In risposta al messaggio di Dome67 del 30/04/2022 alle 12:53:26Le Marche principali di costruttori di pneumatici sono
Buongiorno a tutti... sono un nuovo iscritto, ho provato ad inserire un argomento, ma evidentemente devo aver sbagliato qualcosa perché non lo vedo, e quindi non so se ci sono state risposte. Inoltre , quando ci sono riuscito,ho sbagliato sezione perdonatemi..e ringrazio colui che me lo ha fatto notare , dandomi comunque un aiuto. Volevo chiedere a chi ha avuto esperienze con gomme diverse dalle Michelin agilis camping m+s , su mezzi come il mio , che e un Laika ecovip 6 su meccanica Iveco Daily gemellato del 1998. Visto e considerato che il mezzo viene utilizzato veramente poco , e non più in inverno , volevo provare qualcosa di più economico, senza trascurare la sicurezza, visto il peso non indifferente del mezzo. Girando su alcuni siti online, ho visto che ci sono alcuni Marchi tipo Goodyear, Continental, Pirelli,ma anche altri , che hanno dei prezzi più accessibili con più o meno le stesse caratteristiche. Ringrazio anticipatamente chiunque possa consigliarmi...e buona giornata. Domenico
In risposta al messaggio di Dome67 del 30/04/2022 alle 12:53:26Io sulla tua stessa meccanica monto delle Maxxis 4 stagioni
Buongiorno a tutti... sono un nuovo iscritto, ho provato ad inserire un argomento, ma evidentemente devo aver sbagliato qualcosa perché non lo vedo, e quindi non so se ci sono state risposte. Inoltre , quando ci sono riuscito,ho sbagliato sezione perdonatemi..e ringrazio colui che me lo ha fatto notare , dandomi comunque un aiuto. Volevo chiedere a chi ha avuto esperienze con gomme diverse dalle Michelin agilis camping m+s , su mezzi come il mio , che e un Laika ecovip 6 su meccanica Iveco Daily gemellato del 1998. Visto e considerato che il mezzo viene utilizzato veramente poco , e non più in inverno , volevo provare qualcosa di più economico, senza trascurare la sicurezza, visto il peso non indifferente del mezzo. Girando su alcuni siti online, ho visto che ci sono alcuni Marchi tipo Goodyear, Continental, Pirelli,ma anche altri , che hanno dei prezzi più accessibili con più o meno le stesse caratteristiche. Ringrazio anticipatamente chiunque possa consigliarmi...e buona giornata. Domenico
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/05/2022 alle 18:44:26Hai fatto bene, sicuramente non dover fare il cambio gomme è una gran comodità.
Ho ordinato le Crosslimate nuova serie e mi ritrovo un treno di 7 gomme 1 ancora nuova e 6 con 20 Mkm di Camping M+S 195/75 16 Usate solo in inverno (ho le estive su altri cerchi) Le cambio solo perche queste sono classe Q ma il mio mezzo chiede la classe R e non posso tenerle montate in estate.
In risposta al messaggio di Dome67 del 01/05/2022 alle 22:02:10In effetti nella tua misura non sembrano esserci con indice di carico elevati. Io ho su la classica misura del Ducato da 16 pollici ed in questo caso ci sono fino a 120/121, ed a libretto avrei un indice da 118.
Intanto grazie....sto visionando le crossclimat camping , consigliate da Davnet75 , non ci sono con ic 120/121 , ma 107 , almeno io non le ho trovate, con le 195/75/16 forse con misure diverse ci saranno. comunque siamo intorno ai 130€ online, più ovviamente il montaggio a seconda del gommista scelto. Qualcuno di voi ha acquistato pneumatici online ? .
https://www.gommadiretto.it/sea...
https://www.tyrelabelling.eu/EU...
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/05/2022 alle 09:19:23Settimana 41/21 equivale a ottobre 2021, quindi fine anno. Prima che sia distribuito su larga scala e che sia disponibilità e una certa diffusione, ci vuole un pó. Ed in effetti le hanno presentate ufficialmente a marzo:
Da questa tabella della Michelin si nota che le Camping Crossclimate erano in produzione fino dal 2021 settimana 49/21 Nesuno lo aveva comunicato e dato come disponibili.
https://www.italpress.com/miche...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/06/2022 alle 21:51:34La sigla CP indica Camping e se a libretto risulta presente unicamente questa dicitura, senza l’alternativa C (Cargo, generico
una domanda, se su libretto è indicato cp, cosa vuol dire? se ho indice di carico 116 posso montare un indice superiore? se ho un indice di velocità vedi può montare un indice superiore? nel senso Dino in regola con tutto se aumento questi due indi ci i o devo rispettarli fedelmente?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 04/06/2022 alle 08:38:52Figurati. Ho ancora aggiunto alcuni ulteriori chiarimenti e corretto alcuni errori nel testo, …maledetto iPad…, che non aiutavano a renderlo sufficientemente intellegibile.
grazie del chiarimento
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/06/2022 alle 08:23:01.
La sigla CP indica Camping e se a libretto risulta presente unicamente questa dicitura, senza l’alternativa C (Cargo, generico per i veicoli commerciali), sarebbe necessario rispettarla e si dovrebbe optare per delle Camping.Le Camping sono dotate di una spalla rinforzata che aiuta anche a ridurre l’ovalizzazione a veicolo fermo. Quanto alla seconda domanda, nessun problema ad utilizzare indici di carico superiori, idem per quanto concerne l’indice di velocità. Anzi tendenzialmente sarà una gomma più prestazionale. L’indice di carico superiore viene raggiunto con una gomma più spessa, quindi in generale sarà più robusta. Le IC 120/121 ad esempio sono pneumatici piuttosto spessì e robusti ed supportano pressioni piuttosto elevate (fino a 5.5 bar). il secondo numero dell’IC è quello riferito all’utilizzo di ruote gemelle.
https://www.asaps.it/2901-marca...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 13:02:55Ciao,io non le ho scelte,ma acquistato un camper 1 anno fa con Pirelli nuove. Dalla fattura risultano essere costate 600 euro e...bho a me sembra che vadano egregiamente caricate a 5.2 bar. La critica per questa marca e' per la veloce usura o per cos'altro?
Le Marche principali di costruttori di pneumatici sono Michelin Bridgestone Continenta Tutto il resto io non lo tengo in considerazione per veicoli pesanti Goodyear e Pirelli, nemmeno se me le regalano Poi vedi tu, tienipresente che le gomme sono l'unica cosa che separa te e i tuoi cari dall'asfalto Prova a dare un valore alla sicurezza tua e della tua famiglia, e poi decidi cosa montare Sicuramente arriveranno messaggi dove testimonieranno che hanno comprato gomme di Marche meno conosciute e si trovano bene, ma, per esperienza, questi messaggi si riferiscono a gomme montate da poco Non ho mai letto, ripeto mai letto, di pareri positivi dopo anni, sempre dopo pochi mesi Da nuove, tutte vanno bene, la differenza la vedi dopo pochi anni
In risposta al messaggio di salito del 13/06/2022 alle 17:04:03L'ultima riga del pdf indica come non impegnativo la presenza del suffisso indicato come "facoltativo" nelle descrizioni precedenti, per cui deduco che dove non presente la dicitura "facoltativo", il suffisso (o prefisso) siano obbligatori.
. leggere ultima riga del pdf ...prefisso ...suffisso...non impegnativo ...( in questo caso si tratta del suffisso CP )
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45