In risposta al messaggio di sremi del 29/03/2021 alle 15:09:32Ottima scelta.
Ormai è un mese che ho le CrossClimate sul mio mansardato e ne sono davvero soddisfattissimo. Grazie ai tanti che le consigliavano, veramente delle supergomme, altro che le Michelin Camping (gomme estive che la Michelinancora insiste a consigliare)! Io per sicurezza ho preso le 116C come indice di carico, intimorito da Michelin che mi ripeteva che per i camper le Camping erano piu' robuste.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/03/2021 alle 15:25:45Il suffisso CP sugli pneumatici e sul libretto sono una fregatura.
Ottima scelta. invece le Camping sono vergognose come gomme. Forse doveva uscire un nuovo modello e magari le cose potrebbero migliorare, ma non mi sono più documentato. Con le CrossClimate si può salire fino a 120 di IC,andando a coprire da un punto di vista sostanziale qualsiasi esigenza. Certo resta il problema formale, di non poco conto, di quelli che sul libretto hanno solo CP.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 17:37:46In estate devi avere codice velocità R
Sul libretto del mio camper c'è scritto: Pneumatici: 225/75R16 CP (116-114Q) più sotto invece.. Pneumatici in alternativa: 225/75R16 C (116/114R) M + S Io la interpreto che le CP possono avere indice di velocitàQ, mentre le C devono avere indice di velocità almeno R Sul sito Michelin le 225/75-R16 Cross Climate non ci sono. Ci sono solo le Alpin peraltro con indice di carico 120-121 e con indice di velocità R quindi corretto. Non è aggiornato il sito, sono io che non le trovo o è proprio così ?
https://www.pneumaticileader.it...
https://www.pneumaticileader.it...
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/03/2021 alle 18:04:17Ok, però sul sito Michelin non lo danno disponibile... va bene, poco importa.
In estate devi avere codice velocità R in inverno puoi avere 1 in meno e perciò Q Ma come la misura esite : e con il disegno per autocarri , molto robusto Lo ho sui Ducato aziendali e arriverà anche per il camper MICHELIN AGILISCROSSCLIMATE 225/75 R16C 118/116R a 8PR e anche con indice carico maggiore fino a 121 a ben 10PR (tele) F
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 22:30:59Certo.
Ok, però sul sito Michelin non lo danno disponibile... va bene, poco importa. Indice di velocità: ma Q non è uguale a 160 km/h ed R 170 km/h ? Quindi R è superiore a Q (cioè, nel mio caso se monto R va sempre bene, se monto Q no ! o mi sono perso qualcosa ...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 17:37:46Con quella misura puoi anche mettere le VanContact Camper, da non confondere con le pessime VancoCamper.
Sul libretto del mio camper c'è scritto: Pneumatici: 225/75R16 CP (116-114Q) più sotto invece.. Pneumatici in alternativa: 225/75R16 C (116/114R) M + S Io la interpreto che le CP possono avere indice di velocitàQ, mentre le C devono avere indice di velocità almeno R Sul sito Michelin le 225/75-R16 Cross Climate non ci sono. Ci sono solo le Alpin peraltro con indice di carico 120-121 e con indice di velocità R quindi corretto. Non è aggiornato il sito, sono io che non le trovo o è proprio così ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 22:30:59Si scusa corretto r con q
Ok, però sul sito Michelin non lo danno disponibile... va bene, poco importa. Indice di velocità: ma Q non è uguale a 160 km/h ed R 170 km/h ? Quindi R è superiore a Q (cioè, nel mio caso se monto R va sempre bene, se monto Q no ! o mi sono perso qualcosa ...
In risposta al messaggio di sremi del 29/03/2021 alle 15:09:32Io avevo le Michelin estive ma poi venduto le gomme sul mio camper non andavano bene in autostrada sembrava di viaggiare sul carro armato! magari per gli altri vanno bene.
Ormai è un mese che ho le CrossClimate sul mio mansardato e ne sono davvero soddisfattissimo. Grazie ai tanti che le consigliavano, veramente delle supergomme, altro che le Michelin Camping (gomme estive che la Michelinancora insiste a consigliare)! Io per sicurezza ho preso le 116C come indice di carico, intimorito da Michelin che mi ripeteva che per i camper le Camping erano piu' robuste.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2021 alle 22:44:58La Cross climate dovrebbe essere considerata superiore alle M+S! Giusto ? Io penso di si, ma qui la logica mi sa che c'entra poco...
Certo. a voler interpretare, se monti le CP puoi stare anche con indice di velocità inferiore. Quello che mi torna poco, anzi niente, è perché abbiano messo M+S per le C. le vie delle omologazioni sono infinite
In risposta al messaggio di dodox del 29/03/2021 alle 23:02:19Questa sono le "Camping" M+S. Se si trascura il fatto che sono dure come il legno, vanno benissimo ! Si deve lavorare un po' sulle pressioni perchè se si gonfiano a 5,5 come indicato, sembra di correre sulla Flintmobile...
Io ho queste, le ho trovate come prima fornitura e non mi sembrano male
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 17:37:46Buonasera a tutti, ed io che sul libretto ho scritto 215/70/15C che gomme posso montare? delle Kleber cosa ne pensate? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di dodox del 29/03/2021 alle 23:02:19Queste sono delle "semplici" M+S (le ho anch'io identiche), formalmente non sono riconosciute come invernali, per cui quando arriva l'obbligo delle invernali (dove richiesto), o le cambi o tieni le catene a bordo.
Io ho queste, le ho trovate come prima fornitura e non mi sembrano male
In risposta al messaggio di supermucc del 04/05/2021 alle 09:21:36Agilis, è estiva, Crosclimate è invernale, vedi cosa Ti serve,....questo nella realtà di uso.
In vista di cambiare gli pneumatici al mio camper ho letto questo post.. Da quello che ho capito si sconsigliano i Michelin Agilis camping per promuovere invece i Michelin Agilis Crossclimate. Mi pare di aver capito che iprimi siano la versione estiva mentre i secondi la 4 stagioni. Corretto ? A parte la differenza di mescole non ben ho capito invece per quali siano i problemi dei camping rispetto ai crossclimate.. grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2021 alle 17:08:37La Crossclimate oltre a avere la marcatura M+S ha anche la marcatura 3PMS (fioccco di neve) e quindi caratteristiche superiori, ma per la legge italiana il 3PMS non è contepplato e quindi pari sono.
La Cross climate dovrebbe essere considerata superiore alle M+S! Giusto ? Io penso di si, ma qui la logica mi sa che c'entra poco...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2021 alle 15:38:42Cosa intendi dire che per la legge Italiana il 3PMS non è contemplato?
La Crossclimate oltre a avere la marcatura M+S ha anche la marcatura 3PMS (fioccco di neve) e quindi caratteristiche superiori, ma per la legge italiana il 3PMS non è contepplato e quindi pari sono. In Germania (e forse anche altrove) il 3PMS è diventato obbligatorio per circolare in Inverno e speriamo che lo diventi anche in Italia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/05/2021 alle 15:54:52che io sappia, in Italia vale M+S che differenzia un pneumatico "invernale" da uno estivo.
Cosa intendi dire che per la legge Italiana il 3PMS non è contemplato?
www.iz4dji.it