cric a pistone. È un lavoro davvero stupido, e poi uno può anche fare il lavoro per gradi, magari cominciando solo dalla fila esterna delle anteriori, e cosi via, piano piano. Oppure se non ti vuoi sporcare le mani, vedere se qualche gommista laggiù ti fa il lavoro per te, o almeno te le smonta e tu gliele prepari da smontate. Domanda:Ma tu quando andresti?
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In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 20:06:52Se non ho capito male leggo che vorrwsti chiodare le Michelin Alpin : fai attenzione perche' i chiodi se inseriti nelle lamelle del battistrada invernale hanno poca tenuta, dopo un po' si perdono.
Arrivata prima pessima notizia (attendo ulteriore riscontro). Il gommista di Malmö mi ha risposto poco fa (se salgo lo vado a salutare e gli porto un dono… risponde sabato e domenica!). Mi riferisce che riesce a trovaresolo chiodate con IC 107/105 e che a quanto sembra in 110/108… proprio non esistono. Se confermato pure da quello che mi ha garantito il “noleggio”, se voglio salire quest’anno devo trovare 3 Alpin nuove e farmele montare nonché ordinare i chiodi. Oggi con il sole ho misurato la “carne” in prossimità delle spalle. La nuova ha 10mm una ha 8mm precisi e le anteriori 0.7. Quindi sotto misura minima. Anche quella da 8 sarebbe troppo risicata. Non considero le interne perché non le chioderei. Per certo vedrò con Iveco di trovare il modo di omologare le 225/65-16 che hanno il medesimo rotolamento e si trova dalle estive, alle 4 stagioni, invernali, chiodate e chiodabili Sta diventando stressante sta storia….
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 21:55:20Diciamo che non ho alternative.
Se non ho capito male leggo che vorrwsti chiodare le Michelin Alpin : fai attenzione perche' i chiodi se inseriti nelle lamelle del battistrada invernale hanno poca tenuta, dopo un po' si perdono. La miglior superficie per inserire i chiodi sono la gomma piena, in secondo ordine le gomme predisposte con i fori.
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 20:06:52Immagino che le Alpin siano le gomme che usi solitamente e quindi da qui la scelta per poi sfruttarle anche dopo, ma sarebbero piu adatte le Michelin X-Ice-North che è la versione Nordica, e ha gia la predisposizione dei chiodi.
Arrivata prima pessima notizia (attendo ulteriore riscontro). Il gommista di Malmö mi ha risposto poco fa (se salgo lo vado a salutare e gli porto un dono… risponde sabato e domenica!). Mi riferisce che riesce a trovaresolo chiodate con IC 107/105 e che a quanto sembra in 110/108… proprio non esistono. Se confermato pure da quello che mi ha garantito il “noleggio”, se voglio salire quest’anno devo trovare 3 Alpin nuove e farmele montare nonché ordinare i chiodi. Oggi con il sole ho misurato la “carne” in prossimità delle spalle. La nuova ha 10mm una ha 8mm precisi e le anteriori 0.7. Quindi sotto misura minima. Anche quella da 8 sarebbe troppo risicata. Non considero le interne perché non le chioderei. Per certo vedrò con Iveco di trovare il modo di omologare le 225/65-16 che hanno il medesimo rotolamento e si trova dalle estive, alle 4 stagioni, invernali, chiodate e chiodabili Sta diventando stressante sta storia….
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 22:46:39Hanno il medesimo disegno. Identico. Solo che le ICE hanno la predisposizione per i chiodi (quindi gomma piena col foro). L’unica sarebbe infilarli in prossimità della spalla… ma sempre tra le lamelle con una “ritenzione” del chiodo certamente non ottimale. Ma non saprei quanto possa essere scarsa.
Immagino che le Alpin siano le gomme che usi solitamente e quindi da qui la scelta per poi sfruttarle anche dopo, ma sarebbero piu adatte le Michelin X-Ice-North che è la versione Nordica, e ha gia la predisposizione deichiodi. Ho avuto sia le Alpin che le X-Ice-North (su due camper differenti) e le ho usate entrambe 12 mesi all anno, e hanno entrambe retto benissimo conservando ottima aderenza, ma le Alpin erano diventate un po rumorose, mentre le X-Ice-North erano rimaste perfette e le ho tenute mi sembra piu di 6 o 7 anni. Da come è il disegno delel Alpin, la vedo dura trovare posizioni adatte dove mettere i chiodi.
