In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2024 alle 13:03:19ciao, prova a guardare PNEUMATICILEADER.IT metti la tua misura e gli altri dati, c'è una goodyear cargo ultra grip che mi pare abbia la predisposizione per i chiodi. prezzo altino ma ci sono!
Grazie per la dritta. Provo a sentire Laika in prima battuta. Il mio ha solo le 195/75 16 110/108 a libretto. Cercando trovo che le 225/65 - 16 hanno il medesimo rotolamento. Unica pecca... servono cerchi diversi. Tra l'altro mi risulta che tale misura sia prevista sul 65-18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:06:45Grazie! Spero che ti piacciano, i paesaggi lassù in inverno sono spettacolari
Grazie, sicuramente vado a vedermi i video!
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 17:26:05Ottimo lavoro con i chiodi Furio
Su youtube avevo visto uno svedese con un mezzo come il tuo e con le tue gomme, si è fatto un giro invernale in solitaria senza chiodi, Lofoten e dintorni. Poi seguo un norvegese che da qualche anno con un furgonatoducato di fascia economica gira in inverno per la Lapponia, in condizioni climatiche e di strade estreme. Lui non usa chiodi, ma monta delle Nokian invernali che esalta sempre per le prestazioni, per lui sono le migliori gomme al mondo. Poi all'occorrenza, più che altro per tirarsi fuori dai posti dove va a dormire, monta le catene, a volte anche una sola, giusto per brevi tratti. Questo per dire he anche se i chiodi sono sicuramente una soluzione altamente consigliata , si può anche muoversi in altri modi e se si ha il mezzo giusto e la sensibilità giusta per la guida in condizioni difficili si può anche farne a meno. Ricordo quando ero giovane, le gomme invernali non esistevano, le catene non le avevamo, e quante volte ho fatto sedere gli amici nel bagagliaio con le gambe a penzoloni e gli ho fatto vedere i sorci verdi, ah ah! A parte gli scherzi, io fossi in te non comprerei altre gomme, ma solo un bel sacchetto di chiodi, ne monterei qualcuno a casa per allenamento, e poi me li porterei dietro, magari con un bel cric a pistone. È un lavoro davvero stupido, e poi uno può anche fare il lavoro per gradi, magari cominciando solo dalla fila esterna delle anteriori, e cosi via, piano piano. Oppure se non ti vuoi sporcare le mani, vedere se qualche gommista laggiù ti fa il lavoro per te, o almeno te le smonta e tu gliele prepari da smontate. Domanda:Ma tu quando andresti?
In risposta al messaggio di daniguid78 del 02/12/2024 alle 23:02:41Ciao Danilo,
Ottimo lavoro con i chiodi Furio I chiodi sono indispensabili soprattutto nel Finnmark, dove più che neve si trova quasi solo ghiaccio dei più diversi tipi (lo senti dal diverso rumore che fanno gli pneumatici sull'asfalto... pazzesco!).
In risposta al messaggio di Randamaic del 02/12/2024 alle 17:18:11Grazie,
ciao, prova a guardare PNEUMATICILEADER.IT metti la tua misura e gli altri dati, c'è una goodyear cargo ultra grip che mi pare abbia la predisposizione per i chiodi. prezzo altino ma ci sono!
In risposta al messaggio di LaJena del 03/12/2024 alle 08:59:46Ho rivisto ora il sito e... la gomma è sparita forse era un modello vecchio, ma è presente anche su altri siti, forse hanno giacenze datate. Comunque se riesci ad omologare anche altre misure è sempre meglio. Hai più scelta sia invernali, 4 stagioni ed estive.
