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quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/05/2010 13:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Camper si ribalta e blocca l A22 >> Queste notizie non dimostrano niente, se non che lo scoppio di una gomma potrebbe essere molto pericoloso. Pero' non sappiamo nulla della gomma in questione, che potrebbe essere stata ultra-usurata, di 15 anni, lesionata da urti, sgonfia e via discorrendo. E' come dire che se cedono i freni puoi andar dritto in una scarpata, e quindi e' meglio sostituirli integralmente ogni 3 mesi.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/05/2010 15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto pienamente quanto hai scritto, è troppo superficiale dire che un pneumatico è scoppiato per surriscaldamento. Magari, e ribadisco magari aveva gomme recenti oppure aveva 4 caciotte e il camper stracarico.. Mi è capitato qualche volta di vedere mezzi decisamente pesanti con gomme vissute... Io nel mio piccolo cerco sempre di caricare il minimo indispensabile e poi tanta prudenza, evito sorpassi nei curvoni, nei tratti con molto traffico mantengo le distanza abbondantemente, nei tratti appenninici evito i curvoni con il piede pesante... in fondo la sicurezza è anche in buona parte legata alla nostra condotta di guida, i nostri camper sono scatoloni poco reattivi alle manovre di emergenza per cui mi rassegno e faccio il turista, 100 all'ora dove posso e se non mi sento sicuro alzo il piede o mi fermo addirittura e controllo il carico del portabici, un occhio alle gomme e se le sento troppo calde aspetto a ripartire.Non mi faccio seg.e mentali ma non mi interessa correre e rischiare. Il bello del camper è la libertà di gestire il tempo oltre a molte altre cose che noi camperisti conosciamo bene. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/05/2010 20:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Girolibero, ma saluto e quoto anche Salito, inoltre, aggiungo, se posso, che i Tedeschi in Primis, sono abituati a "Tenere giù", ovvero vanno quanto va il mezzo, buon per loro[xx(][xx(][xx(], personalmente ho ...pocaid="size1"> stima nei Tedeschi (per vari motivi...che non sto...), tuttavia, ritornando alla vecchiaia, date un occhio a quante Roulotte si vedono nel periodo diciamo Estivo (anche prima e dopo), ferme in corsia d'emergenza con gomme esplose, stallonate, comunque a terra, e credo, in quei casi che NON si tratti di carico, ecc ecc, più che altro è gomma vecchia e ferma per anni usata solo per 2 o pochi più trasferimenti Estivi, magari con tirate di 1000Km a 130/140 Km/h (se non più...chiedete ad un tedesco[xx(][xx(][xx(]... ad esempio[;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 20/05/2010 22:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai scoppiata una[?][?][?][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/05/2010 22:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ho sempre timore dei traini... sto molto distante!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/05/2010 22:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010 08:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno Erosburg, come ha anche indicato Giack, anche se io NON sono titolato a dare indicazioni assolute, posso solo fare presente che fare un "libretto di uso e manutenzione e sostituzione pneumatici", sia alquanto impossibile, non per la prima parte perchè, come ha più volte consigliato Salito (molto esperto), se vengono seguite le norme di cura e controllo, tutto va ok, per la seconda parte dell'ipotetico libretto, ci potrebbero essere Grossi problemi di indicazione. Una gomma può durare tranquillamente 10 anni, se curata e manutenuta, tuttavia deve anche rotolare, se tu tieni una roulotte ferma sulle ruote, magari in qualche campagna (terreno molto umido) e poi parti e la tiri a 130km/h, i 10 anni vanno a farsi benedire. Ogni gomma subisce il processo di ossidazione reagendo con ossigeno e azoto, pertanto più rimane all'aperto, riscaldata dal sole, più essa si secca e invecchia, diventa porosa, l'umidità penetra verso l'interno, anche fino alle tele di acciaio, quanto dura una gomma? un riferimento lo si può trovare ad esempio qui [url] http://www.lacasadelpneumatico.it/invecchiamento.php oppure anche da altre parti. Francamente NON mi sento di dire un numero assoluto, dipende come dice anche Giack, anche se buona potrebbe indurirsi e perdere caratteristiche di grip[xx(][xx(][xx(] Come tutte le cose, è indispensabile una corretta ed obiettiva valutazione, nel dubbio, mettere sulla bilancia anche la sicurezza, oltre che la spesa[;)] Ciao Gianfranco PS Un saluto anche a Te Tonyx695, prenditela con...gli anni che ci scappano[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010 09:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio umile cent. Mi sono sempre interessato di pneumatici per svariati motivi (non di lavoro) e mi sono fatto un' idea suffragata dai seguenti punti: 1) le case produttrici di pneumatici li fanno per vendere. Inizialmente consigliavano, tra le righe minuscole dei loro comunicati, di sostituirle ogni 5 anni; ma cio' prsto ha creato disagi presso i gommisti i quali si vedevano rifiutare l' acquisto di gomme prodotte da 2 o 3 anni perche' ritenute vecchie. Al che' qualche casa produttrice per salvare il suo magazzino ed i propri rivenditori ha modificato il "consiglio" in "sostituire ogni 10 anni"; 2) il deterioramento di uno pneumatico ha diverse cause tra cui: a) pressione di gonfiaggio inadeguata (poca o tanta che sia); b) esposizione ai raggi UV, il vero grande nemico degli elastomeri; c) condizioni atmosferiche a cui e' esposto lo pneumatico; d) periodi di sosta prolungati che ne deformano la circonferenza; e) agenti chimici su cui si ouo' casualmente transitare senza accorgersene (la pipi' del cane non fa' niente e' a base di ammoniaca naturale); f) urti contro spigoli/bordi di marciapiedi; g) transito su pietre aguzze che possono deteriorare il battistrada e/o la spalla dello pneumatico; h) transito su giunti metallici di ponti/viadotti non particolarmente allineati e complanari che creano uno spigolo con danni come al punto precedente; g) inadeguata gestione del' inversione dei pneumatici da parte dell' utilizzatore; h) tipo di immagazzinamento presso il gommista (spesso sono all' aperto); i) gli pneumatici, a seconda del risultato ottenuto dalle prove di fabbricazione presso la fabbrica stessa, si suddividono in 1^ scelta, 2^ scelta e 3^ scelta; l) ecc. La mia idea e' che un "Manuale di Uso Corretto degli Pneumatici" e' difficile da realizzare in quanto le variabili sul suo uso/conservazione/manutenzione sono troppe ed il loro rapporto puo' incidere di piu' o di meno sulla "prospettiva di vita" dello pneumatico. Io, senza sapere ne leggere e ne scrivere, cambio gli pneumatici al compimento dei 5 anni di vita (a far data dalla fabbricazione impressa sulla loro spalla). I soldi che mi costa l' operazione di sostituzione non li trovo per strada di certo e mi dispiace spenderli, ma la sicurezza mia, di chi trasporto sul camper e di chi transita vicino a me sulle strade non ha prezzo e sostituendoli ogni 5 anni, quantomeno mi sento piu' tranquillo. Ciao Giulio