quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 29/11/2009 08:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Nokian che ho visto su gommadiretto sono appunto con la mia misura 215/75 R16 carico 113 (ma anche dispon. con indice maggiore se non erro) e hanno scolpitura simile ai Vanco, i loro test ne parlano bene, difficile certo valutare la durata e altro perche' tutto e' soggettivo Le mie (Hakkapeliitta CS), su Ducato Maxi, mi hanno sempre totlo dai guai senza mai ricorrere alle catene. Hanno gia' 3 inverni sulle spalle e questo sara' il quarto; poi le cambiero' perche', IMHO, mi piace avere sempre la mescola della gomma fresca di fabbrica. Ora che l'ho visto, mi piace molto il battistrada delle Goodyear (vedi ultimo numero di Caravan e Camper), mi devo istruire su quello pneumatico. Ciao Giulio
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...
Secondo me ci sono delle imprecisioni : 1) Dove parlano di diametro del pneum. credo si riferiscano invece alla larghezza del battistrada. 2) Argomento Winter / M+S : non sono la stessa cosa ma li' lo si evince quando scrivono che ANCHE le M+S soddisfano le leggi di quei paesi dove vige l'obbligo di gomme invernali montate/ o catene a bordo. Quindi Winter = gomme + specifiche per neve/giaccio e freddo mentre le M+S sono una soluzione "universale" buona per tutto l'anno (certo non il massimo in ogni singola stagione) In fondo le M+S sono quelle che interessano a me che in montagna vado poco e non voglio avere le due serie quindi fare il togli e metti. In basso nel link c'e' un'utile precisazione riguardo alle leggi in vigore in Austria / Germania, con il minimo spessore di battistrada ammesso, uomo avvisato ... Visto che se n'e' parlato qui sul forum giorni fa mi pare molto utile leggere questa pagina che credo essere una traduzione da quella corrispondente in tedesco, vista la sede di quel distributore.quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 29/11/2009 09:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.repubblica.it/2009/1...
per chi è pigro Due turisti bolognesi si ritrovano accusati per un incidente stradale avvenuto a Canazei nel febbraio dell'anno scorso quando persero la vita due giovani Senza pneumatici invernali imputati di omicidio colposo (Embedded image moved to file: pic06334.jpg)Senza pneumatici invernali imputati di omicidio colposo Due turisti bolognesi, padre e figlia, si ritrovano imputati di omicidio colposo per un incidente stradale avvenuto a Canazei nel febbraio dell'anno scorso quando persero la vita due giovani passeggeri emiliani, anch'essi in vacanza in val di Fassa, Elena Angelini e Francesco Spada. Un fatto mai accaduto prima e che cambierà di sicuro l'approccio spesso poco attento degli italiani alle catene o alle gomme invernali. Maria Giovanna Zunarelli, 20 anni, si trovava alla guida del fuoristrada che poco dopo le 22 sbandò affrontando una curva ghiacciata a Canazei e finì di schianto contro un pullman di turisti tedeschi che sopraggiungeva in senso contrario. A bordo viaggiavano altri quattro amici, due dei quali rimasero uccisi nello schianto. Anche suo padre Paolo, 52 anni - pur non essendo stato nemmeno a bordo del mezzo - dovrà rispondere dell'accusa di omicidio colposo in quanto responsabile della manutenzione dell'auto di famiglia. In particolare, secondo il pm di Trento Giuseppe De Benedetto, al momento dell'incidente il fuoristrada montava pneumatici invernali solo davanti e questo avrebbe compromesso l'assetto del mezzo, facilitando la tragica uscita di strada. La prima udienza del processo è fissata per giovedì a Trento davanti al giudice Carlo Ancona. 1 dicembre 2009quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 28/11/2009 08:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota inserito in data 02/12/2009 14:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la pressione delle gomme usa quella indicata dal fabbricante del pneumatico quella indicata dal fabbricante del veicolo è generica-dubbia forse potrebbero non sapere che il veicolo sarebbe diventato "camper"