quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009 08:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Baloo1, sono l'amico sopra! leggi b e n e p i a n o ! 1° legge del cacciatore, prima di sparare...prendi la mira... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2009 08:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione e monto quella migliore di scorta! quella migliore di quelle vecchie scusa, eh approfitto di questa cartella per rilanciare un topic che avevo aperto che ne pensate della possibilità di spendere qualcosa per un cerchio ed una gomma in più, al fine di far girare tre coppie di gomme ed allungare il chilometraggio totale cui cambiare poi l'intero treno? ragionamento fatto su automobilina utilitaria che macina parecchi km in poco tempo il cerchio e la gomma acquistati andrebbero ad affiancarsi alla gomma di scorta (con un occhio alla coetaneità delle due gomme [;)] ) in pratica si tratterebbe di investire qualcosa al fine di recuperare l'uso (ed il consumo) della gomma di scorta, per quelle poche macchine che ancora la prevedono
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009 09:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem Baloo1[;)] Buona l'idea di una gomma in più di scorta! Tuttavia, io ritengo che il discorso di incrociare le gomme va bene su un'auto, sia per il fatto che di solito si possono tenere anche più di quattro anni, poi per il fatto che si fanno, normalmente più Km, poi per il fatto che si usurano di più le gomme per la velocità, per le partenze a volte con qualche fischiatina, che però con il camper non fai. sulle gomme da gara (vedi Rally o salite), non si può montare le gomme con senso di rotazione invertiro, ovvero lo si fa nel caso che debbano andare prima in temperatura, cosa che fanno per la disposizione delle tele. Purtroppo, anche se non è un effetto voluto, dopo che una gomma è stata in trazione, su qualunque mezzo, le tele si sono "indirizzate" nel senso di trazione, a questo punto farle lavorare all'opposto...non è cosa ottimale, certo si può fare, io evito di farlo, poi in 4 anni, quanti Km hai fatto con il camper? se 40/50.000 allora non credo senti mancanza di aderenza tale per cui devi montare gomme con battistrada fresco, anzi dopo 4 anni le cambi, soprattutto perchè sono "stanche ed appesantite". Se fai l'inversione dopo 2 anni, non cambia nulla nel battistrada e la gomma è ancora fresca, quindi serve a poco o niente... io la penso così! Un'altro appunto, la bilanciatura, tenete presente che voi la fate, perfetta, montate le gomme, fate 500 km, se la ricontrollate è cambiata, ma lo sterzo non vibra e non succede nulla...serve a poco rifarla prima della sostituzione degli pneumatici, se non si hanno disturbi apprezzabili Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009 09:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che così facendo, ritardi la sostituzione di 2 gomme, però poi ti trovi senza una buona scorta (che magari ci se ne frega...), il problema è che dopo fatto il primo giro? non ti serve più il sesto cerchio, almeno che tu non ne pieghi uno[:(] Non so se ti conviene, io non mi sono mai posto il problema, anche perchè quando una gomma è finita, è anche invecchiata, indurita e secca, preferisco cambiarle tutte, anche se non sono "alle tele" Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009 11:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già[:D][:D][:D] Che cerchio ti serve?(modello auto e misura gomma) di vecchio ho qualcosina in giro... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2009 11:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:D][8D] no grazie [;)] mi sto convincendo che sto facendo "tanto rumore per nulla" [:D] gentilissimo comunque [:D]
quote:Risposta al messaggio di babycosta inserito in data 10/09/2009 23:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme nuove andrebbero montate dietro ( senza tenere conto della trazione o del consumo ) perchè, se ti scoppia una anteriore, a fatica,la direzione la riesci a controllare agendo sullo sterzo, se ti scoppia una gomma posteriore invece il mezzo tende a scodare e intraversarsi, in questo caso devi controsterzare per riuscire ad andare dritto, ma difficilmente puoi dirigerlo dove vorresti, questo effetto però, almeno credo, si sente di più con la trazione posteriore, infatti la trazione anteriore, tirando il mezzo, tende ad annullare la scodata. Io ho un mezzo a trazione anteriore e le gomme più nuove le tengo davanti, per il semplice fatto che mi danno più fiducia sul bagnato e in frenata. Appena posso le cambio tutte però!Giuro![:D]
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/09/2009 08:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no, il camper non è una vettura dove il peso maggiore è davanti dato dal motore, nei camper il peso maggiore è in zona posteriore tanto è vero che gli scoppi a parità di condizione di pneumatici si verificano al 90% alle posteriori. Comunque è ancora meglio sostituire tutte le gomme del camper una volta deciso il cambio. Questa estate nel nostro viaggio in Francia un amico aveva sostituito le anteriori, naturalmente dopo 2000 km ha bucato la prima posteriore e dopo altri 1500 la seconda posteriore. Saluti Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">