CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme per la Lapponia d'inverno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:58:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/05/2011  22:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni, basate sulle proprie esperienze e magari anche sulle proprie professionalità (nel caso tu fossi un professionista del settore gomme o della guida). Nel mio caso è solo esperienza diretta fatta in due viaggi invernali in Lapponia ed uno precedente di "esplorazione" sempre in inverno dove arrivai a Stoccolma ed Oslo per capire come e cosa mi sarei trovato ad affrontare per andare più a nord. Non ti devo assolutamente convincere, ed altrettanto io rimango della mia, non ho nemmeno voglia di postare delle foto esplicative del perchè consiglio spassionatamente a chi vuole andare in Lapponia in inverno di montare le gomme chiodate, se uno vuole le trova quì sul forum o nel nostro sito. Quando tornerò lassù in inverno rimonterò le chiodate, così come fanno i vichinghi. E per carità, non mi ritengo assolutamente un fenomeno della guida. Distinti saluti, Sergio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 19/05/2011 alle: 21:19:29
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 18/05/2011  09:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta Leo... andando su google e digitando "lapponia inverno" questa è l'immagine più estiva che ho trovato. Non sarà certo così dappertutto ma molte volte è così, altre motlo peggio. Te devi essere attrezzato per il caso peggiore non per quello migliore. Se troverai molti km di strada pulita vorrà dire che con le gomme invernali chiodate andrai piano ma basterà un solo Km di strada superinnevata per fermarti se non ti attrezzi al massimo livello possibile. E quando si dice "Lapponia d'inverno" il massimo possibile dei pneumatici è il minimo sindacale per stare un po' tranquilli. Porta con te una pala, un verricello a mano (a carrucole) e delle robuste assi da buttare sotto le ruote motrici. Anche una robusta corda aggiuntiva. Dai retta a Sergio, "gioca briscola buona" [;)] Marco.
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 19/05/2011 alle: 21:23:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2011  21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRANDE MARCO, BELLA LA SLITTA DI BABBO NATALE CON I CHIODI... AH AH AH. Comunque scherzi a parte, ringrazio tutti per le preziose notizie di cui farò tesoro.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 20/05/2011 alle: 16:58:14
Se vai sul sito "visitnorvey", ti viene detto che le aurore boreali sono più frequenti nei mesi di ottobre ed in febbraio-marzo. Forse non c'è bisogno di munirsi di attrezzature speciali. In ogni caso ti auguro buon viaggio e ti invidio molto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:44:06
oltre alle gomme mi preoccuperei anche del freddo, verso Inari parlando con uno di là, mi diceva che in quella zona si può scendere anche a -50° (e che comunque i -20° sono la norma), motivo per cui lui aveva un auto a Benzina. Mi diceva che i Diesel, con quelle temperature meglio non spegnerli mai, ma lasciarlo sempre in moto tutta la notte perchè così il gasolio rimane caldo. Non so se sia vero o se sia una balla, ma il tizio abitava lì. E' anche vero che là c'è un gasolio che noi neanche ce lo sognamo, ma comunque dai -30° ai -50° mi viene paura solo a pensarci.
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 20/05/2011 alle: 20:01:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2011  18:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente io ho fatto montare dalla Dethleffs direttamente in Germania il Webasto thermo-top per l'acqua del motore. Aiuta l'accensione del motore, ma chiaramente con -50 penso che il problema del "paraffinamento" del gasolio sia purtroppo scontato. E' ovvio che una volta sul posto è obbligatorio fare il pieno col loro gasolio magari aiutato da qualche additivo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 20/05/2011 alle: 20:28:22
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 20/05/2011  20:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma... che camper hai?[:)] ...e quali modifiche ha fatto per resistere a temperature polari? Resistenze di scongelamento nelle tubazioni e serbatoi di gasolio? Impianto a 220 che mantiene "non congelate" delle parti vitali? Marco.

