quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010 19:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico camper che mi ha "preoccupato" è stato non al rimessaggio ma parcheggiato vicino al mio luogo di lavoro dove ho visto 4 pneumatici diversi con 4 date diverse a partire da un 2002 ed uno presentava parecchie piccolissime crepe! Peraltro in contrasto con quanto previsto dal CdS; infatti gli pneumatici devono essere identici su ogni asse. Su "leggi" se ne parlo' molto. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 21/05/2010 20:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, per 4 pneumatici diversi ho inteso diversi come tipo/marca. Certo che avere 4 XC Camping ognuno di un' annata diversa non e' facile... sempreche' non siano 4 ruote di scorta arrivate li per... miracolo... succede anche questo, purtroppo. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 25/05/2010 07:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per aver condiviso la risposta che hai avuto Paolo
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 25/05/2010 07:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ritengo una posizione equilibrata e ragionevole. Personalmente ho ancora una gomma del 2002 (il gommista m'ha montato una gomma d'età diversa dalle altre, purtroppo), mentre le altre sono del 2003 (dato DOT). E quest'anno è ora di cambiarle tutte e 4. Ma non per un fatto d'età. Il mezzo è rimessato in un capannone (al coperto da luce, calore e gelo, quindi). Il mio camper è ancora un 28 quintali a pieno carico, assai meno dei mezzi moderni (sto parlando di un mezzo del 1982...). E le gomme non perdono 1/10 di bar nei 3 mesi che lascio passare fra un controllo e l'altro (sempre dal gommista, sempre lo stesso, sempre con azoto, a cui io non credo, ma il gommista si... e paga lui...). Sono ancora perfettamente rotonde e non hanno fatto tanti km. Direi sui 30.000, ma con la trazione posteriore e 48kW, l'usura è inesistente...[:o)] Cominciano solo adesso a mostrare qualche minuscola crepolina fra i tasselli del battistrada, motivo che mi sta inducendo a trovare un treno sostitutivo prima del caldo. 10 anni? Non ce l'ho fatta. 4 anni? Le gomme erano ancora nuove! Insomma: a seconda di quanto caricate il camper, dove abitate, dove lo tenete, le cose cambiano. MOLTO! Per cui non è possibile dare una regola che valga per tutti. Trovatevi un gommista, dategli fiducia e... ogni tanto verificate che se la sia meritata!![;)]
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 09/05/2010 21:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le gomme c'è poco da scherzare, ma non solo, anche con le valvole che debbono essere metalliche, per evitare fuoriuscite d'aria che sgonfierebbero le gomme stesse con surriscaldamento e scoppio! Piuttosto ti propongo una cosa, come ho fatto io tempo fà. Prova a proporre il ritiro in permuta delle tue 4 gomme per l'acquisto di 4 nuove con valvole in metallo e magari gonfiaggio con azoto. Vedrai che quasi tutti i gommisti te le ritirano a buon prezzo in quanto poi loro le rivendono o le mandano all'estero. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 26/05/2010 18:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/05/2010 23:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ordunque un camperista super scrupoloso potrebbe rivendersi le gomme di soli 5 anni con pochi km sulle spalle? un corriere commerciale se le comprerebbe, no?
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 25/05/2010 07:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Questa è la lettera cho ho ricevuto in risposta ad un mio quesito dalla Michelin in relazione ai controlli e all'eventuale sostituzione...spero di farvi cosa gradita a pubblicarla. ..... >> Finalmente qualcosa di ufficiale e non i soliti "sentito dire". La risposta della Michelin e' chiarissima e indica, in pratica, che con un'utilizzo normale senza "traumi" ed un controllo periodico (magari in occasione del cambio treno estivo/treno invernale), sostituirle prima dei 10 anni e' totalmente inutile. Parlano di sostituzione "per precauzione" dopo tale periodo..., segno che si potrebbe andare anche oltre. E non dimentichiamo che sostituire gomme perfette crea pure inquinamento.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/05/2010 13:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, a patto che si eseguano i controlli necessari, che si mantengano sempre in pressione e che non presentino problematiche citate. Nel caso di anche piccolissime crepe, o bolle o magari forature un po' consistenti io comunque le cambierei sicuramente prima di quel tempo... Ciao, Eros
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 27/05/2010 08:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>