quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/05/2011 22:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni, basate sulle proprie esperienze e magari anche sulle proprie professionalità (nel caso tu fossi un professionista del settore gomme o della guida). Nel mio caso è solo esperienza diretta fatta in due viaggi invernali in Lapponia ed uno precedente di "esplorazione" sempre in inverno dove arrivai a Stoccolma ed Oslo per capire come e cosa mi sarei trovato ad affrontare per andare più a nord. Non ti devo assolutamente convincere, ed altrettanto io rimango della mia, non ho nemmeno voglia di postare delle foto esplicative del perchè consiglio spassionatamente a chi vuole andare in Lapponia in inverno di montare le gomme chiodate, se uno vuole le trova quì sul forum o nel nostro sito. Quando tornerò lassù in inverno rimonterò le chiodate, così come fanno i vichinghi. E per carità, non mi ritengo assolutamente un fenomeno della guida. Distinti saluti, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 18/05/2011 09:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta Leo... andando su google e digitando "lapponia inverno" questa è l'immagine più estiva che ho trovato. Non sarà certo così dappertutto ma molte volte è così, altre motlo peggio. Te devi essere attrezzato per il caso peggiore non per quello migliore. Se troverai molti km di strada pulita vorrà dire che con le gomme invernali chiodate andrai piano ma basterà un solo Km di strada superinnevata per fermarti se non ti attrezzi al massimo livello possibile. E quando si dice "Lapponia d'inverno" il massimo possibile dei pneumatici è il minimo sindacale per stare un po' tranquilli. Porta con te una pala, un verricello a mano (a carrucole) e delle robuste assi da buttare sotto le ruote motrici. Anche una robusta corda aggiuntiva. Dai retta a Sergio, "gioca briscola buona" [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2011 21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRANDE MARCO, BELLA LA SLITTA DI BABBO NATALE CON I CHIODI... AH AH AH. Comunque scherzi a parte, ringrazio tutti per le preziose notizie di cui farò tesoro.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2011 18:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente io ho fatto montare dalla Dethleffs direttamente in Germania il Webasto thermo-top per l'acqua del motore. Aiuta l'accensione del motore, ma chiaramente con -50 penso che il problema del "paraffinamento" del gasolio sia purtroppo scontato. E' ovvio che una volta sul posto è obbligatorio fare il pieno col loro gasolio magari aiutato da qualche additivo.
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 20/05/2011 20:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma... che camper hai?[:)] ...e quali modifiche ha fatto per resistere a temperature polari? Resistenze di scongelamento nelle tubazioni e serbatoi di gasolio? Impianto a 220 che mantiene "non congelate" delle parti vitali? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2011 20:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un motorhome della Dethleffs serie Globebus mod. I 15. Misura 630 x 215 alto 267 è fornito della Truma Combi 6 e come dicevo ha il Webasto thermo-top e in più ha un pannello solare di 140 watts. A onor del vero devo dire che è solo un mese che l'ho ritirato e ho fatto solo un'uscita, ma ovviamente lo dovrò mettere sotto pressione e provarlo il prossimo inverno magari a Livigno con -30 e sarà solo dopo quel test che deciderò se e quando intraprendere il viaggio in Lapponia. Devo aggiungere che le idee di viaggi avventurosi a me piacciono, ma è ovvio che non devono mettere in il pericolo l'icolumità della famiglia.
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 20/05/2011 20:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 140 watt (ovviamente senza la "s" finale) gli fanno quanto il nonno alla nonna in Lapponia durante l'inverno col sole pallidissimo e praticamente sempre all'orizzonte. A Livigno l'antigelo del motore non ti si congela come in Lapponia e quindi la prova potrebbe non essere significativa, a -50 la lattina dell'antigelo già pronto comprata in Italia che ti porti appresso congela alla grande. Il gas a quelle temperature te lo scordi e quindi cucinerai raccogliendo la legna nei boschi, del frigo non ne hai bisogno... I serbatoi dell'acqua non sono adatti a quelle temperature specialmente se sono si coibentati ma riscaldati SOLO dall'inutilizzabile Truma Combi 6 a gas. Altro non mi viene in mente se non l'impossibilità di avere acqua negli impianti che andranno svuotati e mantenuti così. Meglio se ti documenti bene sugli effetti del gelo estremo perchè rischi di lasciare il camper 3 ore per andare a pranzo in un ristorante e ritrovare poi un blocco unico di ghiaccio perché magari è andato in blocco il Webasto Forse però io sono troppo pessimista... Marco.
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/05/2011 14:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi vengono i geloni solo a leggerti[:D][:D][:D][;)], in inverno preferisco altre mete, ciaoo Michel[:)]. Marino
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 23/05/2011 19:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eehh ridaiiii ... evidentemente sia io che Michel non riusciamo a scrivere in Italiano, proveremo a scrivere in Svedese o Finnico : pneumatici invernali o gomme termiche (brutalmente dette) da casa fino all'inizio di Svezia o Norvegia o Finlandia che sia (dipende come uno vuol fare il giro) poi gommista per il cambio gomme e da quel momento in poi pneumatici invernali chiodati o gomme chiodate, chiamatele come volete. Vorrei vedervi con le catene montate a viaggiare ai 20 o 30 all'ora per 4000 km su un fondo di neve pressata o ghiaccio e soprattutto quando ti si appoggia al sedere lo Scania od il Volvo rombante che arriva ai 92 km/ora come da limitatore (parlo di camion) e ti accende i mega fari accecanti. Distinti saluti. Sergio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/05/2011 16:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti posso assicurare che il gasolio che trovi lassù è meglio della grappa. Nel mio camper NON HO coibentato i tubicini dell'Eber Hydronic e del Web Airtop e non c'è stato il minimo problema, tantomeno al motore, in tutti e due i viaggi affrontati : nel primo come ha detto Michel arrivammo a -33,5 °C per diverse ore durante la marcia, nel secondo viaggio abbiamo passato una settimana intera in cui la temperatura più alta registrata è stata attorno ai -22°C e regolarmente col buio si arrivava a -30° C (e nonostante i giorni di sereno il buio arriva molto molto presto). Così alla buona ti potrei assicurare che almeno la metà delle auto recenti sono diesel, tutti i furgoni, i camion ed i pullman sono diesel, anche oltre il circolo polare : parliamo di Scandinavia e non di Russia. Poi detto questo, sono viaggi da affrontare utilizzando il buon senso se uno non vuole andare a cercarsi guai e danni al veicolo. Meglio controllare bene le previsoni e se nella direzione programmata si prevedono giornate di gelo terribile, con dei -40°C ed oltre meglio modificare l'itinerario. Ciao, Sergio.
http://siberia2008.oltre.mobi/o...
Secondo me questo filmatino nella home page è da visionare... MArco.http://www.youtube.com/watch?v=...
(bello l' audio) Assolutamente ci vogliono le gomme chiodate: se il tuo camper è montato su ducato heavy posso esserti d' aiuto. Mandami una mail. Ma in 25 giorni, l' aurora boreale noi non l' abbiamo mai vista. Ciò non toglie che questa sia un' avventura indimenticabile. ciao Isidoro