Modificato da Emme48 il 20/05/2011 alle 20:32:32
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 20/05/2011 alle: 20:53:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2011  20:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è un motorhome della Dethleffs serie Globebus mod. I 15. Misura 630 x 215 alto 267 è fornito della Truma Combi 6 e come dicevo ha il Webasto thermo-top e in più ha un pannello solare di 140 watts. A onor del vero devo dire che è solo un mese che l'ho ritirato e ho fatto solo un'uscita, ma ovviamente lo dovrò mettere sotto pressione e provarlo il prossimo inverno magari a Livigno con -30 e sarà solo dopo quel test che deciderò se e quando intraprendere il viaggio in Lapponia. Devo aggiungere che le idee di viaggi avventurosi a me piacciono, ma è ovvio che non devono mettere in il pericolo l'icolumità della famiglia.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 20/05/2011 alle: 21:08:46
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 20/05/2011  20:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 140 watt (ovviamente senza la "s" finale) gli fanno quanto il nonno alla nonna in Lapponia durante l'inverno col sole pallidissimo e praticamente sempre all'orizzonte. A Livigno l'antigelo del motore non ti si congela come in Lapponia e quindi la prova potrebbe non essere significativa, a -50 la lattina dell'antigelo già pronto comprata in Italia che ti porti appresso congela alla grande. Il gas a quelle temperature te lo scordi e quindi cucinerai raccogliendo la legna nei boschi, del frigo non ne hai bisogno... I serbatoi dell'acqua non sono adatti a quelle temperature specialmente se sono si coibentati ma riscaldati SOLO dall'inutilizzabile Truma Combi 6 a gas. Altro non mi viene in mente se non l'impossibilità di avere acqua negli impianti che andranno svuotati e mantenuti così. Meglio se ti documenti bene sugli effetti del gelo estremo perchè rischi di lasciare il camper 3 ore per andare a pranzo in un ristorante e ritrovare poi un blocco unico di ghiaccio perché magari è andato in blocco il Webasto Forse però io sono troppo pessimista... Marco.
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 21/05/2011 alle: 11:03:33
Leo, ti voglio solo avvisare che a temperature inferiori a -42 il Propano rimane allo stato liquido, pertanto ti consiglio di riscaldare il vano bombole.[8D] Per quanto riguardano le gomme, io mi porterei 4 gomme chiodate "da casa" e le monterei appena vedi che ce ne potrebbe essere la necessità. Se troverai pulito te ne andrai lo stesso piano, tanto non credo che ti verrà voglia di superare gli 80Km/h.[:)] In bocca la lupo.[;)]