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 23:01:33Sembrano uguali ma sono solo simili, e la differenza sta proprio che dove va il chiodo non ci sono le lamelel ma è gomma piena.
Hanno il medesimo disegno. Identico. Solo che le ICE hanno la predisposizione per i chiodi (quindi gomma piena col foro). L’unica sarebbe infilarli in prossimità della spalla… ma sempre tra le lamelle con una “ritenzione”del chiodo certamente non ottimale. Ma non saprei quanto possa essere scarsa. Il problema è che per le 195/75-16 con IC 110/108 non le fanno. Fanno solo le Alpin “normali”. Non le ICE.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 23:25:09Sì sì, intendevo come "disegno" sono uguali le Alpin e le Ice. La differenza sta nel "cubetto" dove c'è la predisposizione per il chido.
Sembrano uguali ma sono solo simili, e la differenza sta proprio che dove va il chiodo non ci sono le lamelel ma è gomma piena. Poi io avevo la prima versione, ora mi sembra che siamo alla versione 4 e quindi potrebberonon essere come quelel che avevo. Però sulle Alpin la vedo dura trovare una posizione senza lamelel Come dici, ho visto che in quella misura sono pochissime le gomme invernali decenti disponibili, e niente gomme nordice ne chiodate Piu scelta sulle 4stagioni e sicuramente su delel Crossclimate sarebbe molto piu agevole trovare dove mettere i chiodi, ma non so poi come andrebbero sulla neve. Ma penso che li ci sia piu ghiaccio che neve.
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2024 alle 09:37:21A questo punto fai bene a rimandare al prossimo anno, sono viaggi da preparare minuziosamente per non trovarsi poi con problemi una volta la. Meglio aspettare ma fare tutto alla perfezione. Ora hai davanti un anno per eventualmente ottenere una seconda misura di pneumatici piu grande che comunque è sempre un bene, e per pianificare tutto con mesi di anticipo.
Sì sì, intendevo come disegno sono uguali le Alpin e le Ice. La differenza sta nel cubetto dove c'è la predisposizione per il chido. Mi ha scritto ora il gommista che mi aveva garantito il noleggio... e... niente... purelui ha solo pneumatici con IC 107/105. Quindi.. stando così le cose... le mie vacanze vanno a donnine di facili costumi! :( Mi è crollato tutto. Non riesco in alcun modo a risolvere/trovare una soluzione in 18 giorni. Anche perchè non saprei manco dove girarmi e per quanto mi stanno girando... rischierei di far qualche cavolata. Mi sa che devo mestamente tirar giù il sipario... e mo chi lo dice ai figli che aspettavano con ansia sto viaggio...
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In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 22:33:25Il daily nelel versioni da 50q ha pneumatici di dimensione maggiore, e quindi non dovrebbero esserci impedimenti tecnici. Oltre che con Iveco proverei anche con il costruttore del camper (Laika?) che puo anch'esso dare il nullaosta, sempre se lo ritiene opportuno.
Diciamo che non ho alternative. Se confermato (da una mia ricerca è così) che non esistono chiodabili nella mia misura di IC, non ho alcuna altra soluzione se non chiodare le Alpin oppure azzardare un IC inferiore che però...francamente è una kakkiata. In alternativa, rimando tutto al prossimo anno (cosa ormai sempre più probabile) ed avvio una lotta con Iveco affinché mi conceda un nullaosta a montare una misura alternativa di pneumatici (nel caso specifico le 225/65-16) per le quali esistono le chiodate/chiodabili. Mi pare alquanto assurdo che nessun produttore produca delle chiodabili della mia misura.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2024 alle 12:20:31Grazie per la dritta.
Il daily nelel versioni da 50q ha pneumatici di dimensione maggiore, e quindi non dovrebbero esserci impedimenti tecnici. Oltre che con Iveco proverei anche con il costruttore del camper (Laika?) che puo anch'esso dareil nullaosta, sempre se lo ritiene opportuno. Per esempio quando avevo il MH da 35q e lo feci passare al peso superiore, il nullaosta me lo diede Hymer, tramite richiesta del concessionario, e non Fiat. Infatti il mezzo una volta allestito e immatricolato è un Hymer non un Fiat che non compare neppure sul libretto. Il telaio è solo una delle innumerevoli parti che Hymer (nel mio caso) compera da produttori esterni per costruire un camper Hymer.