In risposta al messaggio di nuanda del 27/07/2018 alle 22:17:39...mettiti subito una ruota di scorta in camper...
Come raccontavo in un altro post, lunedì notte (ore 22.30) mi è esplosa una gomma in autostrada, nella zona di Rovigo. Mi recupera il carro attrezzi mandato dall'assicurazione che mi porta alla sua officina dove passo lanotte. C'è la gomma e il cerchio da cambiare, attendo fino alle 12 che arrivi una coppia di gomme da Padova (il magazzino più vicino, mi dicono). Il cerchio non si trova e a martellate mi raddrizzano il vecchio dicendo che comunque è venuto un buon lavoro e l'hanno testato per carichi molto superiori (?). Dopo aver cambiato entrambe le gomme posteriori, riparto alle 13 per una brevissima vacanza (pagando 315 euro). Oggi, di ritorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia per mettere un cerchio nuovo (il lavoro di rettifica non mi convince) e cambiare anche le altre 2 gomme (Continental del 2010 con 36.000 km) e arriva la sorpresa: il gommista mi dice che secondo lui le gomme (di marca a lui sconosciuta) che mi ha montato non sono da camper perché non hanno la sigla P. Le gomme sono delle LINAM VAN01 215/70 R15C 109/107S - sul libretto invece sono richieste le 215/70R15CP 109/107Q - in pratica manca la P di camper. Mi suggerisce di cambiarle tutte e 4 con delle Michelin a 700 euro incluso iva e montaggio + 80 per il cerchio. Cosa mi suggerite? Le LINAM non vanno bene per la P mancante? Il Gommista di Rovigo non mi aveva detto che gli pneumatici che mi aveva montato NON erano a norma, cosa fare?
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55Ciao magis
credo che quella P di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi ancheper le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/07/2018 alle 11:46:54Ciao sergiozh.
Se e' obbligatorio avere la P (io non so se e' obbligatorio) telefona al gommista che te le ha montate senza P per reclamare. la gomma scoppiata era continental ? hai una gomma di scorta ? Se non ce l'hai avresti dovuto tenere quella non scoppiata parallela come gomma di scorta.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2018 alle 12:12:17Diciamo anche che la maggior parte dei centri revisine sono molooolto acvomodanti e non guardano alcune sotigliezze. Se i camper andassero direttamente in motorizzazione, o almeno con la presenza di un ingegnere, pochi la passerebbero
Ciao sergiozh. Il problema e' proprio questo. Come ha detto chiaramente l' amico magis, le norme prevedono solo tre parametri: la misura, il carico e la velocita'. Non si comprende quindi il motivo per cui venga riportatala sigla CP nella carta di circolazione. Ipotizzo che i costruttori, a scanso di rogne, utilizzano pneumatici CP e con quelli fanno le omologazioni. Il solerte funzionario legge cosa c'e' scritto sulla gomma e ricopia fedelmente. Diciamo che passare la revisione senza pneumatici CP, pur previsti nella carta di circolazione, dovrebbe confermare che non sussiste l' obbligo. La circostanza potrebbe essere eccepita anche alle assicurazioni, se dovessero sollevare problemi. Ragionamenti personali, naturalmente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2018 alle 12:41:39Ciao Silvio.
Diciamo anche che la maggior parte dei centri revisine sono molooolto acvomodanti e non guardano alcune sotigliezze. Se i camper andassero direttamente in motorizzazione, o almeno con la presenza di un ingegnere, pochi la passerebbero
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55Hai ragione le gomme si distinguono dai cinque parametri : diametro/percentuale/diam.cerchio /in.car/ cod.vel. le sigle successive sono commerciali la C da noi tradotta (carico) ha origine americana Commercial diversa dalle P Passenger. La sigla CP inventata e usata per prima dalla Michelin che le mise in vendita nel '80 circa.Sono sigle commerciali pure le " reiforced" "xl".sono sigle generiche mentre l' ind.car. dice già tutto con precisione in Kg/lb
credo che quella P di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi ancheper le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
In risposta al messaggio di nuanda del 29/07/2018 alle 17:48:12scusa ma ha che pressione tenevi i pneumatici, perche con il caldo aumentano moltissimo di pressione e chissa perchè scoppiano sempre in estate
Si, posteriore destra. Perché?