quote:Originally posted by charlie77>
Gomme invernali è sempre meglio montarle su tutti gli assi. Non sono catena da neve. Questo te lo dico per esperienza...ciao ciao[;)] >
quote:Originally posted by IlVagabondo> dai và là...si capiva che la virgola tra i vari posti elencati aveva il senso di "oppure" !!!!! Comunque se avessi tre mesi di ferie in inverno me lo farei volentieri un giro del genere. Ciao, Sergio.
mi permetto di aggiungere: se vai in tutti quei posti in un inverno solo, meglio che ne compri anche 4 di scorta[:D][:D][:D] cmq io preferisco in genere avere il mezzo più bilanciato possibile... con le sole anteriori rischi di andare bene per una salita, e poi dovendo ritornare per la stessa sentirti il retrotreno molto instabile... E' anche vero che le catene si montano solo sulle ruote di trazione, ma comunque in discesa non è il massimo. Certo che spendere tutti quei soldi magari solo per un paio di giretti nn è detto ne valga la pena. Saluti Vittorio >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Luca, mi permetto di correggerti per quanto hai scritto al punto 1: il codice prevede che le gomme montate sullo stesso asse siano tutte identiche ma non vieta di montare gomme di un tipo su un asse e un altro sull'altro asse; quello che è invece da tenere presente è che i pneumatici invernali possono essere utilizzati in alternativa alle catene solo se montati su entrambi gli assi, altrimenti la pattuglia della Polizia Stradale o dei Carabinieri potrebbe (stupidamente) imporre ugualmente l'utilizzo delle catene. Altro discorso per quanto riguarda la guida del mezzo che non credo sia realmente tanto più difficile come dici montando i pneumatici invernali sull'anteriore di un mezzo trazione anteriore con uno sbalzo molto pronunciato, dato il notevole carico sull'asse posteriore e il poco carico sull'anteriore. Io sono del parere di mauring che ritiene che il pericolo maggiore sia di poter osare troppo a causa di una maggiore tenuta dell'anteriore ma che se si tiene nel dovuto conto questo fatto non sia poi così rischioso. Sono decisamente daccordo con te che non si risparmia su freni e gomme, ma credo che sia preferibile, su un camper su Ducato, avere pneumatici invernali all'anteriore piuttosto che avere pneumatici estivi su entrambi gli assi. Quello che mi chiedo spesso è perché, esistendo, nelle misure per il Ducato, pneumatici cosiddetti 4 stagioni, non si adottino tali pneumatici polivalenti che offrono prestazioni migliori degli estivi anche su fango, erba, pioggia o quando la temperatura scende, anche al livello del mare. Ciao, Aldo
la tipologia di pneumatici deve essere uguale su tutti gli assi. potrei sbagliarmi ma dovrebbe esserci un'articolo del codice della strada in proposito. per me non si puo' montare all'anteriore da neve e al posteriore normali o viceversa. 1)in caso di abbondanti nevicate o gelate le pattuglie in montagna o tratti autostadali problematici ti fermano per vedere sei hai gomme da neve o catene. 2)la guida del mezzo e' veramente difficoltosa. 3)sul ghiaccio ti schianti non si risparmia su gomme e freni. luca(ex tuono) >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Ciao Mario, per il consiglio di cambiare il rapporto della 5a non devi ringraziare me perché non sono io che te lo ho raccomandato. Io scrivo quello che scrivo convinto delle mie opinioni sulla base di considerazioni logiche ma, non avendo mai avuto esperienza diretta del Ducato se non per brevissimi periodi, non potrei esprimere un parere se non in base a quanto leggo da altri. Ciao, Aldo
X ilnicolaldo : Ciao Aldo , quello che hai scritto è esattamente come la penso anch'io , certo che 4 gomme invernali sono meglio che 2 , personalmente su strade e passi innevati uso il mezzo con molta cautela e sensibiltà ma sopratutto non faccio relly e non ho mai dico mai sentito il bisogno di avere gomme termiche sui 2 assi , all'occorrenza me la son sempre ed egregiamente cavata con catene . ( Ho sostituito il rapporto della 5 marcia da corto a intermedio e devo dire che effettivamente è un altro viaggiare ) , avevi ragione Grazie Sono assolutamente in disaccordo con quanto ha scritto tuonomotori , ripeto non faccio relly ma uso solo buon senso e prudenza e non ho il bisogno di risparmiare sui pneumatici , freni e quant'altro a scapito della sicurezza . Saluti Mario >
quote:Originally posted by giakbiank Fossi in te proverei a cercarle ricostruite o in qualche discount, ... >> Si tratta di gomme che devono sopportare una tonnellata all'una, io non mi fiderei di quelle ricostruite o di quelle del discount.
quote:Originally posted by Elnaghstar>
X ilnicolaldo : Ciao Aldo , quello che hai scritto è esattamente come la penso anch'io , certo che 4 gomme invernali sono meglio che 2 , personalmente su strade e passi innevati uso il mezzo con molta cautela e sensibiltà ma sopratutto non faccio relly e non ho mai dico mai sentito il bisogno di avere gomme termiche sui 2 assi , all'occorrenza me la son sempre ed egregiamente cavata con catene . ( Ho sostituito il rapporto della 5 marcia da corto a intermedio e devo dire che effettivamente è un altro viaggiare ) , avevi ragione Grazie Sono assolutamente in disaccordo con quanto ha scritto tuonomotori , ripeto non faccio relly ma uso solo buon senso e prudenza e non ho il bisogno di risparmiare sui pneumatici , freni e quant'altro a scapito della sicurezza . Saluti Mario >
quote:Originally posted by Tuonomotori> La sicurezza, pero', si avrebbe andando con le termiche a 30, non con le termiche a 70, altrimenti avere le termiche e' peggio, perche' e' meglio fare un incidente a 30 che a 70. E' sempre cosi', anche per i dispositivi elettronici (ABS, ESP, ecc.). Perche' servano effettivamente a qualcosa, bisogna che uno guidi come se non ci fossero, altrimenti e' peggio.
mha,fai la cosa che reputi migliore anche se avendo i doppi treni per estive ed invernali mi permetto di sconsigliare altamente l'operazione. ho provato sulla neve con le estive e l'invernali col mio ducato. pur essendo corto e relativamente leggero(rientro nel max omologato)il primo anno su strada innevata a 30 km/h il camper scivolava tipo acquplanning,l'anno dopo con le termiche andavo a 70 senza la minima oscillazione o sbandamento. fate un po' voi. pero' io da quel che so' si raccomanda l'uso degli stessi pneumatici su tutti gli assi. luca(ex tuono) >