http://www.nokiantyres.it/pneum...
Mah... io mi orienterei so cose di questo tipo... Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/05/2011 08:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio Emme48, per il sito esplicativo, anche se non mi è chiaro il discorso chiodi. Sono fissi, per cui su strada pulita sono rumorosi o altro. Sono da avvitare alla bisogna, su strada ghiacciata o innevata. Sono sufficienti le classiche gomme termiche (che puoi usare anche su strade pulite) e catene al seguito. Scusate ma vorrei avere le idee molto chiare prima di spendere soldi magari sbagliando acquisto. Grazie dei vostri suggerimenti.
http://www.best-grip.com/
ho preso questo link proprio da uno che è stato in Scandinavia in camper d'inverno.www.winterXperience.com
Ciao, Sergio.quote:fai conto che ci vogliono circa 80/100 chiodi per ruota>> di legge sono obbligatori da ottanta a centosessanta chiodi normalmente si mette i chiodi in ogni foro -i fori predisposti dalle fabbriche sono in media centocinquanta per le trasp.leggero -
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 18/05/2011 09:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi trovammo grosse difficoltà a trovare chi, in loco, avesse disponibili a noleggio le chiodate per un camper. Molto più semplice e di prassi è trovarle per le auto. Quando trovammo una società che ci mandò una sorta di preventivo saltò subito evidente che conveniva comprarci il treno delle chiodate da noi in Italia e poi fare il cambio gomme al momento (ripeto che per arrivare in terra Scandinava è meglio montare delle invernali perchè non è raro in Germania trovare km e km sotto la neve). Magari le cose sono cambiate nell'arco di tre anni, bisogna informarsi. Ribadisco che se ti trovi a dover fare anche delle centinaia di km con le chiodate sull'asfalto pulito non è il finimondo . Altrimenti gli abitanti della parte sud della Svezia sarebbero molto testoni ! Parliamo comunque di temperature al 99,9 % sicuramente sotto lo zero, con brina o fanghiglia formata dal sale e dall'umidità sull'asfalto : il sale sulle strade lo ho visto spargere solo fino all'altezza di Stoccolma e solo sulla strada principale. Da lì in su spargono un pò di sabbia e tengono fresato l'eventuale manto gelato/innevato per non far creare eccessivi solchi. Informati dai locali, inizia a cercare dei gommisti e scrivi delle mail, così ti fai una idea dei prezzi e della opinione che ti daranno. Per farti una idea se servono o no le chiodate ti sarebbe stato utile tenere monitorato durante l'inverno le webcam stradali della Svezia, Norvegia e Finlandia ... per noi sono state molto educative. Ciao e buona organizzazione, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/05/2011 11:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/05/2011 22:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dobbiamo pensare che le ruote poggino a terra solo tramite i chiodi per cui l'atrito in frenata è minore. In realtà il pneumatico poggia a terra comunque ed in aggiunta ai limitidi velocità la sicurezza è garantita saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 18/05/2011 22:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>