Modificato da famigiglio il 21/05/2011 alle 11:09:08
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/05/2011 alle: 14:03:22
Ciao Avendo passato 37 giorni in giro per la Lapponia (con 8859 km fatti) in pieno inverno (13 dicembre - 18 gennaio) credo, con Sergio (che saluto) l'esperienza necessaria a darti un po' di consigli. Non si tratta di un viaggio impossibile, ma ciò non vuol nemmeno dire che sia facile. Per tanti, tantissimi motivi, compreso lo stress per i veicoli. Andando con ordine, mi sento innanzitutto di sconsigliarti l'impiego di un motorhome. Questo perchè oltre al (grosso) problema dei sassolini e del ghiaino che ti viene schizzato addosso in viaggio (con rottura inevitabile del parabrezza facilitata dall'ampia differenza di temperatura interna ed esterna), ti si pone il grosso problema della visibilità limitata dall'appannamento (e dal congelamento) dei cristalli. Fino a meno dieci, meno 15 gradi, tutto sommato può andare tutto bene. Ma lì la temperatura può scendere repentinamente anche ben oltre i -30 (noi abbiam raggiunto i -33.5°C) e allora son problemi, perchè la ventilazione in cabina già è al limite della funzionalità per un cabinato originale (con vetratura ridotta), ma non ce la fa letteralmente su un integrale. Te lo dico per esperienza personale, prima di acquistare l'attuale veicolo avevo un mh con riscaldamento Alde che teoricamente avrebbe potuto tranquillamente eseguire il viaggio ma che presentava (come tutti gli integrali) i problemi tipici della vetratura maggiorata. Secondo problema sono gli pneumatici. E' inutile girare intorno al problema: ne servono due treni. Uno M+S con cui parti dall'Italia, uno M+S chiodato (con chiodi stabili, non con soluzioni estemporanee metti e togli, fascette chiodate o altri amenicoli vari)che monterai quando sarai lassù. Fai conto che appena uscirai dai binari dell'autostrada, già sui raccordi, ponti, cavalcavia troverai ghiaccio più o meno vivo e più o meno fresato. La tua tenuta sarà tutta demandata ai chiodi. Le catene è bene averle dietro, ma non servono a nulla. NOn troverai nessuno che le usi, nessuno. La tipologia di neve, date anche le temperature, è più asciutta, fredda e compatta, fa poco volume e le catene non servono. Quel che serve sono gomme con battistrada aggressivi e tanti, tanti chiodi. All'inizio ti sembrerà strano viaggiarci su, ma non è nulla di che. Il mezzo sarà ben controllabile, agile e appena appena + rumoroso del solito, questo anche sull'asfalto. Noi su neve e ghiaccio abbiamo percorso 4400 km, viaggiando anche a 80, 100 km/h, senza problemi. Si viaggia tutti a quella velocità, camion compresi. Viaggiare più piano degli altri, credimi, è un rischio. Questo, naturalmente, obbliga a una certa padronanza sia del veicolo, sia della guida su neve, ghiaccio e di notte. Con tutte e tre queste variabili combinate, vento a raffiche e possibilità di tempeste di neve che ti azzerano la visibilità ogni volta che incroci un veicolo in senso contrario, anche se è solo un'automobile. Se non hai mai provato a guidare (a lungo, non per qualche km) il tuo camper sulla neve, prima assicurati di saperlo fare, perchè lassù non si scherzerà. Il veicolo deve essere completamente autonomo: troverai pochi campeggi aperti e quelli che lo sono ti offriranno ben pochi servizi: acqua, scarico wc, doccia e corrente. Stop. Niente scarico delle acque grigie che, di conseguenza, dovrà essere effettuato SEMPRE travasando il contenuto nel serbatoio nella cassetta del wc. Il tutto quasi sempre di notte e con temperature molto sotto zero. Va da sè che il serbatoio di recupero deve essere adeguatamente coibentato e riscaldato, valvola compresa, altrimenti l'avventura finisce subito. PEr quanto riguarda il riscaldamento, oltre a quello per la meccanica (Webasto ThermoTop o Eberspaecher Hydronic) fondamentali, ne serve uno a gasolio per la cellula. Occorrono almeno due impianti differenti e indipendenti, perchè le temperature sono severe, un impianto solo potrebbe non bastare e, soprattutto, ne serve uno che assicuri il funzionamento anche in caso di avaria dell'altro. In più, devi poter avere un riscaldamento che possa funzionare anche in marcia e che sia alimentabile attraverso un carburante facilmente reperibile, quindi non a gas. Il gasolio che hanno (che sia Preem, Statoil, Shell o altri), è di qualità eccellente e non fornisce mai problemi di congelamento. Naturalmente, il riscaldamento aggiuntivo deve riscaldare tutto il veicolo, compreso naturalmente il serbatoio di recupero che, in marcia, è esposto a temperature ancora inferiori rispetto alla sosta. In più ci sono diversi aspetti da verificare con attenzione (posizione e protezione dei condotti di aspirazione aria comburente, passaggi tubi combustibile...) che se non protetti rischiano di creare serissimi problemi. E veniamo ora al problema energetico: il pannello solare, in pieno inverno e a quelle latitudini, è perfettamente inutile. Viaggiando sempre di notte (a dicembre avrai 3 o 4 ore di luce), con luci accese, riscaldamento motore, riscaldamento cellula inseriti, l'alternatore ti caricherà la batteria in modo limitato, quindi serve una fonte di energia autonoma. Che sia un generatore con motore a scoppio (ma dotato di autostart, altrimenti son problemi seri), o una pila a combustibile (soluzione scelta da noi), lavorerà parecchio, tante tante ore per notte... Perchè se si rimane senza corrente si spegne tutto e puoi immaginare le conseguenze. Userai a fondo l'illuminazioen e tutte le utenze di bordo, quindi prepara il camper con estrema cura. Come accessori, oltre a quelli già citati, ti servirà assolutamente un cappotto isolante per la cabina, altrimenti la mattina ti troverai con un cm di ghiaccio sullo strato interno dei vetri e il problema (non da poco) di rimuoverlo non potendo contare sul sole, che lassù non sorge per diversi mesi... NOi abbiamo usato gli Artic coat Larcos con ottimi risultati. Ci sono, poi, tante considerazioni da fare: devi conoscere molto bene il tuo camper, sapere dove è ogni singola componente e sapere intervenire in caso di malfunzionamenti. Devi saper cambiare una lampadina anche di notte, anche al freddo, ed essere pronto a sopperire a qualche inconveniente dovuto alle temperature... Sul mio, ad esempio, una sera si è rotta la molla della serratura principale della porta di ingresso... Nulla di che, ma la serratura è posta all'interno di un pannello in acciaio mantenuto da una quarantina di viti e per arrivarci le ho dovute svitare la mattina dopo, con porta aperta (e 18 sottozero, utilizzando un avvitatore (che avevo con me) dovendo cambiare tre volte le batterie perchè il freddo le scaricava subito. Non è nulla di impossibile e, detto tra noi, è per me un'esperienza indimenticabile che spero di ripetere al più presto, ma va organizzata con cura maniacale altrimenti può diventare una pericolosa odissea. Ciao michel
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/05/2011 alle: 14:27:02
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/05/2011  14:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi vengono i geloni solo a leggerti[:D][:D][:D][;)], in inverno preferisco altre mete, ciaoo Michel[:)]. Marino
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/05/2011 alle: 21:26:01
Ma andare al mare, no?[:D][:D]
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 22/05/2011 alle: 22:03:11
[:D]ma una bella vacanzina a montecatini terme,nooooo?? si sta con le [8][8] al caldo... boia, m è preso freddo a leggere tutto[:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:58:15
volendo provare quella esperienza, che mi attira tantissimo, preferirei lasciare il camper a casa e andarci con la mia Suzuki Jimny a benzina e comperare per l'occasione una minicaravan wingam Rookie o simili scaldata con webasto a benzina (poi al rientro la rivendo) probabilmente avrei una spesa minore rispetto ai danni che potrebbe subire il camper! Nel mio camper ho installato il DEFA WarmUp cioè quel sistema a 220 che mantiene calda l'acqua motore tutta notte e che è universalmente usato in Scandinavia, ma mi sono reso conto che comunque se il gasolio non è ottimo non serve a nulla, il motore è caldo, si avvia al primo colpo per poi spegnersi poco dopo perchè non arriva gasolio. Le pensi tutte, ma poi sul campo è tutto differente.
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 23/05/2011 alle: 19:03:11
Ma se parti da casa con quel tipo di gomma chiodata, prima che arrivi al loro terreno adatto,...quanti Km hai fatto ? quanti chiodi sono rimasti ?? Gomme TERMICHE, catene per 4 ruote e viaggia piano. Giuseppe...
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 24/05/2011 alle: 00:21:57
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 23/05/2011  19:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eehh ridaiiii ... evidentemente sia io che Michel non riusciamo a scrivere in Italiano, proveremo a scrivere in Svedese o Finnico : pneumatici invernali o gomme termiche (brutalmente dette) da casa fino all'inizio di Svezia o Norvegia o Finlandia che sia (dipende come uno vuol fare il giro) poi gommista per il cambio gomme e da quel momento in poi pneumatici invernali chiodati o gomme chiodate, chiamatele come volete. Vorrei vedervi con le catene montate a viaggiare ai 20 o 30 all'ora per 4000 km su un fondo di neve pressata o ghiaccio e soprattutto quando ti si appoggia al sedere lo Scania od il Volvo rombante che arriva ai 92 km/ora come da limitatore (parlo di camion) e ti accende i mega fari accecanti. Distinti saluti. Sergio.

