In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:53:42
A proposito di gomme quattro stagioni. Sul camper ho le Vredestein Comtrac 2 col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica. Lo scorso gennaio ho però voluto provare le gomme quattro stagioni anche su una auto, con la quale ho fatto 20.000 km. Michelin Crossclimate+, cioè la seconda generazione, di cui sento dire meraviglie. La mia impressione è pessima: avranno pure il fiocco ma sulla neve si comportano a tutti gli effetti come delle estive (ma allora il fiocco di neve come fanno a darglielo? quali test devono superare? e soprattutto: a cosa serve vederlo sul fianco di uno pneumatico?). Sul bagnato sono delle saponette, esattamente come tutte le precedenti Michelin non sportive che avevo provato in passato (mea culpa?). Sull'asciutto non sono male, ma sono rumorosissime. Insomma: maledico il giorno che le ho scelte e non vedo l'ora che finiscano. Sono l'unico che ha avuto questa impressione o è capitato anche a qualcun altro?
Avevo già raccontato un aneddoto, di diversi anni fa, accadutomi, volontariamente, quando, da un noto produttore di pneumatici asiatico, ordinammo due container di pneumatici, in varie misure, fra cui la difficile misura 165/55 13 (per 500 e 600 sporting...), ci chiesero cosa volevamo indicato sul fianco, e chiedemmo M+S , poi per gioco, pupazzo di neve su slittino, ed il mio allora socio, chiese un " Ciao Gloria"...che sembrava anche un'esortazione alla vittoria....
arrivarono, le montammo, anche io sulle mie vetturette, gomme normali, estive, come tutte le gomme estive asiatiche, ma adatte...a Tutti gli usi, in regola con le leggi, persino con il benestare di Gloria !
poi...i test delle riviste del settore, più o meno "allineate...", sono altra cosa, MOLTO veritiera !
Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****