Grazie, Ci ho dato un occhio. La foto è ingannevole. Hanno riportato la foto di un'altro modello. Per scrupolo sono andato sul sito della GY e... con quel IC non fanno le chiodate/chiodabili
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2024 alle 23:30:53Ciao Furio,
Ciao Danilo, tu hai fatto il giro al contrario di quello che farò io. Ovviamente è una domanda stupida, perché tutto dipenderà dalle condizioni meteo, ma salendo da Oslo a Trondheim attraversero' una delle regionipiù fredde della Norvegia, ritieni che già uscendo da Oslo verso Lillehammer saranno utili i chiodati? E non mi succederà che poi , da Trondheim facendo la strada costiera (se i traghetti saranno in funzione) e poi le Lofoten, troverò magari strade pulite che mi consumeranno i chiodi? Per carità, dovesse succedere potrò sempre rimontare le due invernali per salvare almeno due chiodate, anche se credo che se anche docessi fare qualche centinaio di km sul pulito i chiodi saranno in grado di resistere.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 03/12/2024 alle 10:26:24Esatto, grazie, mi confermi quello che pensavo, anche sul ghiaccio alle Lofoten, quello che non vedi, ancora più insidioso. Poi ovvio tutto dipenderà sempre dalle condizioni locali del momento.
Ciao Furio, è probabile che sia così, sicuramente ci potranno essere condizioni dell'asfalto tali da dover montare le chiodate nella parte interna della Norvegia. A degli amici che ho incontrato nel mio giro invernalevicino alle Lofoten (i bimbi del canale Me, lè e ol Van) è capitata una cosa analoga l'anno scorso, li hanno montati nell'interno norvegese ma poi hanno dovuto fare qualche centinaia di km quasi senza neve, però senza particolari problemi. Secondo me l'importante è montare le chiodate quando ce n'è bisogno, poi il tempo è imprevedibile e soprattutto in zona Lofoten si può trovare il Black Ice e lì i chiodi aiutano molto Daniele
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 10:46:27OT traghetto DK kristiansand poi lungo la costa a salire bergen ecc
Esatto, grazie, mi confermi quello che pensavo, anche sul ghiaccio alle Lofoten, quello che non vedi, ancora più insidioso. Poi ovvio tutto dipenderà sempre dalle condizioni locali del momento.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/12/2024 alle 11:32:13Grazie, ma non passo di li perché sono zone che conosco molto bene, girate in lungo e in largo con la moto.
OT traghetto DK kristiansand poi lungo la costa a salire bergen ecc
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/11/2024 alle 23:08:02ciao Fabio, ho letto che hai noleggiato le gomme chiodate a Stoccolma. E' la soluzione che pensavamo di adottare pure noi.
Dato che la chiodatura in modalità fatelo da voi, è più che problematica, allo stesso prezzo del solo acquisto dei chiodi BG ho noleggiato gomme chiodate Continental quasi nuove per la durata di un mese, a StoccolmaChi aveva avuto l' idea e l' intenzione di chiodare in loco su gomme chiodabili appositamente acquistate, dopo una mattinata di tentativi, ha acquistato un set di gomme nuove pur di continuare il viaggio
In risposta al messaggio di mokyrudy del 06/12/2024 alle 12:16:28Ci sono molti che fanno sto servizio.
ciao Fabio, ho letto che hai noleggiato le gomme chiodate a Stoccolma. E' la soluzione che pensavamo di adottare pure noi. hai ancora il contatto ? riesci a mandarmeli per cortesia? Grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 12:56:43Grazie, proverò a contattarli
Ci sono molti che fanno sto servizio. Quello di Stoccolma mi ha risposto per ultimo (il collega che ne occupava era ammalato). Io ho trovato uno ESTREMAMENTE disponibile a Horby che è più prossimo alla Danimarca/Germania. La mail è: service@haggenas.se
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 12:56:43Avresti un link di Google di quel gommista?
Ci sono molti che fanno sto servizio. Quello di Stoccolma mi ha risposto per ultimo (il collega che ne occupava era ammalato). Io ho trovato uno ESTREMAMENTE disponibile a Horby che è più prossimo alla Danimarca/Germania. La mail è: service@haggenas.se
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:02:18A vedere ha un piazzale davanti e anche sul retro (ma non so se è suo). Chieder non costa nulla ;)
Avresti un link di Google di quel gommista? così guardo dal satellite se avesse un piazzale dove potrei lasciare a deposito il rimorchio. Così intanto pianifico, anche se non per quest anno certamente.
https://maps.app.goo.gl/KAVQpyE...
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 22:30:36Grazie, ora guardo e me lo salvo per il futuro.
A vedere ha un piazzale davanti e anche sul retro (ma non so se è suo). Chieder non costa nulla ;)
www.iz4dji.it