In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2024 alle 11:32:40
meno male che qualcuno si sta accorgendo delle differenze tra una gomma CP normale e una 4 stagioni... sempre che queste siano gonfiate nel modo corretto. Una gomma 4s non avrà mai la stessa stabilità di un prodotto nato per la stagione estiva su fondo asciutto. Lo stesso effetto lo si ha sempre, e aumenta, rispetto all'estiva, man mano ci si sposta verso l'invernale. Questo effetto, in gergo GELATINOSITA' è causato dalla scolpitura molto più stretta o se volete sottile (leggasi lemelle ecc. ecc.) rispetto a quello presente su una gomma estiva. Chi sostiene che questo effetto gelatina non esiste sul suo mezzo pur avendo invernali o 4s è meglio parli di caramelle col buco, non di gomme. La questione della maggior gelatinosità delle gomme è ancora una volta una questione di fisica e incontestabile. L'unica cosa che come utenti possiamo fare per contenerla è quella di utilizzare la pressione corretta e NON a sensazione personale. Qualora ci desse proprio fastidio e non la volessimo più avere è NECESSARIO tornare alla gomma estiva.
Io ho montato l'anno scorso delle 4 stagioni Van Contact 225/75 R16 CP della Continental, al posto delle Michelin Agis Camping pari misura e classificazione CP che avevo prima.
Pressione pari a 4.6 in entrambi i casi, valore peraltro consigliato dalle tabelle del fabbricante in funzione del carico per asse, nel mio caso pari su A e P.
Confronto: le attuali sono sensibilmente meno dure sulle irregolarità dell'asfalto e tengono meglio sul bagnato e fondi meno aderenti. Non le ho ancora usate sulla neve; data la qualifica 3PMSF confido che anche in quel caso siano migliori come aderenza e non inferiori come manovrabilità rispetto alle Agilis C. precedenti.
Le Agilis C. su asfalto asciutto erano più "immediate" in una sterzata brusca, mentre con le VanContact c'è un attimo di ritardo nella risposta, molto breve e quasi impercettibile. O almeno c'era da nuove, ora non lo avverto praticamente più , forse anche perché non ho il confronto diretto come si ha appena montate, o perchè mi sono abituato. Assolutamente non "gelatinosità", se faccio una sterzata notevole o uno zigzag per prova (ove possibile obviously) c'è il perfetto controllo del mezzo. Mai avvertito difetti di handling sul mezzo com'è ora con le VanContact, anche su asfalto molto caldo (Turchia, Creta con sole estivo) dove si potrebbe pensare che la mescola delle 4S sia fuori range. Che poi parliamo di un camper (anche se con uno sbalzo contenuto) e non un'auto sportiva, quindi già di per sè ha inerzie maggiori.
Per il consumo, vedrò .. ora hanno 15000 Km (di cui 11000 estivi come specificato sopra) e il consumo è regolare e non pare eccessivo. Se anche mi durassero 10-15000 km meno dei 55000 che mi son durate le Ag.Camping, mi andrebbe bene.
Nel complesso, ora come ora non vedo nessun motivo di "tornare indietro" a montare le estive, in particolare le Agilis Camping, data la maggiore sicurezza che queste 4S mi danno quando l'aderenza difetta, il miglior confort, la mancanza di altri problemi.
PS le Michelin CrossClimate le ho su una Skoda Roomster che usò prima mio figlio, con guida "allegra", e ora usa mia moglie e talora io. Sono sempre andate bene, nei limiti del nostro utilizzo: al max qualche nevicata leggera, che non ha mai impensierito. Hanno ora sui 55000 Km, battistrada ancora accettabile. Tra non molto le cambierò, o con altre CrossClimate o con VanContact
_____________ Armando
Modificato da Armando il 14/11/2024 alle 16:14:21