Modificato da sergio74 il 24/05/2011 alle 00:23:51
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 24/05/2011 alle: 00:38:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/05/2011  16:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti posso assicurare che il gasolio che trovi lassù è meglio della grappa. Nel mio camper NON HO coibentato i tubicini dell'Eber Hydronic e del Web Airtop e non c'è stato il minimo problema, tantomeno al motore, in tutti e due i viaggi affrontati : nel primo come ha detto Michel arrivammo a -33,5 °C per diverse ore durante la marcia, nel secondo viaggio abbiamo passato una settimana intera in cui la temperatura più alta registrata è stata attorno ai -22°C e regolarmente col buio si arrivava a -30° C (e nonostante i giorni di sereno il buio arriva molto molto presto). Così alla buona ti potrei assicurare che almeno la metà delle auto recenti sono diesel, tutti i furgoni, i camion ed i pullman sono diesel, anche oltre il circolo polare : parliamo di Scandinavia e non di Russia. Poi detto questo, sono viaggi da affrontare utilizzando il buon senso se uno non vuole andare a cercarsi guai e danni al veicolo. Meglio controllare bene le previsoni e se nella direzione programmata si prevedono giornate di gelo terribile, con dei -40°C ed oltre meglio modificare l'itinerario. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 24/05/2011 alle 00:43:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 24/05/2011 alle: 18:18:45

http://siberia2008.oltre.mobi/o...

Secondo me questo filmatino nella home page è da visionare... MArco.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 28/05/2011 alle: 11:13:20
ciao Leo sono pigro, ed il diario di una bella avventura non l' ho mai scritto. Questo è un servizio cronofotografico di un viaggio da noi effettuato l' inverno scorso alle Lofoten traghettando da Bodo - Lofoten - Narvik (tragitto Sud - Nord).

http://www.youtube.com/watch?v=...

(bello l' audio) Assolutamente ci vogliono le gomme chiodate: se il tuo camper è montato su ducato heavy posso esserti d' aiuto. Mandami una mail. Ma in 25 giorni, l' aurora boreale noi non l' abbiamo mai vista. Ciò non toglie che questa sia un' avventura indimenticabile. ciao Isidoro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link