In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07credo di averlo già detto mai messo crossclimate ma le gomme diciamo con disegno da neve da nuove TUTTE più o meno fanno effetto barca ondeggio sculamento chiamalo come vuoi
ho messo le crossclimate michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
In risposta al messaggio di pino1957 del 31/08/2023 alle 10:38:21se fuori convergenza tira a destra o sinistra, non dovrebbe ondeggiare, verifica quanta aria hai nelle gomme
le ho montate perchè michelin non mi dava alternativa,comunque farò vedere la convergenza : grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2023 alle 13:14:53...teoricamente potrebbero essere a ""zero"" ma
se fuori convergenza tira a destra o sinistra, non dovrebbe ondeggiare, verifica quanta aria hai nelle gomme
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In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07Ciao
ho messo le crossclimate michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
In risposta al messaggio di pino1957 del 31/08/2023 alle 10:38:21Ovviamente a Noi, per dare consigli mirati, mancherebbero dati importanti: come pesi sugli assi, pressioni delle gomme e velocità di ondeggio, ma se prima non ondeggiava e ora ondeggia, andrei ad esclusione e partirei dalla prova più semplice e gratuita, la pressione delle gomme, nella maggior parte dei casi l' ondeggio dipende da errate pressioni, solitamente va data più pressione dietro e tolta davanti, (io farei una prova, uno 0,5 in più dietro e uno 0,5 in meno davanti).
le ho montate perchè michelin non mi dava alternativa,comunque farò vedere la convergenza : grazie
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 09:41:26probabile che montasse gomme non ms o similari e magari dure di fianco o ha comprato il camper da poco erano quasi lisce e sente la differenza resta il fatto che info pesi ecc boh
Ovviamente a Noi, per dare consigli mirati, mancherebbero dati importanti: come pesi sugli assi, pressioni delle gomme e velocità di ondeggio, ma se prima non ondeggiava e ora ondeggia, andrei ad esclusione e partirei dallaprova più semplice e gratuita, la pressione delle gomme, nella maggior parte dei casi l' ondeggio dipende da errate pressioni, solitamente va data più pressione dietro e tolta davanti, (io farei una prova, uno 0,5 in più dietro e uno 0,5 in meno davanti). Comunque escludo sia colpa della gomma, e nemmeno del suo battistrada, ogni gomma ha un suo arco di utilizzo, ovviamente questa non è una gomma da prestazioni velocitarie estive.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2023 alle 19:12:39Tommaso, siccome conosco i Tuoi pesi, per curiosità...quanto le tieni davanti, dietro, e quale sarebbe la loro pressione massima consentita?
Io ho le BF Goodrich All Terrain che hanno un battistrada ancora piu aggressivo e tassellato, e se voglio viaggiare tranquillo senza correggere continuamente, mi metto a 90 come massimo. Oltre la guida diventa un po faticosa.Secondo me è la somma di piu fattori, cioè il battistrada con tasselli spessi e morbidi, assieme a uno sbalzo elevato dove è concentrato tutto il peso. Uno dei motivi per cui sono intenzionato a passare al furgonato di 5,90, stessa meccanica, stesso passo e stesse gomme, è che con uno sbalzo quasi inesistente (110cm in meno di sbalzo) e meno peso dietro, si dovrebbe eliminare anche questa caratteristica dell attuale mezzo di 7m. Che poi per me non è neppure un problema viaggiare alla velocità e nella fila dei camion, ma se capita la strada libera mi piacerebeb anche alzare un po la media quando ci sono trasferimenti di 2500km/ cinque giorni di guida continua, si risparmia un giorno.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/09/2023 alle 09:47:24Parlo per esperienza, molti anni fa avevo un furgonato su Ford, meccanica notoriamente ballerina dietro, era sul 2000 a benzina e arrivava bene ai 150 km/h..(comunque 11 a litro li facevo )..tenevo le pressioni gomme, consigliate dalla casa, in autostrada oltre i 120 non era fermo come avrebbe dovuto, andai da un gommista e feci tutti i controlli, era tutto ok, parlando con Lui mi disse, di provare ad alzare la pressione dietro e diminuire davanti, le pressioni era buone per il furgone vuoto, ma errate per un camper, con uno 0,5 in meno davanti e un 1,0 in più dietro, ai 140 era fermo come fosse su rotaie .
