In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 13:43:14tutte paranoie tue,
Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali. Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anchele relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto. Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio). La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C. Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada. Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze? PS Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico, Semi
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 13:48:53hai dimenticato la causa più probabile, la bassa pressione.
tutte paranoie tue, una gomma mica scoppia perche' fa caldo d'estate. scoppia perche e' fortemente sovraccaricata (raramente) e perche' e' lesionata (frequentemente) . vai sereno con le tue gomme invernali, ne sarai soddisfatto anche d'estate...
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 14:08:22intendeva dire che se l aria esce la gomma lavora sgonfia e quindi si surriscalda e scoppia.
...l'aria uscendo, scalda lo pneumatico aumentandone la pressione interna facendolo esplodere... l'aria esce, e quindi la pressione aumenta ? altre leggi della fisica sovvertite ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 14:21:14lo so che sembra un paradosso, ma è così, intanto uno pneumatico non si sgonfierà mai completamente, e la poca aria rimasta, a causa dello sfregamento con l'asfalto si scalda a dismisura fino a lacerare il tutto, aiutato sicuramente dalla deformazione.
pure tu ti ci metti ? se di pressione non ce n'e' piu', non c'e' piu' niente che puo' scoppiare... se il carico e' applicato ad una gomma sgonfia, la struttura viene pesantemente deformata ad ogni giro di ruota e, alla lunga ,collassa meccanicamente (si rompono le tele della carcassa ...).
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 13:43:14se ne parlava anche qui
Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali. Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anchele relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto. Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio). La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C. Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada. Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze? PS Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico, Semi
https://forum.camperonline.it/t...
( anche se non è un post dedicato a questo argomento)In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 14:18:47Ciao Tommaso, ti ho mandato un messaggio in privato, ti è arrivato? Chiedo perchè si è chiusa la sessione di lavoro sul pc di colpo appena ho cliccato su invia e non so se è partito il messaggi oppure no.
intendeva dire che se l aria esce la gomma lavora sgonfia e quindi si surriscalda e scoppia.
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 14:43:20Si, arrivato e risposto
Ciao Tommaso, ti ho mandato un messaggio in privato, ti è arrivato? Chiedo perchè si è chiusa la sessione di lavoro sul pc di colpo appena ho cliccato su invia e non so se è partito il messaggi oppure no.
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2018 alle 16:44:42Infatti ho venduto le invernali con i cerchi da 15 e monterò le invernali perenni sui cerchi da 16, con la misura 225/75 ho 121 come indice di carico
nonno pat 49 a parte il fatto che con cerchi da 15 su un mezzo di 39. qli. non mi sembra tanto ottimo. per quanto come inverno forse avevi più spalla e gomme più strette su fondi sdrucciolevoli una volta si andava meglioora forse sembra di no ma? io sul furgonato monto 215 70\15. invernali 225 70 15? qualche inverno fa a andalo nevicate esagerate vecchi pandini con ruotine andavano sempre. grossi Suv mica tanto, ciao a tutti
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 13:43:14guarda un mio caro amico è da 4 anni che gira con gomme invernali e ha già fatto mezza europa per non dire tutta.
Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali. Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anchele relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto. Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio). La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C. Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada. Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze? PS Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico, Semi