In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2023 alle 11:48:09(più le tieni alte peggio è) .... di solito è il contrario, scommetto che hai una sospensione rigida (troppo)
Nel 2018 ho montato al posteriore una coppia di Crossclimate sul mio Hymer Van 512 (215/75 R16 116/114R) e mi sono subito accorto della morbidezza della loro carcassa. Nel 2022 ho preso altre 2 Crossclimate che ho montatoal posteriore mentre la coppia presa nel 2018 l'ho passata all'anteriore. Cercando di tenere il posteriore il più leggero possibile e giocando con le pressioni (più le tieni alte peggio è) il camper va molto meglio. Attualmente sono a circa 4.5 davanti e 4.7 dietro. Sicuramente il passo e lo sbalzo influiscono tanto su queste gomme.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2023 alle 09:46:49Quella misura in 116 non la fanno crossclimate camping, solo la 113.
Probabilmente le Crossclimate acquistate nel 2018 non sono le versioni CP messe in commercio recentemente, probablimente solo solo C per TL.
In risposta al messaggio di masivo del 11/09/2023 alle 13:43:26Se le tengo a 5 al posteriore scodinzola parecchio. Scendendo tra i 4.5 e 4.7 lo sento molto meglio.
(più le tieni alte peggio è) .... di solito è il contrario, scommetto che hai una sospensione rigida (troppo)
In risposta al messaggio di suki74 del 11/09/2023 alle 18:48:09Perché no? Le ha anche Norauto
Quella misura in 116 non la fanno crossclimate camping, solo la 113.
https://www.norauto.it/p/pneuma...
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07Ho messo 4 crosclimate 215 75 R16 C non CP perché ho portata 116 e non 113 come le CP PERFETTE
ho messo le crossclimate michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
In risposta al messaggio di dino sauro del 15/09/2023 alle 19:29:42Ciao
Ho messo 4 crosclimate 215 75 R16 C non CP perché ho portata 116 e non 113 come le CP PERFETTE
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2023 alle 15:47:24Faccio copia incolla di una vecchia discussione:
Ciao peccato che sul CDC hanno messo solo quelle con la specifica CP , sei fuori regola rischi: verbale, sequestro del CDC, revisione straordinaria Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2023 alle 15:47:24Peccato che a libretto o solo C e non CP
Ciao peccato che sul CDC hanno messo solo quelle con la specifica CP , sei fuori regola rischi: verbale, sequestro del CDC, revisione straordinaria Ciao
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/09/2023 alle 18:28:47Ciao
Peccato che a libretto o solo C e non CP
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2023 alle 17:13:48Ciao
Faccio copia incolla di una vecchia discussione: Da un punto di vista LEGALE cio che conta ed è vincolante sono solo: - misura del pneumatico - codice di velocità uguale a quello segnato o superiore - indice di carico ugualeo superiore. Qualsiasi altra indicazione è da ritenersi solo come consiglio Quindi la sigla CP è un indicazione di utilizzo di gomme specifiche per camper ma NON VINCOLANTE[:)] A libretto ho le 225/75 R16 C ed ho appunto acquistato le Crossclimate con quella dicitura, ma se mettevo le CP avrei avuto problemi? Sarebbe utile per tutti capire se effettivamente l'indicazione C o CP è vincolante. Saluti.
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/09/2023 alle 18:28:47Mi chiedevo, come facesse Mark a sapere, cosa avevi scritto sul tuo libretto.
Peccato che a libretto o solo C e non CP
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 12:51:03Ciao
Mi chiedevo, come facesse Mark a sapere, cosa avevi scritto sul tuo libretto. Anche io ho solo C, ma da nuovo montava CP, e non capisco come CP, possa essere regolare o migliorativo. Se multano si fa ricorso.
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07le sto usando da due anni , anzi ; le ho pure invertite dopo dieci mila km ..
ho messo le crossclimate michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07buongiorno ho avuto anche io questa brutta fregatura con le Michelin Crossclimate.il camper ondeggia nella parte posteriore superati i 100 km/H , siccome fortunatamente ne avevo sostituite solo le due posteriori, le ho invertite mettendole davanti.Pressione ridotta a 4,5 bar davanti e 4,7 bar dietro. camper rinato. Pero dopo questa brutta esperienza MAI PIU MICHELIN
ho messo le crossclimate michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2023 alle 11:31:54Se fosse veramente così, che gli agenti leggono il libretto ma non sono tenuti a capire, allora dovrebbero multare anche chi ha pneumatici IC 118 e sul libretto ha 116 visto che leggono una cosa diversa da cio che c'è sullo pneumatico e non sono tenuti a sapere che è migliorativo.
Ciao purtroppo è una discussione vecchia e controversa in cui mi sono infilato anni fa (anche in qualità di tecnico commerciale di un noto produttore di pneumatici) Riassumendo il risultato, dopo anni di email e incontricon le autorità è: se sul libretto c'è CP sulle gomme deve esserci CP , gli agenti non sono tecnici o ingegneri, cosa significa CP a loro non interessa Se chi si occupa di omologazione rilascia un certificato che prevede la dicitura PIPPO gli organi di controllo vogliono vedere PIPPO altrimenti la difformità viene segnalata e gestita come infrazione
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In risposta al messaggio di Steu851 del 14/11/2024 alle 07:25:48Condivido, gonfiare troppo poi rende il mezzo poco stabile oltre a allungare a dismisura gli spazi di frenata perchè la gomma appoggia solo al centro con poca superficie a contatto dell'asfalto.
Attenzione alla pressione massima prevista dal costruttore della gomma! Si trova tra le mille scritte sul fianco del pneumatico, in bar, psi o kPa. A quanto ho visto la differenza tra C e CP é proprio la pressione massima,nelle gomme C è generalmente intorno a 4.5 bar (450 kPa, 65 psi) mentre per le CP è 5.5, lo scopo è quello di ridurre l'ovalizzazione durante i periodi di fermo che si suppone abbiano i camper. Il carico massimo si riferisce a quella pressione, gonfiarle di più non aumenta il carico ma lo diminuisce, il fatto che si senta il mezzo meno stabile è perché gonfiate con 1 bar in eccesso diminuisce la superficie di contatto tra gomma e asfalto. Non fidatevi di quanto vi dice il meccanico o il gommista, nemmeno di quanto scritto su etichette presenti sul mezzo che si riferiscono alle gomme di primo equipaggiamento, se montate gomme diverse da quelle montate in origine verificate quanto prescrive il produttore della gomma.
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