probabile che montasse gomme non ms o similari e magari dure di fianco o ha comprato il camper da poco erano quasi lisce e sente la differenza resta il fatto che info pesi ecc boh
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 10:05:47perfetta risposta resta il fatto che a mio parere appena monti gomme nuove MS o da neve per un po la sensazione di sculare e dover correggere lo sterzo io la sento poi dipende anche come dici dallo sbalzo e dal peso (TOP SECRET) per chi chiede info mah
Parlo per esperienza, molti anni fa avevo un furgonato su Ford, meccanica notoriamente ballerina dietro, era sul 2000 a benzina e arrivava bene ai 150 km/h..(comunque 11 a litro li facevo )..tenevo le pressioni gomme, consigliatedalla casa, in autostrada oltre i 120 non era fermo come avrebbe dovuto, andai da un gommista e feci tutti i controlli, era tutto ok, parlando con Lui mi disse, di provare ad alzare la pressione dietro e diminuire davanti, le pressioni era buone per il furgone vuoto, ma errate per un camper, con uno 0,5 in meno davanti e un 1,0 in più dietro, ai 140 era fermo come fosse su rotaie . Ovviamente non mi serviva per correre, ma per avere la massima sicurezza nei sorpassi, attorno ai 120-130 km/h .
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 09:47:49Camper vuoto 1600kg ant e 1600kg post
Tommaso, siccome conosco i Tuoi pesi, per curiosità...quanto le tieni davanti, dietro, e quale sarebbe la loro pressione massima consentita? Ritengo che nessun mezzo ondeggi per colpa della gomma, ma oltre ai pesi, Tu hai gomme fuori dalla norma, e forse....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2023 alle 14:23:45Immaginavo Tu fossi al massimo delle possibilità, temo che le soluzioni siano solo 2:
Camper vuoto 1600kg ant e 1600kg post Camper in viaggio con persone e tutto 1500kg ant e 2400kg post anteriori 3,3 bar e post 5,5 bar. Tabella ricavata da dati tecnici ufficiali BF Goodrich Tabella Mercedes ufficialeper mezzo con queste gomme che monto io (che sono fornite in primo impianto da Mercedes con limitazione elettronica della velocità a 120km/h) In pratica per l anteriore uso la pressione prescritta sia da MB che da BF, per il mio peso, mentre al posteriore tengo 5,5 anzichè 5,0 perchè con 5 spanciavano molto e in marcia saliva molto la pressione perchè saliva la temperatura. Ora in viaggio autostrada estate, la pressione ant passa da 3,3 a 3,8 e la pressione post passa da 5,5 a 6,4 (come massimo) Volevo provare a abbassare un po la pressione ant per aumentare un po l impronta a terra e migliorare direzionalità e frenata, ma non mi piace scendere sotto a quanto prescritto. Per paragone, con gomme estive Vanco2 andava anche peggio...proprio inguidabile, tolte subito e regalate. Secondo me il problema è i 230cm abbondanti di sbalzo con un passo 3,66 e unico spazio di stivaggio il garage e serbatoi dietro all asse posteriore e quindi alleggerisce davanti. Tra l altro è un mezzo nato per 41q e quindi quel peso non dovrebbe in teoria sentirlo.
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 14:47:03Ho gia deciso per la seconda
Immaginavo Tu fossi al massimo delle possibilità, temo che le soluzioni siano solo 2: Ridurre di brutto il peso posteriore o cambiare il camper .
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In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2023 alle 11:48:09Probabilmente le Crossclimate acquistate nel 2018 non sono le versioni "CP" messe in commercio recentemente, probablimente solo solo "C" per TL.
Nel 2018 ho montato al posteriore una coppia di Crossclimate sul mio Hymer Van 512 (215/75 R16 116/114R) e mi sono subito accorto della morbidezza della loro carcassa. Nel 2022 ho preso altre 2 Crossclimate che ho montatoal posteriore mentre la coppia presa nel 2018 l'ho passata all'anteriore. Cercando di tenere il posteriore il più leggero possibile e giocando con le pressioni (più le tieni alte peggio è) il camper va molto meglio. Attualmente sono a circa 4.5 davanti e 4.7 dietro. Sicuramente il passo e lo sbalzo influiscono tanto su queste gomme.